© Ufficio stampa | Lago Seefeld, Wildmoos, Region Seefeld, foto: Johannes Geyer
© Ufficio stampa | Lago Seefeld, Wildmoos, Region Seefeld, foto: Johannes Geyer
Cinque gelidi specchi d’acqua dal fascino speciale, in cui compiere attività sportive o semplicemente da ammirare passeggiando
© Ufficio stampa | Lago Seefeld, Wildmoos, Region Seefeld, foto: Johannes Geyer
© Ufficio stampa | Lago Seefeld, Wildmoos, Region Seefeld, foto: Johannes Geyer
I laghi di montagna non sono attraenti solo d’estate, quando promettono frescura e spiccano con il loro bel colore blu nel verde del paesaggio circostante: d’inverno hanno un fascino speciale, che conferisce loro un aspetto romantico e misterioso. Oltre che ammirarli per la loro bellezza, si può passeggiare sulle loro sponde, ma anche, con le dovute cautele, pattinare sulla superficie ghiacciata, oppure camminare su di essa, fare sci di fondo se la superficie è innevata, mentre i più intrepidi osano addirittura bagni da brivido (da compiere solo con le opportune attrezzature, in compagnia di un team qualificato che garantisca condizioni di totale sicurezza e mai da soli).
BAGNI NEL GHIACCIO: LAGO HECHTSEE, Kufsteinerland - L'Hechtsee è il lago più grande del Kufsteinerland; immerso in una posizione incantevole, immersa in un paesaggio innevato che regala passeggiate spettacolari, offre la possibilità di fare il bagno anche in pieno inverno. Attenzione però: se è vero che ci sono irriducibili nuotatori che frequentano il lago anche nel periodo più rigido e si bagnano dopo aver spaccato la superficie ghiacciata con un piccone, occorre ricordare che non si tratta di un'attività per tutti. Per bagnarsi in sicurezza occorrono particolari cautele e attrezzature, come una muta stagna e un cavo di sicurezza, ma soprattutto è necessario essere accompagnati da persone esperte. In ogni caso, ci si deve immergere nell’acqua gradualmente, mai da soli e limitare il bagno a un paio di minuti, dopo aver riparato la testa per evitare dispersioni eccessive di calore.
PER SCATTARE FOTO DA MERAVIGLIA: LAGO MÖSERER SEE, Seefeld - Chi ama la natura incontaminata e vuole portare a casa qualche scatto fotografico memorabile trova il luogo ideale nell'area paesaggistica protetta di Wildmoos, nella regione di Seefeld. Un'escursione invernale al lago Möserer See fa attraversare paesaggi incantevoli e aree tranquille, ricche di spunti fotografici molto suggestivi. Il lago è circondato da alti alberi e, nei mesi invernali, gela in superficie, coprendosi di neve. Una bella passeggiata di circa tre ore permette di compiere il periplo dello specchio d'acqua, ma è possibile fare una parte del percorso in autobus o con il calesse trainato da cavalli. Intorno al lago si trovano anche alcuni rifugi nei quali rifocillarsi con ottime specialità tirolesi e con torte fatte in casa.
PER PATTINARE SUL GHIACCIO: PIBURGER SEE, Ötztal - Che cosa c'è di più bello che pattinare nella natura, nel silenzio della natura incontaminata e circondati dalle montagne? Sono molti i laghi tirolesi che d'inverno si trasformano in splendide piste di pattinaggio all'aperto, su ghiaccio naturale: uno di questi è il Piburger See, situato nella parte anteriore dell’Ötztal, nel cuore di un bosco montano. Qui i pattinatori hanno a disposizione un tracciato largo circa otto metri e lungo due chilometri, al quale accedere liberamente a ingresso libero. È anche possibile noleggiare i pattini e l'attrezzatura per cimentarsi nel curling. Chi non vuole pattinare, ma semplicemente camminare, può seguire uno dei numerosi tracciati da percorrere a piedi. Naturalmente in zona ci sono rifugi e punti di ristoro.
SCIARE AL LAGO: VILSALPSEE, Tannheimer Tal – Su un lago ghiacciato, o intorno ad esso, si può anche sciare, quando nevica in abbondanza. Il lago Vilsalpsee nella valle Tannheimer, dopo una bella nevicata si trasforma in meta di una affascinante pista di sci da fondo lunga 13 chilometri, che corre da Tannheim attraverso la riserva naturale Vilsalpsee: qui si può sciare sia in stile classico sia skating. Quando si arriva al Vilsalpsee vale la pena togliersi gli sci e ammirare lo straordinario paesaggio invernale del pittoresco lago.
IMMERSIONI NEL GHIACCIO: LAGO URISEE, Parco Naturparkregion Reutte - È uno dei laghi più belli dell’Außerfern e in inverno invita all'avventura e alle emozioni di un'immersione subacquea sotto il ghiaccio. Il lago ha una superficie di circa 5,7 ettari e una profondità che raggiunge i 38 metri: qui, accompagnati da guide professionali esperte, chi è pratico di immersioni può vivere l'avventura di immergersi sotto la superficie del ghiaccio in un'esperienza sfidante e di fascino indimenticabile, sempre in sicurezza. Date, prezzi e informazioni sulle immersioni sotto il ghiaccio nel lago Urisee possono essere richieste al fornitore, la Tauchbasis Urisee: www.instagram.com/tauch-basisurisee.