© Istockphoto
© Istockphoto
Fra mare da cartolina e avventure adrenaliniche vacanze per tutti i gusti al ritmo di reggae
© Istockphoto
© Istockphoto
La Giamaica è un’isola dalle mille anime. Talmente varia è la sua offerta e le emozioni che suscita, che ciascun viaggiatore vi può vivere la sua vacanza ideale nella cornice unica di uno straordinario paradiso tropicale
Perché Giamaica significa non solo vivere vacanze caraibiche da cartolina, ma tuffarsi anche in un rutilante mondo di avventure adrenaliniche, andare sulle tracce di Bob Marley e farsi avvolgere dal coinvolgente e vitalissimo ritmo del Reggae (immancabile colonna sonora del viaggio), scoprire incredibili meraviglie naturali, vivere atmosfere coloniali d’antan, gustare Rum strepitosi, l’aromaticissimo e insuperabile Blue Mountain coffee (di cui si visitano rispettivamente distillerie e piantagioni) e golosissimi cibi insaporiti da mille spezie …Molte le motivazioni per cui scegliere per le proprie vacanze questa stupenda e lussureggiante isola caraibica dal caldo mare turchese e dalle lunghissime spiagge di sabbia bianca, fra cui ciascuno può scegliere quella che più si addice ai propri gusti. Oppure - ed è il nostro consiglio - mixare esperienze e luoghi, magari facendo tappa i 3 o 4 località da cui muoversi per trascorrere giornate indimenticabili, easy e informali, in questo stupendo Eden delle Grandi Antille.
Il periodo migliore per andare in Giamaica è da novembre a maggio. Quindi è la destinazione ideale per una fuga al caldo nei nostri mesi invernali. Anche negli altri mesi il clima, tropicale e con una media annua sui 30°, è caldo ma piovoso con intensi ma veloci rovesci e, soprattutto tra agosto e ottobre, possibilità anche di uragani. Dall’Italia si arriva comodamente in Giamaica con voli diretti settimanali da Milano Malpensa a Montego Bay (con veloce scalo tecnico all’andata in Repubblica Dominicana) della compagnia italiana Neos Air.
Si vestono invece i panni di Indiana Jones inoltrandosi nei meandri delle Green Grotto Caves a Discovery Bay, un fantastico mondo sotterraneo immerso nella giungla, a cui si accede attraverso percorsi guidati e ben segnalati. Una suggestiva e atletica passeggiata nella viscere della terra che vale proprio la pena di provare, fra cunicoli, gallerie, grandi sale con stalattiti e stalagmiti e perfino un lago sotterraneo (che ha fatto da quinta a una famosa scena di Live and Let Die, l'ottavo film della serie di James Bond). In questa che è una delle principali attrazioni naturalistiche giamaicane, trovarono anticamente rifugio i primi abitanti dell’isola, gli indiani Arawak (Tainos) e poi quando nel XVII sec. gli inglesi invasero l'isola gli spagnoli che venivano cacciati dal paese, e infine tra le due guerre mondiali i contrabbandieri che trasportavano armi verso Cuba.
Niente di adrenalinico, ma relax totale è quello che regala il rafting su zattere di bambù condotte da abili guide locali lungo le quiete acque del fiume Martha Brae, che serpeggiano nel verde della giungla. Il percorso, di 5 km, permette di godere di incantevoli scorci paesaggistici, avvistare animali selvatici nel loro habitat, acquistare semplici oggetti artigianali esposti su rustiche bancarelle lungo le rive. Le escursioni partono dal Martha Brae Rafting Village, attrezzato con aree picnic, piscine, negozietti di souvenir e un piccolo giardino botanico di piante medicinali.
A Ocho Rios, al nuovissimo Sandals Dunn’s River, lussuoso resort all-inclusive aperto recentemente su uno splendido tratto di spiaggia di sabbia bianca, con suite dall’elegante design e nuovi concept culinari, che si declinano in ben 12 proposte. L’acqua che scorre al suo interno, così come quella delle piscine con cascata della Red Lane Spa, provengono dalle cascate Dunn’s River. Si può scegliere fra molte tipologie d’alloggio, dalle ville con piscina privata alle SkyPool Butler Suites, le prime in Giamaica con piscine a sfioro col balcone dal bordo in vetro e vista sull’oceano, per un effetto a cascata infinita sul Mar dei Caraibi. Raffinatissima l’offerta gastronomica articolata in 12 ristoranti Global Gourmet dalle diverse atmosfere, che spazia dalla cucina locale alle più raffinate cucine del mondo, e 9 bar, tra cui il BLŪM ispirato alle Blue Mountains, dove si può gustare una selezione di caffè artigianali, birra fredda in stile giapponese o gustare prelibatezze ispirate all’isola e intrise di sapore locale, e il Dunn’s Rum Club che offre agli ospiti la più grande selezione di rum della Giamaica. A Montego Bay, raffinato e contemporaneo è l'S Hotel, Luxury Boutique Hotel all inclusive che si affaccia con la sua grande piscina sull’iconica spiaggia di Doctor’s Cave, una delle più belle dell’isola. Design rigoroso e personalizzato, camere spaziose ed eleganti simili a monolocali con bagni in stile spa pluripremiati, una Spa con approccio olistico, cibi freschi e salutari che si possono gustare ad ogni ora nei vari ristoranti e bar della struttura, musica di sottofondo che scandisce i vari momenti della giornata, infinity pool sul roof, l'S Hotel è un rifugio sofisticato Adults only. Restando in tema di spiagge iconiche, a Negril l’indirizzo da scegliere è quello dell'Azul Beach Resort, lussuoso all inclusive sul mare, da cui accede alla 7 Miles Beach, considerata la più bella della Giamaica. 283 suites, 7 piscine, 9 ristoranti e altrettanti bar, una lussuosa Spa, un centro per sport ed attività acquatiche, servizio impeccabile, è un mondo di raffinatezza e comfort, immerso nella lussureggiante natura caraibica, dove si possono godere tramonti da cartolina.
Per maggiori informazioni: www.visitjamaica.com