© Istockphoto | 1 Elafonissini, Creta, Grecia
© Istockphoto | 1 Elafonissini, Creta, Grecia
Nella annuale classifica “Travellers' Choice Best of the Best” vince Elafonissi (Creta): solo 11esima la Spiaggia dei Conigli di Lampedusa
© Istockphoto | 1 Elafonissini, Creta, Grecia
© Istockphoto | 1 Elafonissini, Creta, Grecia
La classifica delle spiagge più belle del mondo, pubblicata ogni anno dal sito di viaggi TripAdvisor, è un vero must del turismo globale: nel 2025, al vertice della classifica mondiale “Travellers' Choice Best of the Best” , compilata in base alla quantità di recensioni inviate e all’apprezzamento espresso dai viaggiatori, si trova la spiaggia greca di Elafonissi, situata sull’isola di Creta. Al secondo posto si piazza Banana Beach di Phuket, in Thailandia, mentre in terza posizione troviamo Eagle Beach, sull’isola caraibica di Aruba. La nostra Spiaggia dei Conigli di Lampedusa, dopo aver dominato la classifica per molti anni, scivola all’11 posto e per trovare un altro lido di casa nostra dobbiamo arrivare in 20esima posizione, con la spiaggia di Tropea, in Calabria. Ecco allora la classica mondiale con le prime dieci spiagge classificate.
1 ELAFONISSINI, Creta, Grecia - Sabbia rosa e acque turchesi: difficile non innamorarsi di questo luogo. La spiaggia di Elafonissi è uno dei posti che non si può non conoscere. Le lagune dalle acque poco profonde sono perfette per i bambini, mentre i luoghi in cui la profondità è maggiore sono ideali per il relax e il divertimento degli adulti, come nuoto, snorkeling e altre attività. Il tramonto, poi, offre suggestioni incantevoli.
2 BANANA BEACH, Phuket, Thailandia - Banana Beach è il luogo perfetto per rilassarsi e divertirsi in spiaggia. Le splendide barriere coralline offrono la meta per interessanti immersioni o per lo snorkelling, mentre le onde sono perfette per il surf. Chi è meno avventuroso può farsi coccolare da un massaggio sulla spiaggia, crogiolarsi al sole o approfittare di tante golosità da bere e da mangiare.
3 EAGLE BEACH, Aruba - Aruba è l'isola caraibica in cui si trovano, secondo gli abitanti, ben 365 spiagge, una per ogni giorno dell'anno. Eagle Beach è una delle meno affollate dell'isola e per questo è ancora più bella. Chi la visita trova soffice sabbia bianca, acque calde e uno degli spettacolari panorami al tramonto per i quali l'isola è famosa. Qui si possono praticare tutte le attività da spiaggia, come nuoto, snorkeling e acquascooter, e ci sono anche bagni e parcheggio gratuito, per una comodità in più.
4 SIESTA KEY BEACH, Florida – Siesta Key è un’isola corallina situata lungo le coste sud-occidentali della Florida. La sua incantevole spiaggia offre sabbia bianca e sottile, mare cristallino e, come vuole il suo nome, una pace perfetta. È facilmente raggiungibile anche con i mezzi pubblici, è accessibile anche in sedia a rotelle e nei dintorni, quando avremo terminato il nostro riposo, ci sono numerosi negozi e ristoranti.
5 PRAIA DA FALESIA, Olhos de Agua, Portogallo - Praia da Falésia è celebre per le sue scogliere spettacolari e la sabbia dorata, accarezzata scintillanti acque blu. Su questa grande spiaggia ci si può rilassare prendendo il sole, facendo lunghe passeggiate, nuotando o facendo surf. In alternativa, si può percorrere il sentiero panoramico in cima alle scogliere, per ammirarla dall'alto.
6 PLAYA VARADERO, Varadero, Cuba - Ecco un'altra spiaggia da cartolina: sabbia candida, acque turchesi e splendidi panorami all'ora del tramonto. La spiaggia è costituita da un complesso di cinque lidi che, nell’insieme, offrono quasi 20 chilometri di splendido arenile. Le temperature calde si mantengono tutto l’anno, ragion per cui è una meta ideale in qualsiasi momento dell’anno.
7 BAVARO BEACH, Bavaro, Repubblica Dominicana - Situata nella parte orientale della Repubblica Dominicana e affacciata sull'Oceano Atlantico, la spiaggia di Bavaro è un paradiso da cartolina, con morbida sabbia bianca, acque calde e limpide e palme che regalano spazi di piacevole ombra. La spiaggia è riparata dalla barriera corallina, che la trasforma in luogo perfetto in cui nuotare e fare snorkelling. Oppure, naturalmente, per poltrire al sole.
8 PLAYA DE MURO BEACH, Maiorca, Spagna - Questa splendida spiaggia circondata da pini è un luogo adatto alle famiglie, con lunghe distese di sabbia sottile e acque turchesi blu. Su questa spiaggia, il tempo vola via veloce: si può passeggiare, prendere il sole, fare snorkeling, cimentarsi nel SUP. La temperatura dell'acqua di solito è piacevolmente calda e la spiaggia è attrezzata con bagni, docce e servizio di bagnini. Si raggiunge anche con i mezzi pubblici e il parcheggio è gratuito.
9 KELINGKING BEACH, Nusa Penida, Indonesia - La spiaggia di Kelingking è immersa in un contesto naturale stupefacente: circondata da scogliere dalle formazioni impressionanti, ha sabbie dorate e un mare dal colore blu-verde. L'acqua limpida è perfetta per lo snorkeling e per esplorare la vita sottomarina. Si raggiunge facilmente e dispone di ampio parcheggio, ma mantiene comunque un'atmosfera appartata e rilassata. I tramonti sono un plus da ammirare.
10 MYRTOS BEACH, Cefalonia, Grecia - Situata nel nord-ovest dell'isola di Cefalonia, nel Mar Ionio, è una delle spiagge più scenografiche della regione. Circondata da alte scogliere montuose, con sabbia e ciottoli bianchi, e mare di un intenso turchese, Myrtos è il luogo ideale per bagni memorabili. La spiaggia è lunga un chilometro e mezzo per cui l'affollamento non è mai eccessivo: una parte è organizzata con lettini e ombrelloni a noleggio, bagni e docce gratuite, ma ci sono anche ampi spazi di spiaggia libera.
11 SPIAGGIA DEI CONIGLI, Lampedusa, Italia – Dopo aver occupato per molto tempo le posizioni di vertice della TOP 10, troviamo solo undicesima nella classifica del 2025, la Spiaggia dei Conigli di Lampedusa, con le sue incantevoli acque blu e la sabbia bianca. È una spiaggia facile da raggiungere, con ampio parcheggio a disposizione: forse anche per questa ragione, nei periodi di alta stagione è molto affollata. È questo il migliore piazzamento registrato dalle spiagge italiane: per trovarne un’altra, occorre scendere al 18° posto, con Tropea. Restringendo il campo alle sole destinazioni europee, la Spiaggia dei Conigli è al 5° posto, Tropea è all’ 8° e, al 12° posto, troviamo la spiaggia sarda di La Cinta, nel nord-est dell’isola.