© Ente del Turismo | Tahiti, grande acquario della Terra, ph Grégory Lecoeur
© Ente del Turismo | Tahiti, grande acquario della Terra, ph Grégory Lecoeur
Balene che allattano, il raduno degli squali, incontri ravvicinati con le enormi mante: emozioni impagabili
© Ente del Turismo | Tahiti, grande acquario della Terra, ph Grégory Lecoeur
© Ente del Turismo | Tahiti, grande acquario della Terra, ph Grégory Lecoeur
L’eccezionale biodiversità che popola i fondali delle Isole di Tahiti fa considerare dagli scienziati le sue acque come il «più grande acquario della Terra». Recentemente è stata fra l’altro scoperta al largo della costa di Tahiti una nuova barriera corallina sana e incontaminata, che l’Unesco ritiene una delle barriere coralline più grandi al mondo individuate a quella profondità (al massimo a 25 m).
Coralli giganti a forma di rosa che si estendono a perdita d'occhio per circa 3 km, con coralli del diametro di 2 m. Non c’è, in Polinesia Francese, un posto migliore di un altro per organizzare una sessione di immersioni o snorkeling e lasciarsi incantare dal mondo sottomarino: ovunque ci sono posti stupendi per fare immersioni. Ecco però alcuni suggerimenti, per andare a colpo sicuro.
Balene - Ogni anno, da luglio a novembre, numerose megattere migrano nelle calde acque de Le Isole di Tahiti per dare alla luce i loro piccoli e svezzarli. Sebbene possano essere avvistate attorno a ogni isola, Rurutu (nelle Isole Australi) è il luogo migliore per incontrare questi colossali animali e lo snorkeling con una guida esperta è un’ottima scelta per vivere questa esperienza unica al mondo. È importantissimo affidarsi a professionisti, in possesso delle necessarie autorizzazioni e capaci di consigliare i migliori comportamenti da adottare. Si può inoltre praticare Whale watching da Tahiti e Moorea.
Squali - Delle 350 specie di squalo conosciute al mondo, 19 possono essere osservate nelle acque della Polinesia Francese, dove nell’antichità questi animali venivano considerati come simboli di protezione e come la reincarnazione degli antenati. A dispetto della loro fama sinistra, gli squali sono infatti essenziali per l’equilibrio dell’ecosistema marino. Durante la luna piena di luglio, centinaia di squali si radunano a sud dell’atollo di Fakarava (biosfera riserva dell’UNESCO) creando un muro vivente davvero impressionante.
Razze - Cugine degli squali, le razze sono spesso considerate gli uccelli del mare per l’eleganza dei loro movimenti. Ne Le Isole di Tahiti tre specie di razze possono essere facilmente incontrate: Dasyatidae (himantura fai – nome tahitiano: fai i’u), Myliobatidae (aétobaus narinar – nome tahitiano: faimanu) e mante (manta birostris – nome tahitiano: fafapiti). In particolare, presso le Isole Marchesi è facile trovare himantura e mobula tarapacana, una manta pelagica diffusa esclusivamente nelle Isole Tuamotu, Isole Gambier e Isole Marchesi. Adrenalina, emozione, sport e avventura vi attendono a Le Isole di Tahiti: un’esperienza unica per entrare in contatto con uno degli ambienti più autentici ed incontaminati del pianeta.
Per maggiori informazioni: www.tahititourisme.it