Oriente

Giappone: i ciliegi fioriscono in diretta web

Nel Sol Levante è tempo di Hanami, ovvero la straordinaria emozione di entrare in armonia con la primavera

08 Apr 2021 - 06:00
1 di 9
© Ente del Turismo  | Tokyo, Roppongi Midtown
© Ente del Turismo  | Tokyo, Roppongi Midtown
© Ente del Turismo  | Tokyo, Roppongi Midtown

© Ente del Turismo | Tokyo, Roppongi Midtown

© Ente del Turismo | Tokyo, Roppongi Midtown

Quest’anno i ciliegi sono fioriti in anticipo e un mare di petali dalle delicate sfumature del rosa ha avvolto, come una profumata nuvola, Tokyo e, via via, il Giappone. Si rinnova così il più tradizionale e amato rito primaverile del Paese del Sol Levante, lo Hanami.  La fioritura quest'anno si ammira in diretta streaming, per evitare gli assembramenti che possono favorire il contagio da Covid-19.

Hanami è una parola intraducibile che definisce una profonda ma fuggevole emozione: cioè l’ammirare la meravigliosa fioritura dei ciliegi assaporando prelibatezze in compagnia dei propri cari. Uno spettacolo unico di cui tutti quest’anno potranno fruire anche a distanza, grazie ai livestream in diretta 24 ore su 24.

Fioritura online - Telecamere fisse puntate su incantevoli panorami fioriti di alcune delle più iconiche location di Tokyo trasmettono dunque live online, permettendo di godere delle fioriture. Tra queste, l’immancabile Chidori-ga-fuchi, il sentiero che circonda per 700 metri il Palazzo Imperiale, che è possibile ammirare grazie ad una telecamera fissa puntata verso uno degli scorci più famosi del luogo. Altre celebri location per lo hanami sono il Tokyo Midtown Garden di Roppongi, il Parco di Ueno e le sponde del Meguro-gawa, con 800 alberi di ciliegio che formano una galleria rosa per 3,9 km lungo il fiume Meguro. 

Dolci della tradizione - Dato che quest’anno molti dei celebri eventi dedicati alla fioritura dei ciliegi stanno subendo modifiche o cancellazioni, ecco che anche i giapponesi se lo godono da casa, gustandosi i tradizionali dolci ai sapori primaverili, tra cui l’immancabile fiore di ciliegio, il sakura.  I sakura sweets e le dolcezze della pasticceria tradizionale giapponese (come i manju a forma di fiore di ciliegio e i dorayaki alla marmellata di fagioli bianchi e foglia di sakura) sono fra le cose imperdibili del Giappone, da segnarvi in agenda per quando si potrà riprendere a viaggiare.

2500 ciliegi in fiore - Non solo Tokyo, ma l’intero Giappone è punteggiato in primavera da straordinarie fioriture di ciliegi ed altri alberi da frutto, segno dell’incanto della rinascita della natura. Si inizia nella zona di Okinawa e poi, via via fino a maggio, in Hokkaido. Un luogo straordinario dove ammirare l’Hanami, in un angolo del Sol Levante tutto da scoprire decisamente fuori dai sentieri più battuti, è il  Tōhoku  - nel nord est dell’isola di Honshū - terra rigogliosa, bagnata da fonti termali. Molto più rurale di Tokyo ma più sviluppata di Hokkaido, questa regione è stata inserita fra i Best in Travel 2020, le mete imperdibili selezionate dalla guida Lonely Planet.  Nel Tōhoku si trova uno dei luoghi più belli del Giappone per l’hanami, il giardino del Castello di Hirosaki, ricco di oltre 2500 ciliegi.

Per maggiori informazioni: www.gotokyo.org  

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri