Viaggi nel 2025? Questa la top ten di Lonely Planet
© Ufficio stampa | Città - Genova, ph Luca Siciliano
© Ufficio stampa | Città - Genova, ph Luca Siciliano
Le dieci migliori nazioni, regioni, città e tendenze legate ai servizi, eventi, musica, enogastronomia
© Ufficio stampa | Città - Genova, ph Luca Siciliano
© Ufficio stampa | Città - Genova, ph Luca Siciliano
Preparatevi a sognare i vostri viaggi del 2025. Lonely Planet ha appena rilasciato la sua attesissima guida Best in Travel 2025, con un elenco di 30 destinazioni spettacolari tra paesi, città e regioni, pronti a ispirare i vostri prossimi viaggi. Dalle gemme nascoste immerse nella natura ai panorami urbani più trendy, ecco dove vi porterà il vostro desiderio di viaggiare il prossimo anno.
LE METE AL TOP - Le spiagge incontaminate, i parchi nazionali poco visitati e l’eccitante vita notturna urbana del Camerun hanno portato questa destinazione dell’Africa occidentale in cima alla lista dei Paesi. La scena artistica in rapida espansione e il passeggio lungo la Garonna hanno reso Tolosa, spesso definita “Parigi in miniatura”, la città più votata. Le regioni del Lowcountry del South Carolina e la costa della Georgia degli Stati Uniti, con la loro atmosfera calda e la vivace scena culinaria, nonché il Museo afroamericano recentemente riaperto, hanno attirato l’attenzione dei nostri esperti.
GENOVA NELLA TOP 10 - E l’Italia? Quest’anno è la splendida Genova ad aver conquistato un posto nelle classifiche, grazie al suo fascino storico, alla cucina deliziosa e al futuro “elettrico” in arrivo con i nuovi mezzi di trasporto sostenibili. Oltre al ‘dove andare’, in Best in Travel 2025 si parla anche di ‘cosa fare’, nel capitolo dedicato alle Tendenze che ispirano il viaggio e che vedono tra i protagonisti anche i viaggi in treno.
PERCHÉ VISITARE PROPRIO QUESTE METE? - Ognuna delle destinazioni scelte per il 2025 ha qualcosa di unico da offrire: dalla civiltà millenaria dell’Armenia, perfetta anche per l’outdoor con le escursioni dell’Armenian National Trail, alla Svizzera, con il paradiso green e glam del Canton Vallese, dalla Giordania, che affascina per la sua storia e ispira avventura con il Jordan Trail, all’India con il fascino coloniale e l’arte contemporanea di Puducherry.
UNA GUIDA CHE ISPIRA - Il volume Best in Travel 2025 non è solo una guida, è una finestra aperta sulle migliori avventure del prossimo anno, con fotografie spettacolari, esperienze uniche e preziosi consigli. Ogni destinazione è stata scelta con cura per il suo “fattore wow”, per le esperienze culturali uniche e per il suo impegno verso la sostenibilità, la comunità e la diversità. “Best in Travel raccoglie le migliori destinazioni per ispirare i viaggiatori ad esplorare il mondo in modo più consapevole e allargare lo spettro delle possibili mete da scoprire nel prossimo futuro, che si tratti di luoghi esotici o di quelli più vicini a casa nostra, come Genova, città che sa mescolare storia e innovazione, ideale per quei viaggiatori che cercano un’esperienza autentica e ricca di significato.
Top 10 Paesi
01 - Camerun
02 - Lituania
03 - Fiji
04 - Laos
05 - Kazakistan
06 - Paraguay
07 - Trinidad e Tobago
08 - Vanuatu
09 - Slovacchia
10 - Armenia
Top 10 Città
01 - Tolosa, Francia
02 - Puducherry, India
03 - Bansko, Bulgaria
04 - Chiang Mai, Thailandia
05 - Genova, Italia
06 - Pittsburgh, Stati Uniti
07 - Osaka, Giappone
08 - Curitiba, Brasile
09 - Palma, Spagna
10 - Edmonton, Canada
Top 10 Regioni
01 - South Carolina Lowcountry e costa della Georgia, Stati Uniti
02 - Terai, Nepal
03 - Chiriquí, Panamá
04 - Launceston e Tamar Valley, Australia
05 - Canton Vallese, Svizzera
06 - Giresun e Ordu, Turchia
07 - Baviera, Germania
08 - East Anglia, Inghilterra
09 - Jordan Trail, Giordania
10 - Mount Hood e Columbia River Gorge, Stati Uniti
Top 10 Tendenze
01 - Muoversi su rotaia
02 - Take it easy
03 - A tempo di musica
04 - Le star del birdwatching
05 - Mercati straordinari
06 - Drag in scena
07 - Meno folla al parco
08 - Sapori locali
09 - Avventure tra gli alberi
10 - Paradisi di mare
Per maggiori informazioni: www.lonelyplanetitalia.it