© Istockphoto | Cascate Erawan, National Park Kanchanaburi, Thailandia
© Istockphoto | Cascate Erawan, National Park Kanchanaburi, Thailandia
Un itinerario ideale nei luoghi della terra in cui mare, fiumi e rocce danno spettacolo
© Istockphoto | Cascate Erawan, National Park Kanchanaburi, Thailandia
© Istockphoto | Cascate Erawan, National Park Kanchanaburi, Thailandia
Non possiamo muoverci di casa, è vero, ma la nostra mente e la fantasia non conoscono confini: ci permettono di viaggiare liberamente tra luoghi da sogno, per un momento di svago e per arricchire la nostra wish-list di destinazioni da non perdere appena ne avremo la possibilità. Ecco allora dieci luoghi del mondo, Italia compresa, in cui la natura ci invita a un tuffo spettacolare.
CASCATE ERAWAN, National Park Kanchanaburi, Thailandia - Questo spettacolare complesso di cascate e cascatelle è composto da sette salti e da una serie di piscine in cui immergersi per un bagno rinfrescante, molto piacevole visto il clima caldo-umido della regione. Le cascate si raggiungono a piedi attraverso un sistema di sentieri e di ponticelli.
CASCATE TAT KUANG SI, Laos - Questo incantevole complesso di cascate e di vasche naturali si trova a pochi chilometri dalla città di Luang Prabang ed è formato dal fiume Mekong. Arrampicato sul fianco di una ripida collina, il sistema è costituito da una cascata a tre livelli e da un gruppo di bacini poco profondi.
IK--KIL CENOTE, Yucatan, Messico - – I cenotes messicani sono grotte di origine calcarea che contengono profondi laghi di acqua dolce, frutto dello scioglimento di antiche sacche di ghiaccio. Spesso questi siti sono circondati da una foltissima vegetazione e dominati da grandi cascate che rendono l’ambiente ancora più spettacolare. Nelle pozze d’acqua e nei fiumi sotterranei è possibile nuotare e fare immersioni in un’acqua dalla limpidezza straordinaria.
GIOLA, Thassos, Grecia – La leggenda vuole che questa isola del Mar Egeo, la più settentrionale della Grecia, fosse il luogo in cui vivevano le sirene. La sua costa nasconde una incantevole cavità tra le rocce, nella quale si è formata una piscina naturale dalle acque smeraldine e limpidissime.
SARAKINIKO, Milos, Cicladi – Sempre nel Mar Egeo, sulla costa settentrionale dell’isola di Milos, si trova un tratto di costa dall’aspetto lunare tra scogliere bianche dalla forma curiosa e dal candore abbagliante: questa particolare colorazione è dovuta alla perlite, una particolare roccia vulcanica che costituisce la scogliera.
LAGHETTI DI AVOLA, Siracusa - Due laghetti incantevoli dalle acque azzurre e cristalline, formati lungo un canyon e immersi in uno scenario naturale selvaggio e incontaminato lungo il massiccio carsico dei Monti Iblei. I laghetti si trovano all'interno della riserva naturale Cavagrande del Cassibile, in Sicilia.
WADI BANI KHALID, Oman – Uno wadi è un antico letto di torrente, profondo come un canyon, nel quale scorre o scorreva un corso d’acqua, tipico delle regioni desertiche e in particolare della Penisola Araba. Wadi Bani Khalid è uno dei più noti del Sultanato dell'Oman: offre un flusso costante di acqua e grandi bacini circondati da massi spettacolari.
PLAYA ESCONDIDA DI PUERTO VALLARDAS, Isole Marietas, Messico - Il suo nome significa "spiaggia nascosta" ed in effetti è un luogo segreto, impossibile da trovare se già non la conosci e difficile da raggiungere, percorrendo in barca un tunnel di circa sei metri. È chiamata anche Playa de l'Amor: nelle sue acque nuotano oltre cento specie diverse di pesci ed è un parco nazionale protetto.
TO SUA, UPOLU, Samoa - To Sua significa "buco blu": il sito è in effetti un occhio turchese immerso nella vegetazione tropicale, raggiungibile per mezzo di una scala di legno collegata ad un pontile dal quale ci si può tuffare per un bagno spettacolare nella grotta adiacente, alta circa 30 metri.
DEAN'S BLUE HOLE, Long Island, Bahamas – Questo sito spettacolare è una dolina marina, ossia una cavità carsica il cui ingresso si trova al di sotto del mare. I luoghi di questo genere si sono formati nella preistoria, probabilmente nel Pleistocene, quando il livello delle acque marine era molto più basso. Con l'innalzamento del livello del mare sono state sommerse. il Dean's Blue Hole raggiunge la profondità di 202 metri.