© Istockphoto | Teatro di Erode Attico. Atene
© Istockphoto | Teatro di Erode Attico. Atene
Non solo meraviglie dell’architettura classica, ma luoghi inseriti in scenari naturali di grande suggestione
© Istockphoto | Teatro di Erode Attico. Atene
© Istockphoto | Teatro di Erode Attico. Atene
Il teatro in epoca antica aveva un significato religioso e rivestiva grande importanza sociale e politica: gli anfiteatri sorgevano in contesti naturali di grande suggestione, scelti con cura per le loro caratteristiche acustiche e utilizzati per la loro bellezza come vere e proprie scenografie. Molti di questi capolavori della storia e dell’architettura sono giunti fino a noi e continuano a riempirci di meraviglia: ne abbiamo scelti dieci, non solo di epoca classica, ma anche più recenti, da ammirare e da considerare come meta per un prossimo viaggio.
TEATRO DI ERODE ATTICO. Atene - Non è grandissimo, ma è di incomparabile bellezza. Situato sul pendio meridionale dell'Acropoli di Atene, in origine era probabilmente coperto e utilizzato per esecuzioni musicali. Costruito a partire dal 161 d.C. e completato in circa 10 anni, fu fatto edificare da Erode Attico, un potente uomo politico e filosofo dell'epoca. Pur essendo di dimensioni contenute, il teatro aveva ben 5000 posti a sedere. Fu distrutto nel 267, ma successivamente ritrovato: restaurato negli anni '50 del secolo scorso, da allora ospita regolarmente gli spettacoli del Festival Ateniese, con importanti artisti.
TEATRO ANTICO DI EPIDAURO, Grecia - Situato nella omonima città greca, in un santuario dedicato ad Asclepio, l'antico dio greco della medicina, è considerato il miglior teatro greco antico per quanto riguarda l'acustica e l'estetica. Poteva ospitare fino a 15.000 spettatori: vi si svolgevano spettacoli di musica, canti e giochi drammatici, previsti nel culto di Asclepio; si credeva infatti che osservare spettacoli teatrali, e soprattutto le tragedie, avesse effetti curativi sulla salute mentale e fisica. Oggi è utilizzato per l'esecuzione di tragedie e commedie greche antiche.
COLOSSEO, Roma - Conosciuto come Anfiteatro Flavio, è il più grande anfiteatro romano del mondo, in grado di contenere tra i 50 000 e gli 25.000 spettatori. Situato nel centro di Roma, è uno dei monumenti più imponenti e più conosciuti al mondo. Inserito nel 1980 nella lista dei Patrimoni dell'Umanità dell'UNESCO, anticamente era usato per spettacoli di gladiatori e di caccia, battaglie navali, drammi basati sulla mitologia classica e altri generi di spettacoli. Nel 2023 il circuito archeologico Colosseo, Foro Romano e Palatino ha registrato oltre 12 milioni di visitatori.
ANFITEATRO DI POMPEI - Il sito archeologico di Pompei ospita sia un teatro che un anfiteatro, entrambi rimasti sepolti dall'eruzione del Vesuvio del 79 e ritrovati a seguito degli scavi archeologici dell'antica Pompei. L’anfiteatro è uno degli edifici più antichi al mondo nel suo genere, e anche tra i meglio conservati. Fu costruito intorno al 70 a.C. ed era utilizzato per giochi circensi e combattimenti tra i gladiatori. Le antiche cronache riferiscono che proprio in occasione di uno di questi spettacoli vi si svolse una violenta rissa tra pompeiani e nocerini, con numerosi feriti e alcuni morti, dopo la quale la struttura fu chiusa per molti anni.
ARENA DI VERONA - È uno degli anfiteatri romani antichi giunto a noi con il miglior grado di conservazione, grazie ai sistematici restauri eseguiti fin dal Cinquecento. Fu edificato nel I secolo, tra la fine del periodo augusteo e l'inizio di quello tiberiano, probabilmente prima del Colosseo: oltre che per spettacoli di vario genere, è possibile, anche se non certo, che abbia ospitato il martirio dei primi cristiani. Oggi l'anfiteatro ospita una celebre stagione lirica ed è simbolo di Verona al pari delle figure di Romeo e Giulietta.
TEATRO ANTICO DI TAORMINA - Molto ben conservato e ancora oggi utilizzato per una celebre stagione stiva di musica e spettacoli teatrali, è il secondo per dimensioni della Sicilia, dopo il teatro greco di Siracusa. Quello che lo rende davvero unico è il contesto naturale in cui è inserito, con la scena che ha per sfondo il mar Ionio e l'Etna e le gradinate scavate nella roccia. Il teatro, oggi, ha una capienza agibile di 4.500 posti a sedere.
HIERAPOLIS, Pamukkale, Turchia - Questo splendido teatro romano si trova presso l’odierna Pamukkale, nella provincia di Denizli, in Turchia: ha la struttura dei modelli di tradizione ellenistica, con le gradinate per gli spettatori scavate nel fianco della collina e con i sedili, prima di travertino, poi in marmo bianco, che scendono sino ai limiti dell'orchestra. La sua capienza di 12.000 spettatori gli permetteva in epoca antica di ospitare tutti gli abitanti della città.
MINACK THEATRE, Cornovaglia, Regno Unito - Il suo nome, dal dialetto locale meyneck, significa luogo roccioso. È un grande anfiteatro all’aperto, costruito tra il 1931 e il 1983 per iniziativa di Rowena Cade, un’abitante del luogo, secondo lo stile degli antichi teatri greci e romani: il paesaggio naturale funge quindi da scenario. È situato su un promontorio di fronte alla baia di Porthcurno, in Cornovaglia e ha una capienza di 750 posti.
ANFITEATRO DI KATARA, Doha, Qatar - È un mix di stili architettonici e di elementi culturali diversi: ispirato al modello dei teatri greci, contiene numerosi riferimenti agli edifici tradizionali del Qatar. Costruito nel 2008 e inaugurato nel 2011, ha una superficie di 3.275 metri quadrati e può ospitare cinquemila spettatori.
ARLINGTON MEMORIAL AMPHITHEATER, Arlington, USA - Questo impressionante anfiteatro circolare di marmo bianco, circondato da un doppio colonnato, si trova all'interno del Cimitero di Arlington, sito che rappresenta il luogo sacro per eccellenza del patriottismo americano. Il cimitero, immortalato in molti film, si presenta come una vasta distesa di lapidi bianche; creato durante la guerra di secessione, si trova vicino al Pentagono: vi sono sepolti oltre 350.000 soldati americani oltre a numerose personalità, tra cui J.F.Kennedy. L'anfiteatro è il luogo in cui si svolgono le commemorazioni e le cerimonie ufficiali, ad esempio in occasione del Veteran's Day e nel Memorial Day.