Melanesia, il mare più bello del mondo
© ufficio-stampa |
© ufficio-stampa |
Il tempo sembra essersi fermato tra queste fantastiche isole sparse nell'immenso Pacifico, a est del continente australiano
© ufficio-stampa
Un posto remoto, non ancora toccato dal turismo globalizzato? Un luogo che richiama un vero ritorno alla natura primigenia? Ecco la Melanesia, un tempo terra di feroci cannibali dal temperamento bellicoso secondo il resoconto lasciatoci nel Settecento dall'esploratore James Cook, sono oggi isole molto tranquille che offrono un contatto diretto con la natura e con una popolazione che resta fedele alle tradizioni più suggestive e pittoresche.
© ufficio-stampa |
© ufficio-stampa |
Isole idilliache, sparse a est del continente australiano nell'immensità del Pacifico. Isole tutte da scoprire dove, oltre a spiagge da sogno, troviamo foreste di smeraldo e vulcani che si alzano verso il cielo, barriere coralline incontaminate e le suggestive culture melanesiane con il loro patrimonio di antiche cerimonie e riti tradizionali. Isole difficilmente raggiungibili, dove l'arrivo della nave Spirit of Enderby, è un evento, un momento di festa, spesso occasione per danze e canti tradizionali.
Una crociera, un'avventura - Ed ecco la proposta per uno straordinario viaggio in Melanesia, dal 23 ottobre al 3 novembre, navigando di isola in isola a bordo della nave Spirit of Enderby, della Tucano viaggi. Non tutti conoscono la geografia di questi luoghi remoti, dove il turismo ancora non esiste: la Spirit of Enderby è una nave da spedizione costruita nel 1984 per la ricerca polare e oceanografica, ristrutturata nel 2013. Può ospitare 50 passeggeri nelle confortevoli cabine dotate di finestra o oblò. A bordo bar, libreria con sala lettura ed un'eccellente cucina.
Un territorio immenso, tra mare e cielo - La Melanesia è la regione del Pacifico che va dalla Nuova Guinea ad ovest alle isole Fiji e Nuova Caledonia a est, e include numerosi arcipelaghi, piccoli e grandi, tra cui le Isole Salomone e le Vanuatu: isole da scoprire dove, oltre alle idilliache spiagge, troviamo foreste di smeraldo e vulcani che si alzano verso il cielo, barriere coralline incontaminate e le suggestive culture melanesiane con il loro patrimonio di antiche cerimonie e riti tradizionali.
Antiche popolazioni - Queste isole furono abitate in tempi antichi da Polinesiani, Micronesiani e Melanesiani: molti discendenti seguono ancora lo stile di vita dei loro antenati come a Malaita dove si venerano gli squali - si crede che in questipesci possa continuare a vivere lo spirito dei defunti - o nella appartata provincia di Temotu, la più orientale delle Salomone, dove è ancora in uso una valuta inconsueta costituita da piume rosse.