© Ufficio stampa | Alagna Mountain Resort, Alagna Valsesia (VC)
© Ufficio stampa | Alagna Mountain Resort, Alagna Valsesia (VC)
Al termine di una giornata passata sugli sci, cosa c’è di meglio che rilassarsi nelle calde acque di piscine immerse nella neve?
© Ufficio stampa | Alagna Mountain Resort, Alagna Valsesia (VC)
© Ufficio stampa | Alagna Mountain Resort, Alagna Valsesia (VC)
Immerse nella natura, circondate da neve, ghiaccio, boschi imbiancati, come quinta spettacolari cime innevate, d’inverno le piscine open air sono piccole oasi per rigenerare mente e corpo, in armonia con ciò che ci circonda, contemplando in assoluto relax le piccole gioie che anche il freddo sa donare all’ambiente. Le offrono non solo resort di lusso, ma anche piccoli ed accoglienti hotel. Eccone una selezione.
ALAGNA MOUNTAIN RESORT & SPA, Alagna Valsesia (VC) - In Piemonte, nel cuore di Alagna Valsesia (VC), villaggio di antiche tradizioni, la piscina esterna dell’Alagna Mountain Resort & SPA (con le acque a 31 gradi) guarda il maestoso massiccio del Monte Rosa, da Punta Zumstein al monte Lyskamm. È accessibile in forma Spa Day anche a chi non soggiorna in hotel: un piccolo tempio del wellness con sauna finlandese, bagno di vapore aromaterapico, docce emozionali, cabine massaggio, e la piscina riscaldata (in parte coperta) col panorama mozzafiato. A soli 300 metri l’impianto di risalita del Monterosa Ski.
BONFANTI DESIGN HOTEL, Chienes (BZ) - Acqua e fuoco. Al Bonfanti Design Hotel, elegante struttura dal soft design in Val Pusteria, dopo lo sci sulle vicine piste di Plan de Corones, i benefici di una nuotata nella grande piscina open air riscaldata si coniugano con quelli della vicina e spettacolare sauna esterna: costruzione dal design rigoroso in completa sintonia con ciò che la circonda, è una sorta di baita de luxe in mezzo alla natura dove il benessere è davvero totale. Sauna finlandese con gettate di vapore XXL dai molteplici benefici, aromatiche fragranze alle erbe e, oltre le vetrate, la bellezza del laghetto balneabile in estate, del bosco e delle cime imbiancati. Il benessere continua nel Centro wellness indoor con la piscina a 30° C, le saune (biosauna, sauna al fieno e sauna a infrarossi), il bagno turco, l’esclusiva Snow room (con la neve che scende a fiocchi leggeri, ideale dopo la sauna, alternativa soft al bagno di reazione freddo), le vasche whirpool (interna ed esterna riscaldata a 34° C), il percorso Kneipp, la sala fitness con attrezzi Technogym di ultima generazione, un’accogliente zona relax con caminetto. E si conclude a tavola con il gusto della sua eccezionale e salutare cucina gourmet, con la Spa fiore all'occhiello dell'hotel.
BAD MOOS AQUA SPA RESORT, Sesto (BZ) - Nel paesaggio incantato della Val Fiscalina la grande piscina esterna del raffinato Bad Moos Aqua Spa Resort di Sesto è uno specchio azzurro nel quale si riflettono le cime imponenti delle Dolomiti di Sesto, Patrimonio dell’Umanità Unesco. Coccolati da un caldo idromassaggio, ci si gode la vista spettacolare sulle montagne e il paesaggio innevato. Un luogo di pace dove liberare la mente e rilassare il corpo. Aperta tutto l’anno e con acqua riscaldata, ha postazioni per l’idromassaggio e getti a cascata. Il collegamento diretto con la piscina interna la rende comoda da raggiungere, senza dover uscire dall’acqua piacevolmente calda. L’acqua è il tema attorno a cui ruota Termesana, la Spa dell'hotel, oltre 3.000 mq di benessere con piscine interne ed esterne, saune finlandesi e biosaune (ideali per rinforzare l’organismo), percorso Kneipp, bagni turchi. Tutto ha avuto inizio con una sorgente d’acqua sulfurea, a cui l’hotel deve il suo nome, che sgorga sotto la chiesetta St. Valentin, alle spalle dell’albergo. Dal 1700 considerata benefica dalla gente del posto, è ora l’elemento cardine della Spa.
