Neve gourmand

Sci, gastronomia e vini sulle piste dell'Alta Val Badia

Oltre a “Sciare con gusto”, ecco gli altri appuntamenti enogastronomici da non perdere questa stagione

07 Gen 2025 - 06:00
1 di 5
© Ente del Turismo  | Ski Gourmet - ph  Alex Moling 
© Ente del Turismo  | Ski Gourmet - ph  Alex Moling 
© Ente del Turismo  | Ski Gourmet - ph  Alex Moling 

© Ente del Turismo | Ski Gourmet - ph  Alex Moling 

© Ente del Turismo | Ski Gourmet - ph  Alex Moling 

In Alta Val Badia (perla dell’Aldo Adige) è ormai un must, che sia si è radicato con successo negli ultimi anni, l'abbinamento fra lo sci e il gusto. Punta di diamante è “Sciare con gusto”, che ormai da 15 anni durante la stagione invernale porta in una serie di selezionati rifugi la cucina di grandi chef stellati italiani, quali lo chef tre stelle Michelin Massimiliano Alajmo e lo chef locale Simone Cantafio. Ma non è l'unica iniziativa enogastronomica sulle piste. Ecco le prossime.

SOMMELIER IN PISTA - Scoprire i migliori vini altoatesini diventa un’esperienza unica, che unisce sci e degustazioni, grazie all’iniziativa Sommelier in pista. Lo scopo degli appuntamenti (14 e 28 gennaio, 11 febbraio, 11 e 18 marzo e 1° aprile), è quello di valorizzare il connubio fra lo sci e i prodotti d’eccellenza del territorio. L’iniziativa prevede favolose sciate sulle piste dell’Alta Badia, abbinate alla degustazione di alcuni tra i più pregiati vini dell’Alto Adige. I partecipanti saranno accompagnati da un maestro di sci oltre che da un sommelier professionista. Questi i rifugi in cui si svolgeranno le degustazioni: Ütia Bioch, Club Moritzino, Ütia I Tablá, Ütia Las Vegas Lodge e Ütia Pic Pré. Gli appuntamenti sono organizzati in collaborazione con il Consorzio Vini Alto Adige e l’Associazione Sommelier Alto Adige.

COLAZIONE TRA LE VETTE - Durante tutta la stagione invernale ci sarà la possibilità di partecipare alla “Colazione tra le vette” al rifugio Las Vegas. Un’ottima occasione per essere i primi in pista al mattino, oltre che per fare una ricca colazione a base dei migliori prodotti dell’Alto Adige. La prenotazione è obbligatoria, direttamente presso il rifugio Las Vegas Lodge. 

L’APERITIVO SUL GHIACCIO - Dalle piste da sci ad un lago ghiacciato il passo è breve. Al Lago Sompunt, dove si può pattinare sul ghiaccio, per la prima volta viene proposto un esclusivo aperitivo, direttamente sul lago ghiacciato, in mezzo al bosco. Si tratta di un aperitivo elegante e raffinato, immerso in un paesaggio sereno e cristallino, con il ghiaccio del lago che riflette la luce e amplifica il senso di bellezza. A fare da cornice alla location, le Dolomiti Patrimonio Mondiale UNESCO, illuminate dall’Enrosadira, il fenomeno naturale che alla sera tinge le montagne di rosso. Sul lago ghiacciato verranno allestiti tavoli e sedie per i partecipanti, che degusteranno stuzzichini a base di prodotti ed ingredienti locali abbinati ai migliori vini dell’Alto Adige serviti da esperti sommelier dell’Alto Adige e chef locali, tutti sui pattini. L’appuntamento è per il 30 gennaio, posti limitati e i biglietti possono essere acquistati negli uffici informazione dell’Alta Badia, oppure online sul sito www.altabadia.org

WINE SKISAFARI: IL VINO SAFARI SUGLI SCI - I vini dell’Alto Adige si distinguono per la loro eccellente qualità, grazie ad un clima favorevole, un terreno fertile e all’amore dei viticoltori. Il vino dell’Alto Adige svolge un ruolo chiave all’interno delle iniziative legate alla gastronomia in Alta Badia e in qualità di tale va celebrato in occasione del “De dl vin – Wine Skisafari”. L’evento di domenica 23 marzo, porta i migliori vini altoatesini in quota per una degustazione esclusiva, la quale si terrà dalle ore 10 alle ore 15.30, presso i rifugi Piz Arlara, Bioch, I Tablà e Pralongiá. Per gli amanti del vino, si tratta di un piacevole viaggio sugli sci, alla scoperta della grande varietà di vini del territorio. Il tutto accompagnato da intrattenimento musicale presso le singole baite. 

RODA DLES SAUS: LA CUCINA LADINA IN PISTA - Ritorna anche quest’inverno la “Roda dles Saus”: La settimana dal 16 al 23 marzo sarà infatti dedicata alla cucina e cultura ladina nell’area sciistica Skitour La Crusc. Sciando di baita in baita si potranno assaporare i piatti che nascono nel cuore delle Dolomiti, abbinati ai migliori vini dell’Alto Adige. La cucina ladina, semplice ma genuina, è infatti al centro dell’attenzione presso i rifugi all’interno dell’area sciistica Skitour La Crusc. Ognuno di questi è specializzato nella preparazione di un piatto ladino, cucinato seguendo passo passo la ricetta della nonna.

Per maggiori informazioni: www.altabadia.org

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri