© Ufficio stampa | Salamanca, Spagna
© Ufficio stampa | Salamanca, Spagna
Da non perdere le feste della misticissima Spagna e la grande messa del Papa in piazza San Pietro a Roma
© Ufficio stampa | Salamanca, Spagna
© Ufficio stampa | Salamanca, Spagna
La Settimana Santa è una festività condivisa da molte religioni diverse. Questa celebrazione inizia la Domenica delle Palme e termina la Domenica di Pasqua e, sebbene molte delle celebrazioni siano legate alle tradizioni religiose, altre sono un modo per trascorrere del tempo con la famiglia e divertirsi nella natura.
Volete conoscere le tradizioni della Settimana Santa più famose o curiose del mondo? Ve ne sveliamo di seguito alcune selezionate dagli esperti di Civitatis, specializzati in visite guidate ed escursioni in tutto il mondo. Parteciparvi può essere l'occasione per conoscere luoghi da un punto di vista inusuale e viverne tradizioni e usanze con la gente del posto.
E’ senza dubbio uno dei Paesi in cui la Settimana Santa viene celebrata con maggior fervore. È una tradizione molto radicata nel Paese, con processioni in quasi tutte le città organizzate da confraternite e consorelle religiose. Una tradizione che si tramanda di generazione in generazione! Ogni confraternita ha il suo tipo di abito e i suoi colori; il pezzo più caratteristico del costume è un cappello a forma di cono chiamato "capirote". La Semana Santa di Zamora, ad esempio, è stata dichiarata Patrimonio Culturale ed è inserita nella lista dei candidati al Patrimonio Culturale Immateriale dell'Umanità. Un'altra famosa è quella di Siviglia. Esistono anche altre tradizioni insolite della Settimana Santa, come la Processione degli ubriachi a Cuenca e la Danza della Morte di Verges, a Girona. Se avete intenzione di vivere questo periodo dell'anno nel Paese, non potete assolutamente mancare di provare i cibi tipici della Settimana Santa spagnola. Uno di questi è la torrija, un delizioso dolce a base di pane, latte, zucchero.
Anche l'America Latina è una regione del mondo in cui la Pasqua è una data molto importante. La maggioranza della popolazione è cattolica, quindi ogni Paese adatta questa festa religiosa alle proprie tradizioni e culture. Anche all'interno dello stesso Paese, le celebrazioni possono variare notevolmente da Nord a Sud. In Brasile, durante la settimana si tengono varie processioni e messe. Nel Nord-Est si tengono molti eventi religiosi, tra cui uno dei più noti è la Passione di Cristo nella Nuova Gerusalemme. Questa rappresentazione si svolge nello stato di Pernambuco, con centinaia di comparse e si tiene dal 1951! A Ouro Preto, ad esempio, gli abitanti della città decorano le strade dove passano le processioni con tappeti fatti di fiori e segatura, una festa che attira molti turisti.