OLM NATURE ESCAPE, Caminata di Tures (BZ) - Primo eco-aparthotel sostenibile completamente autosufficiente a livello energetico dell’Alto Adige, è una piccola perla incastonata in un anello incontaminato di fiumi, cascate, laghi e ghiacciai a Caminata di Tures in Valle Aurina (BZ). L’acqua che sgorga dalla sua fonte domina la struttura in tutte le sue declinazioni. All’esterno, l’acqua purissima e ricca di minerali, viva e selvaggia, diventa accogliente e rilassante quando si accoccola nell’area benessere realizzata con un utilizzo rispettoso delle risorse naturali e alimentata con energia green. Ne fanno parte le piscine (coperte e scoperte, aperte tutti i giorni dalle 7:00 alle 21:00). Quella open air è abbracciata dalla struttura circolare dell’eco-aparthotel e dalla quiete del giardino selvatico, perfetta cornice per un bagno rilassante durante il quale percepire il legame con la forza della natura e la consapevolezza di sé.
HOTEL CHALET MIRABELL, Avelengo (BZ) - Dalle calde acque dell’infinity pool di 25 m dell’Hotel Chalet Mirabell - oasi esclusiva sopra i tetti di Merano, completamente immerso nel silenzio e nella natura dell’altopiano di Avelengo- si gode di un panorama eccezionale sulla conca meranese. A due passi dalle piste da sci di Merano 2000,l’hotel offre momenti di benessere body&mind nella spettacolare spa: 6.000 mq dove ci si può perdere nell’immensa piscina indoor/outdoor (31 metri) dal design elegante, scegliere tra docce emozionali e aromatiche, bagno turco alle erbe, bagno di vapore con acqua salina e saune panoramiche (bio e finlandese), rigenerarsi nella vasca rinfrescante, nella fontana di ghiaccio o indugiare nella whirpool esterna e nell'outdoor lounge con caminetto e vista mozzafiato sulle montagne.
FALKENSTEINER HOTEL, Kronplatz (BZ) - La piscina riscaldata sul tetto con vista panoramica su Plan de Corones è il fiore all’occhiello del Falkensteiner Hotel Kronplatz, tassello esclusivo della sua Proposta Benessere. Il Centro Wellness Acquapura Summit SPA ha un’estensione di circa 1.400mq e dispone anche di sauna finlandese all'aperto affacciata sui monti, Summit Hammam e una piscina sportiva di 25 m. Valore aggiunto sono i trattamenti basati sulla filosofia dei quattro elementi della montagna. Immerso nella maestosità delle Dolomiti, il 5 stelle che fa parte dei The Leading Hotels of the World, è ideale per gli appassionati di attività all'aperto. Grazie al comprensorio sciistico di Plan de Corones, gli ospiti possono infatti dedicarsi a emozionanti giornate di sport invernali su piste di fama internazionale, esplorare incantevoli sentieri escursionistici o cimentarsi in avventure adrenaliniche come il parapendio.
PICCOLI E ACCOGLIENTI HOTEL BENESSERE IN TIROLO - In Tirolo, piccoli hotel benessere a conduzione familiare con Spa e piscine esterne d'acqua calda, sono la combinazione perfetta per una vacanza tranquilla e rilassante. Non c'è che l'imbarazzo della scelta fra i molti hotel. Lo Stillebach Biohotel a St. Leonhard im Pitztal, a gestione sostenibile e circondato dalle imponenti montagne del Pitztal con vista sul Wildspitze, propone agli ospiti attività yoga, prelibatezze provenienti da agricoltura biologica certificata e prodotti cosmetici esclusivamente biologici e naturali. Al Der Bär a Ellmau, gestito dalla famiglia Windisch che fa sentire gli ospiti come a casa, dopo una giornata sulla neve, si stacca la spina nelle calde acque della piscina e nella pluripremiata Spa, per poi gustare l’eccellente cucina gourmet. L’Holzleiten Bio Wellness Hotel a Obsteig, nella Regione di Innsbruck, con la piscina esterna riscaldata, cinque saune, cinque sale relax, bagno turco salino, garantisce relax e svago dopo una giornata trascorsa sulle montagne tirolesi innevate.
AQUA DOME, Längenfeld (Tirolo) - Se poi l’acqua, oltre a essere calda e anche termale, il benessere totale si coniuga alla salute, come nel caso dell’Aqua Dome di Längenfeld in Tirolo. Sembra di galleggiare nell’aria quando ci si immerge nelle sue tre scenografiche vasche esterne semisferiche dove si nuota e ci si rilassa circondati dal paesaggio innevato. Un regno acquatico incastonato tra stupende montagne, dove l’acqua termale che sgorga a 40 ° C da una fonte naturale alimenta ben 12 piscine interne e esterne con acqua calda a 34 - 36 ° C. Il benessere continua nell’area saune, dove si può scegliere fra quelle con gettata di vapore o accompagnamento musicale, con effetti di luce o aromi speziati, con scrub pulizia e altro ancora. A pochi chilometri da Aqua Dome, il comprensorio di Sölden offre 150 km di piste e oltre di 30 impianti di risalita.