© Ente del Turismo | Burj Al Arab, Dubai
© Ente del Turismo | Burj Al Arab, Dubai
L’Emirato Arabo è tra le cinque città più sicure al mondo e si conferma la destinazione ideale per le donne che viaggiano per lavoro o per piacere
© Ente del Turismo | Burj Al Arab, Dubai
© Ente del Turismo | Burj Al Arab, Dubai
Dubai è una meta di viaggio perfetta per le donne: che sia per un viaggio in solitaria, tra amiche o in famiglia, Dubai ha qualcosa da offrire per tutte le età e tutti i budget. A partire dal suo elevato standard di sicurezza, che permette alle viaggiatrici di esplorare la città in totale serenità. Secondo la classifica Numbeo Safety Index by city del 2024, Dubai è tra le cinque città più sicure al mondo con un indice di 83,7.
TAXI PER SOLE DONNE - Fin dall’arrivo al Dubai International Airport (DXB), le donne possono usufruire di servizi dedicati, offerti in alternativa ai mezzi tradizionali, come i taxi con il tetto rosa, riservati esclusivamente a donne e famiglie e guidati da donne. Anche la metropolitana di Dubai dispone di vagoni dedicati a donne e bambini, segnalati da cartelli rosa lungo le banchine e all’interno delle carrozze, che offrono uno spazio riservato per chiunque desideri usufruirne. Oltre alla sicurezza, Dubai conquista con la sua atmosfera dinamica e cosmopolita. Con quasi 200 nazionalità che convivono e contribuiscono insieme alla crescita della città, l’emirato è un crocevia di culture, idee e opportunità, dove le donne trovano spazio per esprimersi, innovare e costruire storie di successo. La città offre esperienze uniche pensate per chi cerca un viaggio all’insegna del relax, della cultura e del benessere. Ecco alcune idee per scoprire il meglio della destinazione al femminile.
IL RUOLO DELLA DONNA - Per un tuffo nella storia e nelle tradizioni emiratine, il Bait Al Banat Women’s Museum, situato vicino al Gold Souk di Deira, racconta il ruolo delle donne nello sviluppo di Dubai e degli Emirati Arabi Uniti. Il museo, attraverso oggetti, diari e testimonianze di artiste, attiviste e studiose mette in luce le conquiste femminili in settori come il business, l’arte, l’istruzione e la politica, rendendo omaggio a figure influenti che continuano a ispirare il futuro della regione.
SPA E SERATE DEDICATE SOLO ALLE DONNE - Per chi desidera concedersi un momento di puro relax, la Talise Ottoman Spa del Jumeirah Zabeel Saray, lussuoso hotel situato sull'isola artificiale di Palm Jumeirah, è la scelta ideale. Estesa su 8.000 m², la spa offre aree dedicate alle donne e vanta 42 sale per trattamenti, tre hammam, due piscine interne per la talassoterapia e un'esperienza unica nella stanza della neve. Ogni lunedì, alle 17:00, si tiene la Ladies Night, una serata dedicata esclusivamente alle donne, che prevede un trattamento Hammam personalizzato di 45 minuti, seguito da un massaggio corpo di 60 minuti e la possibilità di godersi l’ambiente della spa. Inaugurata nel 2011, la Talise Ottoman Spa ha ricevuto numerosi premi, tra cui il Favourite Spa Hotel ai Tripadvisor Travelers’ Choice Award nel 2020 e il Best Hammam ai FACT Spa and Wellness Awards Dubai nel 2018 e 2019, confermando il suo status di una delle destinazioni benessere più prestigiose della città.
L’HENNÉ - L’arte dell’henné, ancora oggi parte integrante della cultura locale, è un’esperienza da provare nei tradizionali saloni femminili di Dubai. Nel dicembre 2024, l’henné è stato inserito tra i Patrimoni Culturali Immateriali dell'Umanità dell’UNESCO, riconoscimento che celebra il suo ruolo storico e simbolico. Questa tintura naturale, ricavata dalle foglie della pianta di henné, è stata utilizzata per secoli in molte culture, e il suo caratteristico colore rosso-marrone è simbolo di fortuna e protezione. Che si tratti di un motivo floreale o di un design più elaborato, saloni come Rachna Salon o Heritage for Henna offrono decorazioni personalizzate per ogni occasione.
LA PISCINA A SFIORO A 360° PIÙ ALTA DEL MONDO - Per un’esperienza di fitness che rigenera corpo e mente mentre si è sospesi tra cielo e mare, l’AURA Skypool, situata al 50° piano della Palm Tower, è la piscina a sfioro a 360° più alta del mondo. Con una vista spettacolare su Dubai Marina e Ain Dubai, questo indirizzo offre esperienze di “Wellness in the sky” come ad esempio power fit, water yoga, yin yoga sound healing, vinyasa awakening e yoga dance, che permettono di connettersi con se stessi mentre si è immersi in un panorama mozzafiato alle prime luci dell’alba.
IL DUBAI LADIES CLUB - situato lungo la splendida costa di Jumeirah Beach, rappresenta un’oasi esclusiva pensata interamente per il relax delle donne. Il club offre una vasta gamma di servizi, tra cui la Al Asalla Spa, un centro benessere ispirato allo stile marocchino che offre trattamenti rigeneranti per corpo e mente, un centro fitness completamente attrezzato e piscine da sogno. ll club offre anche accesso a una spiaggia privata solo per donne, dove è possibile rilassarsi o praticare sport acquatici e partecipare a eventi come mostre d’arte, sfilate di moda e incontri culinari creando un ambiente dinamico e stimolante per tutte le sue ospiti.
Per maggiori informazioni: www.visitdubai.com