Aspettando il Natale

Inverno: dieci panorami incantevoli, ma da brivido

Paesaggi dal fascino gelido, tra natura innevata e cascate di ghiaccio, dai luoghi più freddi e affascinanti della terra

23 Gen 2019 - 11:57
 © istockphoto

© istockphoto

Che accade quando Il freddo regala una bellezza inattesa a luoghi che già sono incantevoli del loro? Ecco dieci paesaggi ricamati da ghiaccio e neve per altrettante cartoline dall’inverno in cui bianco si mescola ad altri colori e regala geometrie sorprendenti.

LAGHI DI PLITVICE – CROAZIA – Questo celebre sistema di laghetti e cascate, che in estate sembra il regno delle fate, durante i mesi invernali si trasforma in una trina di ghiaccio e biancore. Difficile dire in quale stagione sia più suggestivo.

ST MORITZ – ENGADINA - SVIZZERA – L’iconico trenino rosso del Bernina che si fa strada sulla neve è una delle cartoline più suggestive e celebri delle Alpi svizzere. Il trenino parte da Tirano a 429 metri di quota e, con un percorso di circa 60 km, arriva ai 2253 metri del passo del Bernina, scendendo poi in modo graduale e dolce ai circa 1800 metri di St. Moritz. E' l'unico treno d'Europa che scala la montagna senza cremagliera, a scartamento ridotto ed è Patrimonio Mondiale Unesco dal 2008.

SPITSBERGEN - NORVEGIA – Ci troviamo nell’isola più grande dell'arcipelago delle Svalbard, nel Mar Glaciale Artico. L'arcipelago rappresenta la parte più settentrionale della Norvegia e la terra abitata più settentrionale del pianeta, con il ghiaccio e la neve che fanno la parte del leone per la maggior parte dell’anno.

PUNTA SORAPISS – VENETO – Ci troviamo a oltre 3.200 metri di altitudine: il massiccio del Sorapiss è uno dei principali gruppi delle Dolomiti Ampezzane in provincia di Belluno e i trova nei territori di Cortina d'Ampezzo e San Vito di Cadore. Qui neve e ghiaccio la fanno da padroni.

TRE CIME DI LAVAREDO – VAL DI SESTO - Sorgono al confine fra Trentino Alto Adige e Veneto e sono tra i picchi più famosi delle Alpi. Si trovano nelle Dolomiti di Sesto e sono considerate tra le meraviglie naturali più stupefacenti dell'arco alpino. Al tramonto assumono la classica colorazione rosata che ha reso celebri le Dolomiti in tutto il mondo.

VIGNETI - PIEMONTE – I filari di viti arrampicati sulle colline piemontesi disegnano delicate e lievi geometrie. La natura pare addormentata in attesa della successiva primavera.

SCORESBY SUND – GROENLANDIA – Questo profondo fiordo, si trova nella Groenlandia orientale e, con i suoi 360 chilometri di lunghezza, è il più grande della Terra. In questo luogo di ghiacci è molto frequente imbattersi in grandi iceberg, spesso di forma curiosa e spettacolare.

GHIACCIAIO PERITO MORENO – PATAGONIA – ARGENTINA – E' situato nel Parco Nazionale Los Glaciares, nel Sud Ovest della provincia di Santa Cruz, ed è una delle più importanti attrazioni turistiche della regione. Questo ghiacciaio continentale si estende per 250 chilometri quadrati e per 30 chilometri in lunghezza, costituendo la terza riserva al mondo d'acqua dolce.

RISAIE DI LONGJI - CINA - I campi di riso a terrazze di Longji, situati nella parte meridionale del paese, sono celebri per la loro bellezza in tutte le stagioni. Questi incantevoli terrazzamenti durante i mesi della primavera e dell'estate si coprono di fiori e di colori brillanti, mentre d'inverno la coltre nevosa disegna complicati pattern di grande fascino.

FORESTA DI BAMBÙ - KYOTO – GIAPPONE - In questa parte del Paese non nevica spesso, ma in queste occasioni la natura si veste di atmosfere inconsuete e particolarmente suggestive. La celebre foresta di bambù, un luogo dall’intenso fascino zen nel quale gli abitanti amano passeggiare e rilassarsi, diventa ancora più magica in questa livrea bianca.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri