© Istockphoto | Santa Maddalena Val di Funes, Alto Adige
© Istockphoto | Santa Maddalena Val di Funes, Alto Adige
Sempre belli e affascinanti, con una spolverata di neve questi piccoli centri diventano magici
© Istockphoto | Santa Maddalena Val di Funes, Alto Adige
© Istockphoto | Santa Maddalena Val di Funes, Alto Adige
Incastonati sulle Alpi, oppure con le montagne che fungono da sfondo, incorniciando il panorama: questi borghi e piccole città offrono scenari di grande bellezza in tutti i mesi dell’anno. Quando però l’inverno si affaccia all’orizzonte e regala le prime spruzzate di neve, il paesaggio si trasforma in magia. Si trovano lungo l’arco alpino, tra scenari molto diversi tra loro, ma tutti ugualmente pittoreschi.
SANTA MADDALENA VAL DI FUNES, Alto Adige – Questo minuscolo villaggio di appena 370 abitanti è il paese più a monte che si incontra risalendo la Valle di Funes. Il paesaggio montano è dominato dal gruppo Odle: simbolo della valle, insieme al piccolo borgo, è la chiesetta di San Giovanni, sullo splendido sfondo delle montagne.
NESSO, Como - Questo grazioso borgo lacustre sorge sulla sponda orientale del ramo di Como dell'omonimo lago, all'interno del cosiddetto triangolo lariano. Il nome ha origine celtica e significa "ormeggio", ma esistono altre teorie che lo collegano a una antica divinità, chiamata Ness, legata alle acque. Il lago in questo punto è molto stretto e, con la neve, assomiglia a un fiordo norvegese.
LIVIGNO, Alta Valtellina, Sondrio – Il paesaggio richiama tratti himalayani, per questo Livigno viene anche chiamata Piccolo Tibet. E’ una rinomata stazione sciistica assai frequentata durante la stagione della neve: è anche il comune più settentrionale e più esteso della Lombardia. Lo shopping costituisce una importante attrazione perché Livigno costituisce zona extra doganale.
CORNELIANO D'ALBA, Piemonte - Corneliano è un piccolo centro piemontese, situato dalla storia affascinante che si trova nella zona del Roero, terra di grandi vini. I mesi invernali e una spolverata di neve gli regalano un tocco davvero magico.
NOVA LEVANTE, Bolzano – Questo piccolo borgo montano è famoso per la sua vicinanza al Lago di Carezza, pittoresco specchio d’acqua dalle acque smeraldine. Nova Levante non è un centro sciistico, ma è molto apprezzata per le escursioni e i trekking nella natura, davvero incantevole.
FELTRE, Belluno – Questa piccola città ai piedi delle Dolomiti bellunesi regala splendidi panorami tutto l’anno, ma in inverno regala atmosfere affascinanti. Il nucleo più antico risale all’epoca romana e sorge arroccato su un colle, chiamato Colle delle Capre, intorno al quale si sviluppano i quartieri più moderni.
MOLVENO, Trento – Situato sulle sponde del lago omonimo, nel Trentino occidentale, il borgo sorge ai piedi delle Dolomiti di Brenta e del massiccio della Paganella, all'estremità orientale del parco naturale Adamello-Brenta. Il lago è così pittoresco che il poeta Fogazzaro lo definì La "preziosa perla in più prezioso scrigno".
RIVA DI TURES, Alto Adige - Il paese si estende nel cuore del parco naturale Vedrette di Ries-Aurina, ai piedi del monte Collalto che domina la zona con i suoi 3.436 m di altezza. Grazie alla sua meravigliosa posizione e alle molteplici attività che vi si possono praticare, è un’amata destinazione turistica.
ALPE DI SIUSI, Alto Adige - Un grande altopiano soleggiato, dominato dal picco dello Sciliar e circondato da boschi incontaminati: un luogo perfetto per il riposo e per lunghe passeggiate nella neve. L’altopiano si estende per 52 km² tra la Val Gardena a nord, il Gruppo del Sassolungo a nord-est e il massiccio dello Sciliar a sud-est, che col suo inconfondibile profilo rappresenta uno dei simboli più famosi di tutte le Dolomiti.
PASSO ROLLE, Trento - Situato nel comune di Primiero San Martino di Castrozza, il passo collega San Martino con Paneveggio e Bellamonte. Il panorama è dominato dal maestoso gruppo dolomitico delle Pale di San Martino, in particolare dal Cimon della Pala e dalla Vezzana, entrambi alti oltre 3000 metri.