Austria

Carinzia e lo sci: piste eccezionali in paesaggi incantevoli

Percorsi soleggiati, neve abbondante, buon cibo: il paradiso in inverno è nel sud dell’Austria

14 Gen 2025 - 06:00
1 di 6
© Ente del Turismo  | Sci di fondo a Mallnitz - ph Franz Gerdl
© Ente del Turismo  | Sci di fondo a Mallnitz - ph Franz Gerdl
© Ente del Turismo  | Sci di fondo a Mallnitz - ph Franz Gerdl

© Ente del Turismo | Sci di fondo a Mallnitz - ph Franz Gerdl

© Ente del Turismo | Sci di fondo a Mallnitz - ph Franz Gerdl

La Carinzia si trova sul versante meridionale delle Alpi austriache; neve e sole sono una costante ogni inverno, così come splendidi paesaggi imbiancati, laghi idillici e panorami stupendi. Il land più meridionale d'Austria convince con stazioni sciistiche di prima classe, terrazze panoramiche al sole, calorosa ospitalità e la squisita gastronomia dell'Alpe-Adria.

LE ZONE SCIISTICHE - Sono 23 le zone sciistiche, ognuna con una sua peculiarità e tutte comprese in una sola tessera, il Kärntner SkiPass. Inoltre, vi sono diversi skipass locali con una vasta offerta supplementare. Inoltre, in diverse zone sciistiche si trovano anche impegnative piste a cunette e halfpipe, come anche pendii incontaminati per freerider e amanti della neve fresca, spassosissimi snow park per bambini, bob su rotaia e piste per slittini.Per i principianti e per chi desidera perfezionare il proprio stile o per imparare le nuove tecniche richieste dagli attrezzi sportivi di ultima generazione, in Carinzia ci sono ben 40 scuole di sci con maestri esperti.

ASSISTENZA - Un altro punto di forza della Carinzia è l’assistenza sulle piste da sci: servizio navetta dal parcheggio agli impianti di risalita (Katschberg, Alpe Gerlitzen, Nassfeld/Pramollo), servizio carrozza dall’hotel al corso di sci per bambini (Katschberg), manutenzione sci sulle piste (Nassfeld/Pramollo), app dei posti auto e informazioni on-line sull’occupazione dei parcheggi (Alpe Gerlitzen, Turracher Höhe), “maggiordomi delle piste”, che ogni giorno offrono fazzoletti di carta, crema solare, dolciumi e bibite (Turrach e Nassfeld/Pramollo) e la possibilità di caricare già da casa propria le keycard per quasi tutte le zone sciistiche carinziane, in modo da raggiungere le piste da sci ancor più rapidamente. In Carinzia, anche chi ha voglia di insolite avventure notturne trova ciò che cerca. Per esempio con gli impianti di risalita aperti anche dopo il tramonto (come a Bad Kleinkirchheim e a Nassfeld/Pramollo).

LE TERRAZZE DEL SOLE - Dopo una lunga giornata sulle piste da sci, numerosi rifugi e ristoranti alpini invitano a fare rilassanti pause nelle loro "terrazze del sole", che, non solo offrono comode sdraio per godersi i fantastici panorami sui monti dell’Austria del sud, ma sono anche luoghi accoglienti dove rifocillarsi con specialità regionali come i tortelloni carinziani (Kärntner Käsnudel) o il delizioso dolce Reindling. Queste terrazze spesso si trovano proprio accanto alle piste, per offrire agli sciatori l’occasione di passare direttamente da una discesa entusiasmante a un rilassante momento di piacere. Un equilibrio perfetto tra attività sportiva e momenti di relax nella natura.

WELLNESS - Il wellness invernale è un abbinamento perfetto per gli sport invernali al sole, un sole che riscalda intensamente le verande e le vetrate delle saune nelle “case dei bagni” in riva ai laghi Millstätter See, Klopeiner See e Wörthersee. All’aperto, in costume da bagno si può godere il sole invernale nell’acqua calda delle Terme di Warmbad Villach, oppure nei due complessi termali di Bad Kleinkirchheim (St. Kathrein e Römerbad), per non parlare delle piscine riscaldate di alcuni hotel sui laghi Millstätter See, Wörthersee e Turracher See. Sul lago Millstätter See si trova invece la Kärnten Badehaus, una delle cosiddette “case dei bagni”, strutture oggi rinnovate, tipiche dell’inizio del 1900, generalmente con il telaio bianco e le ampie vetrate, che consentono di godere della meravigliosa vista del lago anche nella stagione fredda. Sul lago Wörthersee, esiste una tipica casa dei bagni carinziana, annessa all’hotel Werzer’s e da poco ne è sorta una anche sulla riva del lago Klopeiner See.

TUFFARSI NEI LAGHI - Una novità nel wellness è rappresentata dai bagni freddi nei laghi della Carinzia, anche quando sono ghiacciati. I bagni freddi rafforzano il sistema immunitario, riducono lo stress e facendo diventare l’organismo più efficiente. Le temperature dell‘acqua e i facili approdi di Ossiachersee, Faaker See, Wörthersee, Weissensee e Millstätter See rendono un bagno invernale un’esperienza del tutto rigenerante, tanto che da ottobre, attorno al lago Millstätter See, da Bad Kleinkirchheim fino a Turracher Höhe, si svolgono le settimane dei bagni freddi.

Per maggiori informazioni: www.carinzia.at

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri