© Istockphoto | Il tramonto alle isole Maldive
© Istockphoto | Il tramonto alle isole Maldive
Undici luoghi ad alto tasso di meraviglia ai quattro angoli del mondo, Italia compresa
© Istockphoto | Il tramonto alle isole Maldive
© Istockphoto | Il tramonto alle isole Maldive
Ci sono luoghi del mondo in cui la natura è uno scenario davvero incomparabile. Ecco allora undici paesaggi ad alto tasso di spettacolarità, sui quali riposare lo sguardo e immergersi nella bellezza, da tenere magari presenti quando sogniamo una futura vacanza. Perché, se è vero che in questi luoghi il distanziamento non è un problema, può essere complicato organizzare il viaggio per raggiungerli. Due di questi luoghi magici si trovano però in Italia e sono decisamente più alla nostra portata.
ISOLE MALDIVE – I colori del tramonto sull’Oceano Indiano sono tra i più spettacolari al mondo. Complici le grandi nuvole che si formano a causa dell’umidità equatoriale, l’ora in cui il sole si abbassa sull’orizzonte offre una tavolozza di rossi e di gialli ad alto tasso di emozione.
ISOLE RAJA AMPAT, INDONESIA - L'arcipelago è formato da circa 1.500 isole, per lo più montuose, situate ad ovest della Nuova Guinea alla confluenza tra Oceano Indiano e Oceano Pacifico. Sono così belle da costituire un buon esempio di Paradiso Terrestre.
ANGEL FALLS, VENEZUELA - Con i suoi 807 metri di caduta ininterrotta, il Salto Angel è la cascata dal maggior dislivello al mondo. Si trova in Venezuela, lungo il corso del Río Churun, e precipita dall'altopiano della montagna Auyantepui.
DESERTO DI ATACAMA, CILE – Si estende lungo l'area costiera nord-occidentale del Cile per una lunghezza di circa 1.600 km e una larghezza massima di circa 180. È una delle regioni più aride della terra. In media ogni cinque anni, a causa delle oscillazioni climatiche legate alla corrente calda El Niño, l'umidità è più elevata e determina il fenomeno del "deserto fiorito".
FORESTA DI BAMBÙ, KYOTO – Un luogo di pace e di quiete, molto zen già al primo sguardo, tanto da essere per i giapponesi una meta molto popolare per un momento di pausa rigenerante. Siamo nel distretto di Arashiyama, a poca distanza da Kyoto: oltre alla bellezza del bosco, ascoltare il leggero suono prodotto dal vento e dal movimento della vegetazione ha un potere rilassante molto intenso.
CAPPADOCIA, TURCHIA - Questi rilievi di tufo, di limo o di rocce vulcaniche rastremati verso l'alto e sormontati da un cono dello stesso materiale, secondo la leggenda sono opera di esseri celesti, i quali avrebbero deposto i massi sulla sommità dei pinnacoli. Per questo il linguaggio popolare li indica come Piramidi di terra o Camini delle fate.
GROENLANDIA – Il suo nome significa “Terra verde” e suggerisce l’idea di un’epoca in cui questa terra era libera dai ghiacci. In questi ultimi anni è uno dei luoghi del Pianeta in cui si osservano con più evidenza i fenomeni di scioglimento delle calotte polari a causa del riscaldamento globale.
ISOLE EOLIE, SICILIA – Sono uno tra gli arcipelaghi più scenografici delle nostre coste, composto da sette isole principali più vari isolotti, tutti di origine vulcanica. Due vulcani (Stromboli e Vulcano) sono ancora attivi. I panorami sono di grande impatto visivo, con colori intensi e una natura aspra e ancora selvaggia, affacciata su un mare splendido.
CIME DI LAVAREDO, TRENTINO – Sono tra le montagne più celebri e fotografate del mondo, appartenenti alle Dolomiti Patrimonio Unesco, e considerate tra le meraviglie naturali più note nel mondo dell'alpinismo. Il picco più alto, al centro, è chiamato Cima Grande, e sfiora i 3000 metri di quota: la seconda è la Cima Ovest (2.973 m); la terza, o Cima Piccola, raggiunge comunque i 2.857 m.
FAIRY GLENN, SCOZIA - È una piccola valle dalla bellezza davvero magica, come dice il suo nome "Valle delle Fate", ed uno dei luoghi più incantevoli dell’isola di Skye. La leggenda vuole che siano state proprio le fate a creare questa regione verdeggiante e che ancora si nascondano tra la vegetazione e le rocce.
PLAYA DE LAS CATEDRALES, GALIZIA, SPAGNA - Chiamata anche Praia das Catedrais o Praia de Aguas Santas, è una lunga e celebre spiaggia situata ad ovest della cittadina di Ribadeo, in Galizia. Deve il nome alle particolari formazioni rocciose situate sulla spiaggia che formano una lunga e maestosa serie di archi naturali, simili agli archi rampanti delle cattedrali gotiche. Vi si può passeggiare durante le fasi di bassa marea.