© Ente del Turismo | TCVB, A Cherry Blossom Journey
© Ente del Turismo | TCVB, A Cherry Blossom Journey
Si chiama hanami ed è il rito della contemplazione degli alberi di ciliegio nei tanti parchi della metropoli
© Ente del Turismo | TCVB, A Cherry Blossom Journey
© Ente del Turismo | TCVB, A Cherry Blossom Journey
In Giappone a Tokyo la contemplazione della fioritura dei ciliegi è una delle pratiche tradizionali che più affascinano i visitatori di tutto il mondo e che prende il nome di hanami. In tutta l’area della città esistono numerose varietà di ciliegi che si sviluppano e sbocciano per un periodo relativamente lungo, da febbraio a fine aprile.
Uno dei luoghi più popolari per lo hanami è il fiume Meguro, sulle cui acque si riflettono le chiome rosate dei ciliegi. Per l’occasione, gli argini del fiume si gremiscono di flâneurs, che passeggiano lungo il tunnel dei rami fioriti, ammirando lo spettacolo che li sovrasta e ristorandosi presso bancarelle e carretti di street food e birra. Tuttavia, la capitale vanta una miriade di mete adatte all’osservazione dei ciliegi, dai parchi più noti del centro, alle gemme nascoste dei dintorni.
Una meta originale e unica per lo hanami è Okutama, un bellissimo rifugio naturale nella parte occidentale di Tokyo. Qui, il Lago Okutama crea uno scenario pittoresco, con le varie sfumature di rosa dei sakura selvatici presenti sia sulle sponde sia sulle pendici delle montagne circostanti, che si riflettono nello specchio d’acqua. Lo spettacolo può essere ammirato camminando sul lungolago e attraversando il ponte galleggiante di Mugiyama, e, grazie alle temperature leggermente più basse, il periodo si protrae dall’inizio alla fine di aprile.
Infine, per chi visita Tokyo nella seconda metà di aprile, non è troppo tardi per vivere l’esperienza dello hanami: si tratta del Parco Asukayama, nella parte settentrionale della città. Al centro del parco, che è un luogo leggendario per i sakura fin dal periodo Edo (1603-1868), si trova un boschetto di ciliegi della varietà Yaezakura, la cui fioritura dura fino alla fine di aprile, raggiungendo l’apice più tardi rispetto ad altre varietà. Per arrivarci, si può prendere il Tokyo Sakura Tram, l’unico superstite del sistema di tram Toden. Come promette il nome, il percorso del tram tocca numerose mete famose per i ciliegi fioriti, osservabili dal finestrino e mescolate a scene di vita quotidiana, rendendo lo hanami un’esperienza esclusiva e indimenticabile.
Per maggiori informazioni: www.gotokyo.org - www.tokyotokyo.jp