Sempre amatissima la Spiaggia dei Conigli a Lampedusa
Spiaggia dei Conigli, Lampedusa © tripadvisor
Finirà l'inverno? Certamente, ma intanto si può già sognare l'estate oppure prendersi una pausa da favola, scegliendo in questa classifica che segnala quelli che sono i luoghi più incredibili dove stendersi al sole o tuffarsi dove l'acqua è più blu.
Ecco infatti oggi i vincitori dei TripAdvisor Travelers’ Choice™ Beaches Awards 2018. Grace Bay a Turks and Caicos è la vincitrice mondiale di questa edizione mentre la Spiaggia dei Conigli è prima a livello italiano. Le spiagge vincitrici dei Travelers’ Choice sono state decretate sulla base della qualità e quantità delle recensioni e del punteggio attribuiti alle spiagge dai viaggiatori negli ultimi 12 mesi.
Le isole trionfano - “Non mi aspettavo uno spettacolo del genere, colori bellissimi e acqua trasparente” con queste parole un viaggiatore descrive la Spiaggia dei Conigli che si riconferma prima nella classifica italiana delle spiagge più apprezzate e conquista la settima posizione a livello europeo. Cambiano invece rispetto allo scorso anno la seconda e la terza posizione del podio nazionale con la spiaggia di Tropea che sale dal nono al secondo posto e La Pelosa a Stintino che si classifica terza (in salita rispetto alla quinta posizione dello scorso anno). Restano in classifica Cala Goloritze a Baunei (4°), Porto Giunco a Villasimius (5°), la Baia del Silenzio a Sestri Levante (6°), Cala Mariolu a Baunei (7°) e Cala Rossa a Favignana (8°). New entry in nona e decima posizione rispettivamente la Spiaggia di Maria Pia ad Alghero e la Spiaggia di Marina Piccola a Capri.
Mediterraneo e Spagna protagonisti - Con ben sei le spiagge bagnate dalle sue acque, premiate nella Top 10 europea dei migliori litorali, il mare Mediterraneo ha un ruolo di protagonista assoluto nella classifica del vecchio continente. Per quanto riguarda la terra ferma è invece la Spagna a farla da padrona, con 3 spiagge presenti nella Top 10 delle migliori spiagge d’Europa tra cui la vincitrice assoluta: La Concha a San Sebastian.Per quanto riguarda il mondo, è il Nuovo Continente a farla da padrone. Ma ecco le classifiche.
Top 10 spiagge Italia
1. Spiaggia dei Conigli, Lampedusa
2. Spiaggia di Tropea, Tropea
3. La Pelosa, Stintino
4. Cala Goloritze, Baunei
5. Porto Giunco, Villasimius
6. Baia del Silenzio, Sestri Levante
7. Cala Mariolu, Baunei
8. Cala Rossa, Isola di Favignana
9. Spiaggia di Maria Pia, Alghero
10. Marina Piccola, Capri
Top 10 spiagge Europa
1. La Concha Beach, Paesi Baschi, Spagna
2. Elafonissi Beach, Crete, Grecia
3. Falesia Beach, Algarve, Portogallo
4. Fig Tree Bay, Famagusta District, Cipro
5. Bournemouth Beach, Regno Unito
6. Kleopatra Beach, Turchia
7. Spiaggia dei Conigli, Sicilia, Italia
8. Balos Lagoon, Creta, Grecia
9. Playa de Ses Illetes, Baleari, Spagna
10. Playa de Las Canteras, Canarie, Spagna
Top 10 spiagge mondo
1. Grace Bay, Turks and Caicos, Caraibi
2. Baia do Sancho, Pernambuco, Brasile
3. Varadero Beach, Cuba, Caraibi
4. Eagle Beach, Aruba, Caraibi
5. Seven Mile Beach, Isole Cayman, Caraibi
6. La Concha Beach, Paesi Baschi, Spagna
7. Clearwater Beach, Florida, Stati Uniti
8. Seven Mile Beach, Giamaica, Caraibi
9. Bavaro Beach, Repubblica Domenicana, Caraibi
10. Playa Norte, Penisola dello Yucatán, Messico