© Ente del Turismo
© Ente del Turismo
Così denominato per la sua posizione al largo delle coste indiane. Spiagge da sogno, templi buddhisti, paesaggi primordiali, tradizioni ancestrali
© Ente del Turismo
© Ente del Turismo
Sri Lanka, l’antica Ceylon, è uno di quei luoghi del pianeta che evocano l’idea del paradiso terrestre.
Una meta che unisce la bellezza strepitosa della natura, centinaia di chilometri di spiagge incontaminate, mare caldo a una cultura antica e oltremodo intrigante in un territorio ricchissimo di storia, natura e tradizioni, tutte da scoprire. L’isola più bella del mondo: Marco Polo lo disse senza tema di smentita.
A meravigliare, e conquistare il viaggiatore, sono la natura primordiale e gli straordinari tesori storico artistici dell’isola. Imperdibile è la visita all’antica capitale Polonnaruwa con le sue enormi dagoba (reliquiari buddhisti) e le statue del Buddha, Patrimonio dell’Umanità Unesco. Interessantissimi anche i templi di Dambulla, considerati in assoluto tra i più straordinari esempi di arte buddhista. Da visitare anche Kandy, città regale dove è affascinante assistere a uno spettacolo di danze tradizionali. A proposito di tradizioni, fra le molte feste famosissimo e partecipato è il Kandy Esala che si svolge a fine luglio: dieci giorni di festa, di sfilate di elefanti bardati in modo spettacolare e danzatori di tradizione buddhista e hniduista nelle strade.
Le spiagge dello Sri Lanka sono tra le più belle del mondo e invitano a una rilassante sosta al mare. Fra le moltissime località ben attrezzate distribuite lungo le coste, ciascuno può trovare quella che più risponde alle proprie esigenze, sia che si cerchi la movida, che la più assoluta tranquillità. Fra le più note, Unawatuna Beach con la sua spiaggia a mezzaluna che si specchia nelle acque turchesi. Sulla costa meridionale Mirissa e Weligama sono spiagge molto amate dai surfisti, che vi arrivano da tutto il mondo. Sulla costa orientale famosissima è Trincomalee, che offre una alternativa fantastica per gli appassionati di windsurf specialmente durante il periodo del monsone sud occidentale quando il vento è forte e il mare è mosso. Sulla costa nordorientale ecco la splendida Kalpitiya, è la località ideale per rilassarsi sulla sabbia bianca, ma anche per chi desidera fare kitesurf, kayak e pesca, oltre ad essere una ottima zona per l’avvistamento di balene e delfini. Situata a 60 km a sud di Colombo la frequentatissima località balneare di Bentot è una stretta lingua di sabbia dorata tra una laguna e il mare.
Lo Sri Lanka è uno dei luoghi più amati dai sub di tutto il mondo. Sulla costa occidentale, i luoghi migliori sono le popolari e ben attrezzate Kalpitiya, Beruwala e Bantota. Bellissima è Nagombo con le sue grandi scogliere di arenaria, ricoperte di coralli e profonde sui venti metri. Un fondale coloratissimo e pieno di vita, dove si aggirano grandi banchi di pesci e si trovano anche il gigantesco pesce Napoleone e murene. Sulla costa meridionale i luoghi più significativi per fare indimenticabili immersioni sono Hikkaduwa e i famosi Great e Little Basses: la costa è piena di relitti di navi naufragate.
Per maggiori informazioni: www.srilanka.travel