© Ente del Turismo
© Ente del Turismo
A San Candido e a San Vigilio si apre la 31sima edizione del Dolomites Snow Festival
© Ente del Turismo
© Ente del Turismo
Dal 12 al 19 gennaio 2022, dopo un anno di pausa, nelle località altoatesine di San Candido e San Vigilio, 30 artisti provenienti da tutto il mondo daranno vita al 31simo Festival Internazionale delle sculture in neve. Gli attrezzi: filo spinato, seghe e palette. L’equipaggiamento: stivali di gomma, paraorecchie e guanti.
Imponenti e bizzarre nelle penombre della sera; così le sculture si ripresentano a dar lustro ai paesi ammantati di neve. Ecco tra le Dolomiti le fantasiose opere artistiche nel più freddo e originale dei materiali che vedranno la luce in occasione dell’ormai tradizionale festival delle sculture in neve di San Candido e San Vigilio.
Dieci gruppi d'artisti - La forma rappresentativa è tanto semplice quanto attrattiva per gli spettatori: negli angoli più suggestivi di entrambe le località verranno approntati dei giganteschi cubi (3x3x3 m) di neve pressata e ghiacciata con acqua. Su questi cubi i 10 gruppi partecipanti daranno libero sfogo alla loro creatività e fantasia realizzando sculture uniche nel loro genere. L’acqua, che grazie alle rigide temperature invernali ghiaccia in un attimo, è l’unico elemento sul quale gli artisti potranno contare per plasmare le sculture con i loro attrezzi.
Scultori europei - Le opere d’arte dovranno essere completate entro i tre giorni previsti e quest’anno gli artisti saranno soltanto europei: quattro squadre italiane, due tedesche, una rispettivamente dalla Gran Bretagna, dalla Svezia e dalla Lettonia. Poi toccherà ai turisti ospiti delle due località e agli abitanti valutarne i pregi e scegliere le migliori.
Statue affidate al gelo - Il Festival si terrà dal 12 al 14 gennaio 2022 a San Vigilio e dal 17 al 19 gennaio 2022 a San Candido. Le sculture in ghiaccio, che potranno essere ammirate anche di sera grazie all’impianto d’illuminazione espressamente realizzato, rimarranno al loro posto fino a quando, con l’approssimarsi della primavera, non si scioglieranno.
Per maggiori informazioni: www.snow-festival.com