Vince il Brasile. La spiaggia dei Conigli di Lampedusa è la settima del Pianeta. La più amata d'Europa è la spagnola La Concha Beach
© tripadvisor
La spiaggia più bella e più amata del mondo è Baio do Sancho in Brasile, seguita da Varadero Beach a Cuba e da Eagle Beach (Aruba), entrambe nei Caraibi. Nella Top10 mondiale c’è anche la nostra Spiaggia dei conigli di Lampedusa, in settima posizione e al secondo posto nella classifica europea. La spiaggia più amata d’Europa è invece La Concha Beach, nei Paesi Baschi (Spagna). Sono queste le preferenze indicati dai viaggiatori internazionali che, con i loro voti e le loro recensioni, hanno decretato una speciale Top10.
La classifica è la ormai super-classica TripAdvisor Travelers’ Choice® Beaches Awards 2019, compilata, come ogni anno, in base alla qualità e alla quantità delle recensioni e del punteggio attribuiti dai viaggiatori internazionali alle spiagge di tutto il mondo su TripAdvisor negli ultimi 12 mesi.
I riconoscimenti di quest’anno premiano 352 spiagge con classifiche dedicate a mondo, Africa, Asia, Europa, Sud America, Australia, America Centrale, Medio Oriente, Sud Pacifico, Caraibi, Brasile, Costa Rica, Francia Germania, Grecia, India, Indonesia, Irlanda, Italia, Giappone, Messico, Nuova Zelanda, Portogallo, Spagna, Tailandia, Turchia, Regno Unito e Stati Uniti.
Baia do Sancho è stata eletta miglior spiaggia al mondo del 2019: i viaggiatori di TripAdvisor l’hanno definita come “un paradiso” e “un posto da sogno”. Sul podio mondiale salgono anche la spiaggia di Varadero a Cuba (al secondo posto) e Eagle Beach ad Aruba, in terza posizione. La classifica europea vede invece al primo posto la Spagna, che conquista la vittoria con La Concha a San Sebastian. Seguono la Spiaggia dei Conigli di Lampedusa, in seconda posizione, e la spiaggia di Falésa a Olhos de Agua in Portogallo al terzo posto.
Per quanto riguarda le spiagge del Bel Paese, la Sardegna è al top per il numero di riconoscimento con ben cinque spiagge nella classifica nazionale, ma è la Sicilia ad aggiudicarsi i riconoscimenti più prestigiosi: oltre alla Spiaggia dei Conigli di Lampedusa, che conferma la prima posizione italiana e sale nelle classifiche internazionali (dal settimo posto dello scorso anno al secondo attuale nella Top 10 Europa e rientra nella Top 10 mondiale in settima posizione), la Sicilia ospita anche l’unica altra spiaggia ad aggiudicarsi un posto tra le 10 spiagge migliori d’Europa: al 9° posto si trova infatti Cala Rossa a Favignana, seconda nella Top10 Italia.
Top10 spiagge mondo
1. Baia do Sancho, Pernambuco, Brasile
2. Varadero Beach, Cuba, Caraibi
3. Eagle Beach, Aruba, Caraibi
4. La Concha Beach, Paesi Baschi, Spagna
5. Grace Bay, Turks and Caicos, Caraibi
6. Clearwater Beach, Florida, Stati Uniti
7. Spiaggia dei Conigli, Sicilia, Italia
8. Seven Mile Beach, Isole Cayman, Caraibi
9. Playa Norte, Penisola dello Yucatán, Messico
10. Seven Mile Beach, Giamaica, Caraibi
Top10 spiagge Europa
1. La Concha Beach, Paesi Baschi, Spagna
2. Spiaggia dei Conigli, Sicilia, Italia
3. Falesia Beach, Algarve, Portogallo
4. Playa de Ses Illetes, Isole Baleari, Spagna
5. Balos Lagoon, Creta, Grecia
6. Bournemouth Beach, Regno Unito
7. Elafonissi Beach, Crete, Grecia
8. Fig Tree Bay, Famagusta District, Cipro
9. Cala Rossa, Sicilia, Italia
10. Playa de Muro, Isole Baleari, Spagna
Top 10 spiagge Italia
1. Spiaggia dei Conigli, Lampedusa
2. Cala Rossa, Isola di Favignana
3. Spiaggia di Tropea, Tropea
4. Cala Mariolu, Baunei
5. Baia del Silenzio, Sestri Levante
6. Cala Goloritze, Baunei
7. Spiaggia di Cala Coticcio, La Maddalena
8. Cala Sinzias, Castiadas
9. Spiaggia di Su Giudeu, Domus de Maria
10. Spiaggia della Marinella, Palinuro