© Ente del Turismo | Matsushima
© Ente del Turismo | Matsushima
Non solo il monte Fuji: un breve catalogo dei paesaggi più incantevoli del Paese del Sol Levante
© Ente del Turismo | Matsushima
© Ente del Turismo | Matsushima
In Giappone la bellezza è dietro l’angolo, pronta a meravigliare chi è alla ricerca di luoghi scenici con cui riempire lo sguardo o fotografi a caccia di luoghi da immortalare. Ecco una breve guida per scoprire alcuni dei panorami più incredibili del Paese del Sol Levante.
La baia di Matsushima, con le sue 200 isole ricoperte da pini, offre uno spettacolo incantevole. Bastano due ore di treno da Tokyo per raggiungere questo luogo di struggente bellezza e commuoversi come il poeta Matsuo Basho, che ne celebrò la meraviglia nel diario di viaggio “Lo stretto sentiero verso il profondo Nord”, magari a bordo di uno dei traghetti turistici che ne solcano le acque.
Sempre il mare è protagonista di Amanohashidate, letteralmente “ponte verso il cielo”: un banco di sabbia attraversato da una pineta che unisce le due estremità della baia di Miyazu, regalando a chi lo guarda dall’alto l’illusione che colleghi la terra e il cielo. Amanohashidate si attraversa in 45 minuti di piacevole passeggiata lungo il lato sabbioso o si osserva dal mare, a bordo di una delle imbarcazioni che offrono tour della baia o dall’alto dell’osservatorio del vicino parco di Kasamatsu. E’ anche un ottimo punto di partenza per un viaggio nel tempo nel caratteristico villaggio di pescatori di Ine.
Tra i luoghi più scenici non possono mancare i giardini, luoghi di poesia frutto dell’incontro tra la bellezza della natura e l’eleganza dell’estetica giapponese. Ne è un esempio il Kenrokuen di Kanazawa, uno degli esempi più raffinati di giardino tradizionale giapponese, con il suo mandala di stagni, lanterne in pietra, cascatelle, ponti e alberi preservati con la massima cura. Questo angolo di paradiso terreno si raggiunge facilmente in autobus dalla stazione di Kanazawa e si trova a pochi passi dai numerosi landmark della città.
Per maggiori informazioni: www.japan.travel