Meraviglie di stagione

Foliage: i luoghi del mondo in cui l’autunno è uno spettacolo

Dalle colline della Toscana alle grandi foreste degli Stati Uniti e del Canada, fino alla bellezza zen dei giardini giapponesi

25 Ott 2024 - 06:00

Autunno di bellezza: cartoline dal mondo

1 di 10
© Istockphoto  | Val d'Orcia, Toscana
© Istockphoto  | Val d'Orcia, Toscana
© Istockphoto  | Val d'Orcia, Toscana
© Istockphoto  | Val d'Orcia, Toscana

© Istockphoto | Val d'Orcia, Toscana

© Istockphoto | Val d'Orcia, Toscana

Oggi si parla di foliage, ma in autunno la consuetudine di passeggiare nei boschi di latifoglie per ammirare i colori della stagione  risale alla notte dei tempi. Le splendide colorazioni gialle, arancioni, rosse e marroni delle foglie, dovute al decadimento della clorofilla, anticipano la caduta delle foglie e segnano il momento in cui gli alberi si preparano alla quiescenza invernale, ma offrono un breve periodo di emozionante bellezza a tiro di passeggiata. Certo, per contemplare i colori dell’autunno basta andare nel parco dietro casa, ma ci sono luoghi del mondo in cui la natura regala veri capolavori, da ammirare almeno per immagini.

VAL D'ORCIA, Toscana – Queste colline perfette, tra le più celebri e fotografate al mondo, in autunno si trasformano in un dipinto dominato dalle sfumature dell’ocra. La terra ricca e fertile della Val d’Orcia si mostra in un tripudio di colore, in un vero inno all’autunno.  

BOSCHI ALPINI - I boschi di larici, tipici di tutto l’arco alpino, nei mesi autunnali assumono una colorazione prima dorata, poi si fanno più scuri, fino a raggiungere i toni del bronzo e del marrone. Si tratta di una vegetazione tipica di molte zone alpine: dove i larici crescono in un bosco misto di mezza montagna, dove possono convivere con specie di latifoglie, il contrasto di colori diventa emozionante, con pennellate di giallo e di rosso.

SANTA MADDALENA IN VAL DI FUNES, Trentino Alto-Adige - Un piccolo borgo dominato dalle montagne del Gruppo delle Odle e ai piedi del Ruefen, circondato dal silenzio della natura di montagna: è uno degli scenari più conosciuti e fotografati del Trentino Alto-Adige, emblema di pace e di romanticismo. Lo scenario è incantevole in tutte le stagioni dell'anno, ma l'autunno lo colora di un tocco speciale.  

GIAPPONE - Saltando dall'altra parte del mondo, ecco le meraviglie dell'autunno giapponese, iconicamente colorato di rosso. Il merito è della livrea autunnale dei liquidambar, gli splendidi alberi appartenenti alla famiglia delle Altingiacee, diffusi soprattutto in Estremo Oriente e in Nord America. il loro nome significa "ambra liquida" perché incidendone la corteccia sgorga una resina dorata simile all'ambra. I colori autunnali di questa pianta sono di bellezza emozionante, con toni accesi di giallo che poi si trasforma in rosso intenso, fino al porpora scuro. 

NAMI ISLAND, Corea del Sud  - Nami Island è una delle mete da non perdere per chi si reca a Seul, da cui è visitabile con un gita giornaliera. Questa piccola ma bellissima isola si è formata in mezzo al fiume Han ed è caratterizzata da splendidi viali alberati, boschi incantati, meravigliose passeggiate lungo il fiume. In autunno gli alberi di ginko biloba offrono uno spettacolare tripudio di foglie gialle per una full immersion in questo colore.    

CANADA - Con le sue distese di foreste incontaminate, il Canada nell'immaginario collettivo è una delle patrie del foliage. Qui si trovano le meravigliose foreste di aceri, la cui foglia è simbolo stesso della nazione, dalle mille tonalità di rosso, arancione e giallo. Dato che il cambiamento di colore delle foglie è legato soprattutto alla temperatura esterna e alla diminuzione delle ore di luce, il periodo migliore per ammirare i colori dell'autunno in questa regione è dalla fine di settembre a tutto ottobre, un po' in anticipo rispetto a quanto non accada alle nostre latitudini.  

ONTARIO, Canada - Un grazioso cottage si riflette sulle acque lago Ontario. I boschi che lo circondano si sono trasformati in una spettacolare tavolozza di sfumature arancioni: per venire ad ammirarli occorre però un certo spirito di adattamento, senza temere la solitudine.    

MICHIGAN, USA - Anche se sulla carta geografica ci troviamo a migliaia di chilometri di distanza, la regione geografica, il panorama e lo scenario non sono molto diversi: il Michigan è sempre nella regione dei Grandi Laghi, in un ecosistema simile a quello del Canada che abbiamo descritto prima. Anche se ci troviamo sulla sponda americana, i colori e le atmosfere sono analoghe con le chiome variopinte degli alberi che si riflettono sulle sponde del lago. La nebbia fa immaginare temperature già piuttosto rigide.

VERMONT, USA – Una scena agreste in una bella giornata di sole: il Vermont, situato tra lo stato di New York, Massachusetts, New Hampshire e la regione canadese del Quebec, è uno degli stati americani più visitati per ammirare il foliage, soprattutto tra la fine di settembre e la fine di ottobre,  quando le foglie degli aceri, faggi, querce, pioppi e betulle danno vita a un’esplosione di colore rosso, giallo e  arancione.

INCONTRI INATTESI, USA  - Camminando per boschi e colline ammirando i colori della natura, è possibile anche fare incontri inattesi con esemplari della fauna selvatica. L’importante, soprattutto se ci troviamo fuori dall’Europa o in zone che non conosciamo, è non avventurarsi mai senza una guida locale esperta in zone troppo isolate e potenzialmente pericolose, frequentate da animali aggressivi. Potremmo avere l’emozione di avvistare un giovane esemplare di cervo, come quello fotografato, ma anche di imbatterci in animali molto pericolosi.  

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri