Non solo Sahara

Rosso, bianco, in riva al mare: dieci deserti molto speciali

Dagli altopiani dell’India al deserto rosso del Nord Australia, al Sinai, con le dune che arrivano fino alle onde

05 Feb 2021 - 06:00
1 di 11
© Istockphoto  | Oltre al Sahara, ci sono molti deserti sulla terra, immensi e affascinanti, ciascuno a modo suo
© Istockphoto  | Oltre al Sahara, ci sono molti deserti sulla terra, immensi e affascinanti, ciascuno a modo suo
© Istockphoto  | Oltre al Sahara, ci sono molti deserti sulla terra, immensi e affascinanti, ciascuno a modo suo

© Istockphoto | Oltre al Sahara, ci sono molti deserti sulla terra, immensi e affascinanti, ciascuno a modo suo

© Istockphoto | Oltre al Sahara, ci sono molti deserti sulla terra, immensi e affascinanti, ciascuno a modo suo

I deserti sono luoghi antichissimi, capaci di esercitare un richiamo ancestrale e irresistibile. Anche se non possiamo ancora programmare un viaggio per ammirarli dal vivo, possiamo scoprirne alcuni meno noti ai turisti, dalla bellezza inattesa e ancora autentici e incontaminati. 

DESERTO SIMPSON, Australia - Ci troviamo nel cuore del continente australiano, in una distesa desertica di quasi 600mila chilometri quadrati. I giganteschi sistemi di dune alti fino a dieci metri si sono formati lungo il letto i un antico fiume. Il suolo è argilloso e dominato da intense colorazioni di rosso.  

BISTI BADLANDS, New Mexico, USA - Questa regione si trova all’interno della riserva naturale Bisti Wilderness Area, all’interno del Bacino di San Juan. Ha un valore naturalistico straordinario: è caratterizzata da distese di rocce, tumuli, pinnacoli, canyon dalle forme bizzarre, modellati dall’erosione degli agenti atmosferici.   

DESERTO NAMIB – Africa – Ci troviamo in una eco-regione desertica della Namibia, con un breve tratto anche in Angola e nella Repubblica Sudafricana.  Gran parte del territorio è compreso in riserve naturali: è arido da oltre 80 milioni di anni e si ritiene che sia uno dei deserti più antichi del pianeta. Di notte offre suggestioni speciali.  Il nome "Namib" deriva dalla lingua del locale popolo Nama, e significa "luogo vasto". 

DESERTO DEL SINAI, Egitto - La penisola del Sinai è la zona di congiunzione tra il continente asiatico e quello africano. Secondo la Bibbia, sul monte omonimo che la domina, il patriarca Mosé ricevette dal Signore le Tavole della legge con i Dieci Comandamenti.  La penisola è ricoperta quasi interamente dal deserto, con la sabbia che arriva fino alle rive del mare creando panorami fantastici.  

DESERTO DEL THAR, India - Questa regione è chiamata anche Grande Deserto Indiano, con aree sabbiose alternate a savana spinosa. Qui si trova la bellissima città fortificata di Jaisalmer, circondata da lunghissime mura.  

SALAR DE UYUNI, Bolivia - Con i suoi 10.582 chilometri quadrati è la più grande distesa salata del pianeta. Si è formata a seguito della progressiva evaporazione di un lago salato e si trova sull'altopiano andino meridionale della Bolivia, a oltre 3500 metri di quota.   (Roccia di  Arbol di Piedra) 

VALLI SECCHE MCMURDO, Antartide - È un deserto freddo e uno dei luoghi più estremi e inospitali della terra, tanto da essere quasi completamente privo di forme di vita. Misura circa 200 chilometri di lunghezza per 80 di larghezza, ed è composto da un sistema di valli desertiche libere dai ghiacci, ma comunque aride e gelide.  

LENÇÓIS MARANHENSES, Brasile - Una straordinaria area naturale protetta, istituita nel 1981 ed estesa per 155 000 ettari nel nordest dello Stato del Maranhão. Il paesaggio è caratterizzato da estese dune di sabbia bianca: da gennaio a maggio, quando le piogge sono molto abbondanti, l'acqua piovana si deposita nei bacini tra le dune, creando straordinarie piscine di acqua limpidissima: alcune sono permanenti e persino balneabili.   

DESERTO SONORA, Stati Uniti, Messico - Conosciuto anche come deserto di Gila, è caratterizzato da una grande varietà di piante che si sono adattate alla siccità e alle escursioni termiche: tra questi spicca una specie particolare di cactus, chiamato saguaro e capace di arrivare a un'altezza di oltre dieci metri.  

DESERTO RUB AL-KHALI, Emirati Arabi, Arabia Saudita - Questa distesa di sabbia ricopre la maggior parte dell’Arabia Saudita, per 650mila chilometri quadrati. Il suo nome significa "Quarto vuoto” e presenta dune di color oro abbagliante, molto amate e apprezzate dai turisti che si divertono a scalarle con le jeep o ad attraversarle a dorso di cammello, soprattutto nelle vicinanze di Dubai e Abu Dhabi.
 

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri