Alto Adige

Nos Ladins: vivere l’Alta Badia da vero local

Basta scegliere: panettieri per un giorno, fare i sommelier o scendere in pista con il gatto delle nevi…

21 Feb 2022 - 06:00
1 di 9
© Ente del Turismo
© Ente del Turismo
© Ente del Turismo

© Ente del Turismo

© Ente del Turismo

L’Alta Badia, nel cuore delle Dolomiti Patrimonio Mondiale UNESCO in Alto Adige, è un luogo autentico, ricco di cultura e tradizioni millenarie, che contraddistinguono i ladini, gli abitanti di queste terre. Il progetto Nos Ladins – Noi Ladini vuole avvicinare il turista alle tradizioni e al modo di vivere locale. Nessuno è in grado di farlo meglio, di chi in questi posti ci è nato e ci vive. 

La rassegna Nos Ladins – Noi Ladini dà la possibilità a chi frequenta l’Alta Badia, di svolgere delle attività insieme alle persone che abitano in queste terre. Qualche esempio? Passare del tempo assieme ad un giovane panettiere, un preparatore di sci, una giovane mamma appassionata di cucina e addobbi fatti in casa, una ragazza sommelier, due gattisti professionisti e una guida alpina. Ma approfondiamo.

Panettieri per un giorno -  Passare qualche ora con Nikolas, giovane panettiere locale significa scoprire il mondo della panificazione da un punto di vista molto privilegiato. Nikolas il 23 marzo svelerà ai partecipanti alcuni segreti delle sue preparazioni, dalla tipica puccia, ai vari tipi di pane che vengono portati a tavola in Alta Badia. 

A Pasqua il decoro è assicurato - L’appuntamento con Betty, energica donna e giovane mamma è previsto per il 30 marzo in un tipico maso della valle. Il pomeriggio è riservato alla decorazione delle uova di Pasqua, attività che in tutte le valli ladine è molto diffusa e sentita. L’appuntamento è dedicato non solo agli adulti, ma anche ai bambini. 

Scialpinismo all’alba e colazione in rifugio - Due appuntamenti da non perdere per chi ama lo sci alpinismo e ammirare il sorgere del sole in mezzo ad uno scenario spettacolare come quello dolomitico. I partecipanti all’appuntamento del 16 marzo saranno accompagnati da Roman, esperta guida alpina locale. 

In cantina con la sommelier - Il 2 marzo sarà possibile scoprire e degustare, insieme alla giovane sommelier Kristin, alcuni tra i migliori vini dell’Alto Adige e qualche grappa locale. Le degustazioni si svolgeranno all’interno di un’antica cantina, che regalerà un’atmosfera tipica e autentica. 

Un paio di sci perfetti - Norbert è un maestro nella preparazione e sciolinatura degli sci. Farà vedere e provare come si dispongono e allestiscono gli sci presso un noleggio dell’Alta Badia. Norbert esegue il suo lavoro con attenzione al dettaglio, dalla sciolinatura all’affilatura delle lame. Inoltre, Norbert renderà perfetti anche gli sci di chi partecipa all’appuntamento con lui il 9 marzo.  

In pista sul gatto delle nevi -  Ogni sera, dopo la chiusura delle piste, i numerosi gatti delle nevi si mettono all’opera per garantire piste preparate alla perfezione per il giorno dopo. Quello del gattista è un mestiere non facile, ma sicuramente molto appassionante. Provare l’ebrezza di salire su un gatto delle nevi e di preparare una pista da sci è sicuramente un’emozione unica, che può essere vissuta insieme a Julia e Daniel, nella serata del 3 marzo. 

Sciata da insider - Sciare con qualcuno del posto, che conosce ogni curva percorribile con gli sci, che racconta le storie dei luoghi e delle persone che li vivono o li hanno vissuti, che sa descrivere la bellezza dell’ambiente da un punto di vista particolare è un’esperienza che va oltre l’ora fatta con il maestro di sci. Ogni appuntamento si svolgerà con un insider diverso, in luoghi differenti. Appuntamento il 17 e 24 marzo. 

La prenotazione è obbligatoria presso gli Uffici Turistici dell’Alta Badia. Tutti gli appuntamenti si svolgeranno nel massimo rispetto delle regole anti Covid19 vigenti. 

Per maggiori informazioni: www.altabadia.org 

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri