© Istockphoto
© Istockphoto
Con la loro luce indicano la strada alle navi di passaggio e dominano luoghi in cui la natura è di drammatica bellezza
© Istockphoto
© Istockphoto
La luce del faro è il punto di riferimento e la guida sicura per chi cerca la propria strada in mare. Per la loro stessa funzione, i fari sorgono nei punti più impervi e maestosi in cui la terra incontra le onde, in contesti naturali di selvaggia bellezza e alta pericolosità. Ne abbiamo scelti undici in tutto il mondo, tra i più belli e impressionanti.
ENOSHIMA SEA CANDLE, FUJISAWA, GIAPPONE – Dall’alto dei suoi 119 metri di elevazione questo faro modernissimo costituisce un osservatorio a 360° sul mare. Ha una forma molto particolare che ricorda quella di un cono rovesciato, alla quale deve il suo nome di “Sea Candle”, ovvero “Candela sul mare”. Il faro, tra i più grandi del Giappone, è un’installazione privata.
SPLIT ROCK LIGHTHOUSE, MINNESOTA, USA – Questa volta non ci troviamo sul mare, ma sulle sponde di un lago: il faro infatti è situato sulla costa settentrionale del Lago Superiore, alla sommità di una imponente scogliera alta circa 40 metri. Il faro si trova all’interno dello Split Rock Lighthouse State Park.
DIAMOND HEAD LIGHTHOUSE, HAWAII, USA – Questo splendido faro si trova a Honolulu, sul fianco del celebre cratere Diamond Head e funge da segnalazione per evitare le pericolose scogliere di Waikiki.
FARO DI HECETA HEAD, OREGON, USA – E’ il più potente della costa dell’Oregon e probabilmente uno dei più fotografati di tutti gli Stati Uniti. Oggi ospita un suggestivo bed and breakfast, nel quale si può soggiornare in sei confortevoli stanze con vista… oceanica.
FARO DI CAPO MISENO, PROCIDA, NAPOLI – Questa struttura, edificata all’inizio dell’Ottocento, è stata completamente distrutta durante la seconda guerra mondiale. Fu ricostruita nel 1948 e la costruzione attuale risale appunto a quei lavori. Sorge sulla punta estrema della baia che confina tra il golfo di Pozzuoli ed il canale di Procida e, pur essendo un importante punto di riferimento lungo la rotta che consente di raggiungere le isole, è solo parzialmente in uso.
FARO DI TOURLITIS, ANDROS, GRECIA - E' costruito su un isolotto roccioso nella baia di Tourlitis, presso la città portuale di Andros, sull'isola omonima dell'arcipelago delle Cicladi. E’ celebre per le forme eleganti della caratteristica scala che lo avvolge sinuosamente: ristrutturato nel 1990 è una delle principali attrazioni della città.
TORRE DE HERCULES, LA CORUNA, GALIZIA, SPAGNA – Questo antico fanale, che torreggia sull’accesso al porto della città di La Coruña, nella Spagna Nord-occidentale, risale addirittura all’epoca romana, per la precisione al I sec d.C. La sua bellezza e la sua antica datazione gli è valsa l’iscrizione tra i Patrimoni dell’Umanità Unesco.
FARO CRÉAC'H, OUESSANT - BRETAGNA, FRANCIA - Basta guardare il paesaggio, irto di scogli e avvolto nella nebbia, per capire l'importanza strategica di questo faro. L'isola, uno dei luoghi in cui la navigazione è più impervia e pericolosa al mondo e ultimo lembo di terra prima dell'Oceano, è battura da terribili tempeste e da correnti impetuose. Per questo, pur essendo poco più di un grosso scoglio, l’isola possiede addirittura sei fari: Créac'h, Kéreon, La Jument, Le Stiff, Nividic, Radar.
LOW LIGHTHOUSE, BURNHAM ON SEA, REGNO UNITO - Low Lighthouse è l’unica struttura di questo genere ancora funzionante su questo tratto di costa. E’ una piccola costruzione di legno su una sorta di palafitta a nove “zampe”: durante la bassa marea sembra abbandonata sulla spiaggia sabbiosa, ma con l’alta marea è tutta circondata dal mare.
FARO DI NEIST POINT - ISOLA DI SKYE – SCOZIA – Questa celebre faro è stato edificato sul picco di una imponente scogliera situata sulla costa occidentale dell’isola di Skye, in Scozia. La sua architettura è inconsueta, con particolari decorazioni bianche e gialle. Raggiungerlo richiede una impegnativa passeggiata su un sentiero di due chilometri, percorribile sono in condizioni meteo favorevoli.
FANAD LIGHTHOUSE, IRLANDA – Sorge su una scogliera frastagliata e suggestiva: il faro, la cui costruzione è stata completata nel 1817., è stato edificato dopo un terribile naufragio: la fregata Saldanha si schiantò contro la scogliera durante una tempesta e, come racconta la leggenda, tutti i marinai morirono: l’unico superstite fu il pappagallo di bordo. Il faro è visitabile ed è possibile anche soggiornarvi.