Giappone fuori stagione

A Tokyo d'inverno, perché no?

Meno affollamento, prezzi più bassi, un clima mai eccessivamente freddo, l’inverno è un’occasione unica per scoprire la città sotto una luce diversa

24 Ott 2024 - 06:00

Tokyo, il fascino dell’inverno

1 di 7
© Ente del Turismo
© Ente del Turismo
© Ente del Turismo
© Ente del Turismo

© Ente del Turismo

© Ente del Turismo

L’inverno a Tokyo è un’occasione unica per scoprire la città sotto una luce diversa. È la stagione che offre ai turisti meno affollamento e tariffe decisamente più basse rispetto ad altri periodi dell’anno. Perché non programmarvi un viaggio? È il periodo dell'anno in cui c'è meno affollamento. Hotel, attrazioni e attività presentano maggiore disponibilità e sono meno cari. Con offerte speciali su voli e hotel, Tokyo diventa una così una meta irresistibile per chi vuole immergersi nella vita nella cultura giapponese, fra tradizione e innovazione.

CLIMA MAI TROPPO FREDDO - La vicinanza della capitale al mare permette che le temperature oscillino moderatamente tra un minimo di circa 3 e massimo di 10 gradi centigradi. Inoltre, il grado di umidità più basso di tutto l’anno si registra proprio in inverno, e questo permette di godere di splendide giornate soleggiate e di panorami che si estendono fino all’orizzonte. Dalle piattaforme di osservazione situate in cima ai grattacieli lo sguardo spazia fino al Monte Fuji, nelle giornate migliori. Panorami urbani mozzafiato si possono ammirare dalle piattaforme di osservazione come Tokyo Tower, Tokyo Skytree oppure Shibuya Scramble Square, regalando viste diurne e notturne indimenticabili.

TEMPLI, ARTE CONTEMPORANEA, ILLUMINAZIONE INVERNALI - Ma è la vivace cultura che rende davvero speciale questa stagione. I templi, i santuari, i siti storici, le statue e i monumenti sono solo alcune delle meraviglie da esplorare con calma, non c'è la ressa delle stagioni più turistiche. Oltre a visitare capolavori d'arte e storia, c'è la possibilità di tuffarsi nella vita giapponese partecipando ai molti eventi che vengono organizzate anche in inverno, come i matsuri e le fiere. Gli eventi iniziano già a Capodanno, come ad esempio nel caso del Hatsumode, la prima visita al tempio o al santuario. Fra le fiere (a Tokyo in gennaio se ne tengono ben tre) è particolarmente suggestiva  quella dedicata alle bamboline votive Daruma. In questa stagione non mancano le opportunità di esplorare la cultura contemporanea proprio nel luogo in cui nasce, tra musei d'arte come il Museum of Contemporary Art e le gallerie del “triangolo dell’arte di Roppongi”. Le illuminazioni invernali decorano inoltre i quartieri futuristici creando un’atmosfera magica che dura quasi tre mesi fino a febbraio. 

IL MOMENTO PERFETTO PER GUSTARE LA CUCINA GIAPPONESE - Le temperature fredde, ma mai insopportabili, permettono di girare in città in modo più agevole rispetto al caldo dell’estate (ad oggi la stagione privilegiata dai viaggiatori italiani), Infine, l’inverno è il momento perfetto per assaporare piatti tipici stagionali: un’armonia di bordi e stufati che passano dal sukiyaki all’oden, fino ai celebri ramen bollenti e al monjayaki di Monja Street. Oltre ad essere più favorevoli per assaporare buona parte della cucina giapponese, che si basa su caldi stufati, brodi e zuppe, come il sukiyaki o ancora il celebre ramen, decisamente meno appetibili col caldo.

LE ATTIVITÀ AL CHIUSO - Sono inoltre numerose le attività al chiuso che si possono piacevolmente provare in inverno, senza perdere nulla rispetto alle altre stagioni: uno dei tre tornei di sumo che si tengono in città si svolge proprio a gennaio, solo per dare un esempio. Altrettanto numerosi sono i laboratori esperienziali di artigianato tradizionale locale che si possono provare in questa stagione: l’arte del kintsugi (riparare con l’oro) o ancora l’intaglio del vetro sfaccettato Edo Kiriko, sono due grandi must.

Per maggiori informazioni: www.gotokyo.org - www.tokyotokyo.jp

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri