Sulla neve

Alto Adige: novità per lo sci di fondo in Alta Badia

Un affettuoso e attrezzato benvenuto agli amanti dello sci di fondo all'insegna dell'antica tradizione ladina

05 Gen 2024 - 06:00
1 di 5
© Ente del Turismo  | Sci di fondo in Alta Badia, ph Alex Moling
© Ente del Turismo  | Sci di fondo in Alta Badia, ph Alex Moling
© Ente del Turismo  | Sci di fondo in Alta Badia, ph Alex Moling

© Ente del Turismo | Sci di fondo in Alta Badia, ph Alex Moling

© Ente del Turismo | Sci di fondo in Alta Badia, ph Alex Moling

L’Alta Badia, conosciuta per essere la destinazione che offre la massima espressione di momenti di piacere in montagna, propone al proprio ospite invernale molte attività che vanno oltre la pratica dello sci. Tra queste spicca lo sci di fondo, grazie al Centro Fondo Alta Badia, nel cuore delle Dolomiti Patrimonio Mondiale UNESCO, che quest’anno vanta un’infrastruttura del tutto rinnovata.

Il Centro Fondo Alta Badia è situato in località Armentarola, ai piedi del Parco Naturale Fanes-Senes-Braies in Alto Adige. La pratica dello sci di fondo è un toccasana per la salute. Oltre a mettere in movimento l’intera muscolatura del corpo, attiva anche la mente, essendo uno sport praticabile in mezzo alla natura. Il Centro Fondo Alta Badia propone oltre 26 km di pista e ben quattro piste agonistiche omologate FIS.

Paesaggi mozzafiato

 I tracciati si articolano su otto percorsi di diverse difficoltà e sono preparati sia per la disciplina classica, che per lo skating. Questa varietà di percorsi sui quali si può godere di paesaggi mozzafiato con vista su Conturines, Lavarella e Settsass sono uno dei punti forti del Centro Fondo Alta Badia. Da alcuni anni, una forte attrazione è data dalla possibilità di praticare la specialità del biathlon con fucile ad aria compressa. Inoltre, il centro fondo dispone di un campo scuola, dove bambini e adulti hanno la possibilità di avvicinarsi a questo sport, meno conosciuto, ma non meno affascinante.

Novità dal sapore ladino Il Centro Fondo Alta Badia è pronto a dare il benvenuto ai propri ospiti con una struttura completamente rinnovata e più efficiente. La struttura, che comprende un ristorante, un noleggio sci, la scuola sci e locali che fungono da deposito e parcheggio per i gatti delle nevi, incarna perfettamente l’architettura tipica delle Dolomiti e la cultura ladina, garantendo che si fonda armoniosamente con il paesaggio circostante. Ogni dettaglio è stato curato con attenzione, creando un’atmosfera unica ed autentica. Gli arredamenti dei singoli locali sono stati costruiti con materiali naturali e diverse tipologie di legno, quali larice, abete e cirmolo. Le forme degli arredi richiamano le forme della natura e ricordano i boschi e le Dolomiti.

Nos Ladins Noi Ladini è il progetto che mira ad avvicinare il turista alle tradizioni e al modo di vivere locale, grazie agli appuntamenti con le persone del posto, che si svolgono durante i mesi invernali, da dicembre a marzo. I protagonisti indiscussi del progetto sono, infatti, accomunati da una profonda passione per i luoghi dove sono nati e cresciuti, e per le tradizioni millenarie che contraddistinguono questa cultura. Anche per questa edizione vengono proposte nuove storie e nuove esperienze, da vivere insieme agli ambasciatori ladini, tra questi, Egon Pescollderungg, direttore della Scuola sci di fondo Alta Badia, nata 30 anni fa, che darà la possibilità ai curiosi di conoscere questa disciplina, di trascorrere due ore all’insegna di sport e natura, con visita al nuovo centro fondo. I partecipanti, insieme ad Egon, scopriranno anche le attività legate allo sci di fondo, come la pratica del biathlon. Gli appuntamenti si svolgono il 5 febbraio, l’11 e il 25 marzo, sempre alle 14.00. Invece, chi volesse migliorare il proprio stile, oppure avvicinarsi per la prima volta a questo sport, può rivolgersi agli istruttori della Scuola sci di fondo Alta Badia.

Per maggiori informazioni: www.altabadia.org

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri