L’iniziativa di Trenord “I treni della neve” collega alcune località su rotaia + navetta da Milano e dalle stazioni lungo la tratta del Sempione
© Ufficio stampa
Sciare senza lo stress di code in auto e parcheggi introvabili grazie all’iniziativa di Trenord “I treni della neve”: treno + navetta + skipass dedicate a chi vuole trascorrere una o più giornate di sport e divertimento nei comprensori di Aprica, Domobianca, Madesimo, Piani di Bobbio e Valmalenco. Si arriva sulle piste da sci in tutto relax, abbinando la comodità del treno a prezzi vantaggiosi. Il comprensorio di Domobianca365 aderisce all’iniziativa e conferma così il suo posizionamento di stazione sciistica sostenibile e attenta all’ambiente
Domobianca365 è la prima e unica stazione piemontese a essere inserita nell’iniziativa che vede già raggiunti dallo stesso servizio note località lombarde come Aprica, Madesimo, Piani di Bobbio e Valmalenco.
Da questa settimana è infatti possibile salire sul treno a Milano Centrale o in una delle stazioni servite dai convogli lungo la linea del Sempione, arrivare dopo 90 minuti circa di viaggio a Domodossola e quindi, con un servizio dedicato di navetta, raggiungere in venti minuti Domobianca365. Tutto questo senza l’assillo del traffico, dei problemi di parcheggio, senza inquinare e in pieno relax, pronti per godersi una giornata di sci e divertimento nel comprensorio dell’Alpe Lusentino.
L’offerta, utilizzabile dal 18 gennaio 2024 fino al termine della stagione sciistica a prezzi molto convenienti, prevede un voucher omnicomprensivo di viaggio di andata e ritorno sui treni Trenord fino alla stazione internazionale di Domodossola, servizio dedicato di bus-navetta dalla stazione di Domodossola agli impianti, skipass giornaliero.
La partenza dei “I Treni delle Neve” coincide con il weekend di apertura della terza seggiovia – la Torcelli – che amplia ulteriormente il numero di piste aperte a Domobianca365 con l’aggiunta della pista rossa Selva Grande, con una magnifica vista sulle vette circostanti e sulla piana di Domodossola.
I ticket per “I Treni della Neve” si acquistano online sul sito del partner Snowit al prezzo di 43 euro per transfer e giornaliero feriale, e 49 euro per il festivo. È necessario, per ragioni organizzative, acquistare il biglietto entro le ore 17.00 del giorno precedente il viaggio.
Gli orari dei treni in partenza da Milano Centrale, con fermate a Rho Fiera, Busto Arsizio, Gallarate, Sesto Calende, Arona, Stresa, Verbania, con destinazione Domobianca365 sono:
ore 7.25 arrivo a Domodossola 9.04
ore 8.25 arrivo a Domodossola 10.04
La partenza della navetta dal piazzale bus della stazione di Domodossola è prevista rispettivamente alle 9.15 e 10.15.
Per il ritorno, da Domodossola i convogli prenotabili sono:
ore 16.56 arrivo a Milano Centrale 18.37
ore 17.56 arrivo a Milano Porta Garibaldi 19.35
La partenza della navetta dal parcheggio Domobianca365 è rispettivamente alle 16.10 e 17.15.
L’iniziativa “I Treni della Neve” è stata avviata da Trenord nel 2016 con 600 voucher venduti. Sono stati, invece, 2639 quelli dello scorso anno e la stagione 2024 si preannuncia da record poiché, nel solo mese di dicembre, i biglietti già venduti sono stati 1700.
“Siamo onorati e soddisfatti di poter mettere a disposizione di tutti gli appassionati di sci e di montagna questa opportunità – commenta Paolo Zanghieri, Presidente di Domobianca365 – per fruire della nostra località sciistica con una modalità, quella del treno e della navetta, certamente comodissima e che consentirà un basso impatto in termini ambientali e di emissioni, in linea con il nostro obiettivo di rendere Domobianca365 una stazione no waste. Siamo la prima e la sola località piemontese a essere stata inserita in questa iniziativa, a testimonianza di come Domobianca365 si stia affermando come località di spicco della provincia del VCO e riferimento per le attività sciistiche ed estive anche dalle vicine province di Varese, Novara, Como e Milano”.