© Ente del Turismo | Fattoria Veitenhof a Niederthai nella valle Otztal - ph Falkner
© Ente del Turismo | Fattoria Veitenhof a Niederthai nella valle Otztal - ph Falkner
Il turismo tirolese è stato plasmato da quasi 200 anni di storia e da numerose attività pionieristiche
© Ente del Turismo | Fattoria Veitenhof a Niederthai nella valle Otztal - ph Falkner
© Ente del Turismo | Fattoria Veitenhof a Niederthai nella valle Otztal - ph Falkner
Con l'arrivo dell'inverno, il Tirolo si trasforma in un paradiso ricoperto di neve, immerso in paesaggi da fiaba. Chi è alla ricerca di un alloggio gestito non solo in modo sostenibile ma anche il più vicino possibile alla natura, trova proposte valide: dal campeggio invernale sotto il cielo stellato alle vacanze in famiglia in agriturismo. La stagione fredda in Tirolo ha in serbo l’antidoto per rendere magiche le giornate.
CAMPEGGIO - Il campeggio invernale sta diventando sempre più popolare in Tirolo: il numero dei pernottamenti mostra un aumento impressionante di oltre il 64% negli ultimi dieci anni, riflettendo il desiderio di esperienze speciali nella natura anche nella stagione fredda. La tendenza sdogana lo stereotipo che il campeggio è “roba estiva”. Campeggiare nella neve apre una nuova dimensione di trascorrere una vacanza fuori dal comune, immersi nella natura che dorme. Il tutto, ovviamente, in modo caldo e confortevole. Ci sono poi, gli alloggi a conduzione familiare in agriturismo e i piccoli ma raffinati hotel benessere: anch’essi propongono una vacanza vicino alla natura e al suo sconosciuto lato invernale. Dai migliori campeggi invernali agli affascinanti hotel benessere dalle dimensioni intime e raccolte: vi presentiamo i migliori consigli per una vacanza invernale dove i protagonisti sono la natura e l’accoglienza dei padroni di casa, capaci di fare sentire gli ospiti a casa propria.
VICINO ALLE PISTE - Direttamente all’impianto di risalita o sulla pista da sci di fondo? Particolarmente adatto alle famiglie? O un po’ più lussuoso? Le esigenze sono tante e i campeggi sono ormai strutture che offrono tanti comfort e si rivolgono a target diversi. Ci si stupisce a leggere l’elenco dei servizi che offrono i campeggi. Se anni fa, erano “basic” e piuttosto “spartani”, oggi sono luoghi che sanno stupire per il loro comfort e proposte innovative. Il Camping Sölden in Ötztal e il Tirol Camp nelle Alpi di Kitzbühel – PillerseeTal offrono un accesso diretto a rinomate località sciistiche. Il campeggio Leutasch-Austria Parks a Leutasch sull’altopiano di Seefeld e il campeggio Mayrhofen nella Zillertal offrono un accesso diretto alla pista da sci di fondo. Il Camping Seehof nella valle Alpbachtal non è solo adatto alle famiglie, ma si trova anche direttamente sul lago di Reintaler See e quindi anche all’ingresso della pista da sci di fondo. L’Euro-Camp di Kaiserwinkl offre numerose attività per il tempo libero per tutta la famiglia, dalle piscine per bambini alle ludoteche e attività organizzate. l’Hell-Camping nella Zillertal è un luogo particolarmente efficiente in termini di risorse e gli edifici sono costruiti con una struttura a basso consumo energetico. Lo Zugspitz Resort nella Zugspitz Arena tirolese porta il comfort del campeggio a un nuovo livello, ad esempio con uno stabilimento balneare di lusso, ristorante panoramico in vetta, spa per famiglie, assistenza professionale per bambini.
VACANZE IN FATTORIA - Chi vuole vivere in vacanza l’autentica ospitalità tirolese, può prenotare presso un agriturismo: la natura si tocca con mano e regala impareggiabili emozioni. Ecco dove: Veitenhof a Niederthai, Ötztal: premiato di recente con 5 fiori, questa graziosa struttura è un’azienda agricola biologica di categoria premium che convince per la variegata offerta di corsi di sci di fondo sulla pista notturna, biathlon, escursioni con le ciaspole e con le lanterne. Spöttlinghof a Kals, Osttirol (Tirolo Orientale): un piccolo paradiso nel cuore del Parco Nazionale degli Alti Tauri con una piccola e raffinata offerta benessere, accesso diretto alla rete di piste da sci di fondo e percorsi di sci alpinismo dal maso. Steckholzer a Vals, Wipptal: maso in una posizione tranquilla e appartata con prodotti biologici fatti in casa. Situato nel mezzo di un’alta valle “dimenticata”, è anche un punto di partenza ideale per lo sci alpinismo.
HOTEL BENESSERE - Dopo una giornata sportiva trascorsa tra le montagne innevate, soprattutto i piccoli hotel benessere a conduzione familiare sono la combinazione perfetta per una vacanza invernale tranquilla e rilassante. Aufatmen Naturhotel, Regione di Seefeld: gestito dalla famiglia Pfeiffer e premiato con il marchio austriaco Ecolabel, l’aufatmen Naturhotel di Leutasch è un accogliente hotel con cucina prevalentemente vegana, una piccola area benessere e un programma olistico di yoga. Natur- & Biohotel Bergzeit, Tannheimer Tal: l’hotel a conduzione familiare di Zöblen combina architettura moderna e materiali naturali per creare un’atmosfera accogliente. Da non perdere: le prelibatezze culinarie, che provengono esclusivamente da agricoltura biologica e da produttori locali. Stillebach Biohotel, Pitztal: circondato dalle imponenti montagne del Pitztal e con vista sul Wildspitze, gli ospiti del biohotel a gestione sostenibile di St. Leonhard im Pitztal troveranno una gamma particolarmente diversificata di attività yoga, prelibatezze provenienti da agricoltura biologica certificata e prodotti cosmetici esclusivamente biologici e naturali. Der Bär, Wilder Kaiser: dopo una giornata sulla neve, si stacca la spina nella pluripremiata spa, per poi gustare l’eccellente cucina gourmet: l’hotel di Ellmau, gestito dalla famiglia Windisch, fa sentire gli ospiti a casa. Holzleiten Bio Wellness Hotel, Regione di Innsbruck: il nome dice tutto. Con cinque saune, cinque sale relax, bagno turco salino, piscina esterna riscaldata, piscina con acqua fredda e calda e giardino, il biohotel di Obsteig garantisce relax e svago dopo una giornata trascorsa sulle montagne tirolesi innevate.
Per maggiori informazioni: www.tirolo.com