© Ente del Turismo | Saint Paul Mississippi River Rriverboat - ph Paul Vincent
© Ente del Turismo | Saint Paul Mississippi River Rriverboat - ph Paul Vincent
Un fiume mitico e i luoghi resi celebri da Hollywood, da Judy Garland a Charles Lindberg
© Ente del Turismo | Saint Paul Mississippi River Rriverboat - ph Paul Vincent
© Ente del Turismo | Saint Paul Mississippi River Rriverboat - ph Paul Vincent
Il mitico Mississippi River nasce proprio in Minnesota e procede verso sud per sfociare nel Golfo del Messico. Si estende per circa 900 km, toccando 43 comunità, 20 contee, tre tribù indiane native. Un viaggio appassionante, in auto o in moto, segue la Great River Road National Scenic Byway, l'ufficiale All-American Road considerata una delle principali destinazioni di guida del paese. La porzione della Great River Road in Minnesota è una rete di strade che offre esperienze tra splendidi paesaggi.
Gran parte della Great River Road del Minnesota fornisce accesso a laghi, fiumi o foreste da esplorare grandi città e piccoli villaggi. Il percorso avrà sempre un unico compagno di viaggio, il Mississippi, filo conduttore in questo itinerario fly & drive americano. Seguite sempre la segnaletica ufficiale: il logo con un timone verde, simbolo che indica le strade facenti parte di un percorso ben designato, scelto per le sue proprietà naturali, culturali, storiche, ricreative e paesaggistiche. Le stagione ideali per intraprendere questo viaggio lungo la Great River Road in Minnesota sono certamente primavera, estate ed autunno.
Per iniziare bene, bisognerebbe cominciare proprio nel punto dove nasce il fiume. Le sorgenti del Mississippi all' Itasca State Park, destinazione meravigliosa nel suo proprio diritto. Dotato di uno splendido lago, perfetto per nuotare, andare in barca o in kayak, ospita anche chilometri di sentieri, numerosi campeggi e persino mostre educative. Si dovrebbe assolutamente trascorrere almeno un giorno al parco. La barca da escursione Chester Charles II offre due ore di tour naturalistico narrato dei laghi, con informazioni sulla scoperta del fiume Mississippi e sulla fauna selvatica della zona. La barca parte nei pressi del Douglas Lodge e il percorso di 16 km offre una vista del Mississippi all'inizio del suo lungo viaggio da piccolo ruscello che nasce dal lago Itasca.
Ed ecco Little Falls. La graziosa cittadina di circa 9000 abitanti si è sviluppata sulle cascate sul fiume Mississippi, e da queste ha preso il nome. Diverse dighe sono state costruite sulle cascate durante la storia della città, alcune delle quali alimentarono le segherie del legname nel 19º secolo. Si approfitta per visitare il Charles A. Lindbergh State Park and Historical Site sul fiume Mississippi. Questo parco è stato istituito nel 1931 in memoria del deputato e avvocato del Minnesota Charles A. Lindbergh, Sr., noto anche come il padre dell'aviatore Charles Lindbergh. Il sito storico comprende la casa dove l'aviatore trascorreva le estati vicino al fiume Mississippi e un centro visitatori che racconta la storia della famiglia Lindbergh e mostra una replica a grandezza naturale dell’aeroplano monomotore Spirit of St. Louis. Il Lindbergh House and Museum, dedicato al famoso attivista, inventore e pioniere dell'aviazione offre tour guidati in estate ed autunno. Little Falls offre diverse attrattive ed intrattenimenti; ogni estate,verso la fine del mese di giugno, si volge Rock the Park, concerto all'aperto gratuito sulle rive del Mississippi per un'esperienza concertistica unica per la sua rappresentazione di talenti locali.
Per maggiori informazioni: www.exploreminnesota.com