© Ufficio stampa | Firenze, Giardino Bardini
© Ufficio stampa | Firenze, Giardino Bardini
Otto itinerari on-the-road per immergersi in spettacolari fioriture e nei giardini più insoliti
© Ufficio stampa | Firenze, Giardino Bardini
© Ufficio stampa | Firenze, Giardino Bardini
Gli attesi “ponti” del 2024 sono un'ottima occasione per concedersi pause di qualità e per vivere appieno il risveglio della natura. Una delle modalità di viaggio al momento è il cosiddetto “garden tourism”, ovvero una tipologia di viaggio volta alla scoperta dei parchi, dei giardini e degli orti botanici più spettacolari, o insoliti, in Italia e all’estero.
Le fioriture stagionali, inoltre, aggiungono poi la giusta “magia” a questi luoghi che già affascinano per la loro combinazione di natura, arte ed architettura. Per rendere i ponti primaverili più green, CamperDays - la piattaforma di noleggio camper leader in Europa - propone un viaggio su quattro ruote alla scoperta del Patrimonio verde in Europa e in giro per il mondo.
Da non perdere tra le possibilità del Belpaese in camper per un weekend all’insegna dell’en plein air c’è la sontuosa tenuta di Boboli a Firenze e il suo monumentale parco di oltre 40.000 metri quadrati, visitabile in almeno un paio di ore. Un museo a cielo aperto che abbraccia Palazzo Pitti, e che si tinge - a partire da marzo fino alla fine dell’estate - dei colori non solo delle camelie che contraddistinguono questo giardino cinquecentesco, ma anche delle orchidee, delle rose antiche, degli agrumi, delle ninfee e tanti altri fiori e piante. Con lo stesso biglietto di questo parco si può visitare anche un altro luogo chiave di Firenze per le fioriture primaverili: il Giardino Bardini. In particolar modo, la fine di aprile è il periodo migliore per ammirare questo luogo nel suo massimo splendore: questo angolo di città si trasforma infatti in un tunnel vegetale “dipinto” dei colori del glicine, il rosa e il violetto.
Il modo migliore di esplorare un Paese immenso come il Canada è un’avventura off-road e la sua provincia più occidentale, la Columbia britannica, offre tutti gli elementi essenziali per un magnifico viaggio su quattro ruote. Se molti collegano solitamente questo territorio a foreste, montagne, cascate, laghi e alla sua città principale Vancouver, un viaggio in camper o in van è il modo migliore per scoprire quelle che sono le sue località più originali, come, per esempio, i Butchart Gardens. Situato a Brentwood Bay, questo giardino è un’eccellenza internazionale che ogni anno attira più di un milione di visitatori, persino designato nel 2004 come “National Historic Site of Canada”. Curiosa è la sua origine: Jennie Butchart trasformò agli inizi del ‘900 una cava di calcare di proprietà del marito in uno dei giardini più belli e curati al mondo (gestito ancora dai suoi discendenti). Sebbene sia aperto tutto l’anno, nella stagione della rinascita per eccellenza sbocciano oltre 300.000 bulbi di rododendri, tulipani, magnolie, peonie, ciliegi e molto altro, dando vita ad un meraviglioso spettacolo di profumi e colori.