Scenografie naturali

Le scogliere più spettacolari del mondo

Dalla Norvegia all’Australia le falesie più impressionanti e scenografiche del Pianeta

15 Mag 2020 - 06:00
1 di 10
© Istockphoto  |   Trolltunga (Lingua di troll), Vestland, Norvegia
© Istockphoto  |   Trolltunga (Lingua di troll), Vestland, Norvegia
© Istockphoto  |   Trolltunga (Lingua di troll), Vestland, Norvegia

© Istockphoto |   Trolltunga (Lingua di troll), Vestland, Norvegia

© Istockphoto |   Trolltunga (Lingua di troll), Vestland, Norvegia

Scavate dal mare, modellate dal vento, immerse in paesaggi intensi e di bellezza da togliere il fiato.: sono le scogliere più belle e più grandi del mondo. Alcune sono in luoghi lontani e remoti, altre sono più vicine e meno complesse da raggiungere: sono comunque maestose e impressionanti, tutte da ammirare e da conoscere, almeno per immagini. 

TROLLTUNGA (LINGUA DI TROLL), VESTLAND, NORVEGIA - È una celebre e spettacolare roccia sporgente che si protende in orizzontale, sospesa a 700 metri sul lago Ringedalsvatnet. Si trova a poca distanza dal villaggio di Skjeggedal; è situata a 1100 m s.l.m. ed è uno dei siti più iconici e fotografati di questa regione.   

MOHER, DOOLIN, IRLANDA – Il nome significa “Scogliere della Rovina" e sono uno dei tratti di costa più impressionanti d’Irlanda, con oltre un milione di visitatori ogni anno. Ci troviamo sulla costa occidentale del Clare: il punto più alto della scogliera, lunga circa otto chilometri, raggiunge i 217 metri d'altezza sull'Oceano Atlantico.   

CAPO CACCIA, ALGHERO, SARDEGNA - Un tratto di costa spettacolare, all’estremità nord-occidentale della Sardegna, sormontata da un importante faro. Una scenografica scogliera, alta 186 metri in verticale sulle acque turchesi del mare.  

ETRETAT, NORMANDIA, FRANCIA – Una incantevole falesia di roccia bianca, resa ancora più affascinante dall’arco naturale di Manneporte, che disegna una splendida architettura di roccia che si staglia contro il blu del cielo e del mare.  

BONIFACIO, CORSICA – Le Bocche di Bonifacio dividono la Corsica dalla Sardegna e sono uno dei passaggi del di Mediterraneo in cui la navigazione è più insidiosa. La cittadina corsa sorge sul ciglio di una alta e scenografica scogliera di rocce calcaree, dal caratteristico colore bianco.   

KALAUPAPA, MOLOKAI HAWAII – È la scogliera più alta del mondo, come certifica il Guinness dei Primati; le falesie presso Umilehi Point includono un picco di 1010 metri a strapiombo sull’Oceano Pacifico. Ci troviamo sulla costa settentrionale dell’isola di Molokai, la quinta isola per dimensione nell’arcipelago delle Hawaii.  

ACANTILADOS DE LOS GIGANTES, TENERIFE, SPAGNA - Il loro nome significa "Scogliere dei giganti" e il nome è pienamente meritato visto che queste rocce raggiungono i 500 metri di altezza. Nella scogliera si apre una piccola baia sulla quale sorge la località turistica di Los Gigantes, con una spiaggia di sabbia nera, la Playa de la Arena, e un piccolo porto turistico.

CABO GIRAO, MADEIRA – Un impressionante promontorio roccioso con un picco a strapiombo verticale sull’Oceano e una postazione panoramica con il pavimento di plexiglass per ammirare… il nulla sotto i piedi. 

PARACAS, PERÙ  - Un tratto di spettacolare scogliera all’interno della Paracas National Reserve, circa 260 km a sud di Lima. Qui si trovava una celebre architettura di roccia, chiamata La Catedral, purtroppo crollata nel 2008 a causa di un terremoto. 

I DODICI APOSTOLI, AUSTRALIA - I Dodici Apostoli sono una serie di faraglioni di pietra calcarea situati lungo la costa australiana del Parco nazionale Port Campbell, a sud dello stato di Victoria. Oggi ne sopravvivono in piedi solo otto, per effetto dell’erosione e della violenta delle onde e del vento. Sono facili da ammirare grazie alla Great Ocean Road, la grande arteria di comunicazione che costeggia questo tratto di Oceano. 
 

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri