Vacanze e aria pura: niente di meglio di San Martino di Castrozza
© Ente del Turismo | Baita Segantini - ph Visentini Luca
© Ente del Turismo | Baita Segantini - ph Visentini Luca
Lo skyline impareggiabile delle Pale di San Martino e una tradizione d’accoglienza superiore
Valle di Primiero - ph Enrica Pallaver Dolomites Web © Ente del Turismo
In Trentino San Martino di Castrozza è una meta d’eccellenza nel panorama delle Alpi per i meravigliosi scenari dominati dalle imponenti cime delle Pale di San Martino, il gruppo più esteso delle Dolomiti (con oltre 200 km di perimetro). Insieme a una natura magica e intatta e una tradizione d’accoglienza insuperabile.
© Ente del Turismo | Baita Segantini - ph Visentini Luca
© Ente del Turismo | Baita Segantini - ph Visentini Luca
PERLE ALPINE - A San Martino di Castrozza, si percepisce infatti un rispetto consapevole per l’equilibrio tra le attività dell’uomo e della natura che si traduce in una serie di iniziative concrete sul tema della sostenibilità ambientale che hanno permesso alle Valli di Primiero e Vanoi di diventare nel corso degli anni delle realtà ai vertici dell’eccellenza ambientale, con progetti innovativi in campo energetico tali da meritare nel 2016 il riconoscimento da Legambiente come “Territori 100% rinnovabili”. Da qualche anno inoltre Primiero San Martino di Castrozza è entrata a far parte delle “Alpine Pearls”, le “Perle Alpine”, il circuito europeo delle località che offrono esperienze legate a una vacanza sostenibile e più consapevole, in armonia con la natura.
VACANZE IN QUOTA - Tutto questo nel pieno rispetto di uno straordinario patrimonio di paesaggi: a San Martino di Castrozza (1.450 mt) sembra di poter toccare le montagne con un dito e la natura si integra perfettamente con il piccolo centro alpino, permettendo una vacanza in quota con tutti gli agi e le opportunità di una capitale alpina estiva ed invernale. Le distanze sempre contenute, gli impianti di risalita che funzionano ad energia pulita e tutti i servizi raggiungibili comodamente anche a piedi fanno di questa località un vero e proprio “Salotto delle Dolomiti.” Chi ama la montagna apprezzerà sicuramente lo skyline inconfondibile delle Pale di San Martino, la Barriera Corallina delle Dolomiti. L’energia di questi luoghi è racchiusa nella straordinaria varietà di paesaggi: dall’Altopiano delle Pale a 2.700 metri, alla selvaggia catena del Lagorai, ideale per gli amanti della wilderness, dai verdi boschi della Valle del Vanoi, ai prati della Val Canali, fino a giungere ai freschi torrenti della Val Venegia.
PASSO ROLLE - Per gli appassionati di montagna e di sport è la meta ideale: in estate le attività outdoor spaziano dalle passeggiate più semplici ai percorsi trekking di più giorni, (anche con ferrate) sull’Altopiano delle Pale, per passare agli itinerari in bicicletta alla scoperta di boschi, pascoli e borghi antichi, alle più adrenaliniche opportunità offerte dal San Martino Bike Arena, dal Colbricon Bike Park o dai due Pump Track di Primiero e San Martino di Castrozza. Da non perdere anche il percorso ciclopedonale che permette di collegare il fondovalle di Primiero (loc. Masi di Imer) con San Martino di Castrozza, salendo poi su strada bianca fino a Passo Rolle.
STREPITOSA BIODIVERSITÀ - La magia e la cura dell’ambiente sono garantite dal Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino, il luogo ideale in cui scoprire, attraverso proposte didattiche e facili escursioni, la bellezza insita nella strepitosa biodiversità della zona. Un inesauribile universo di occasioni per conoscere non solo la natura ma anche la cultura e la storia della montagna fra percorsi guidati, itinerari tematici come il Sentiero Etnografico del Vanoi o quello delle Muse Fedaie e naturalmente tutti i colori e i profumi che solo questi luoghi possono regalare! Il Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino propone tantissime attività adatte a grandi e piccini: visite guidate, gite in malga, laboratori ambientali per bambini, iniziative culturali e gastronomiche. Nella Valle del Vanoi anche l’Ecomuseo racconta i cicli e i ritmi di vita passata, presente e futura della sua Comunità declinati in 7 temi: acqua, legno, pietra, erbe, sacro, guerra e mobilità.
GLI EVENTI - L’estate ai piedi delle Pale di San Martino è ricca anche di eventi gastronomici e sportivi. Da non perdere in particolare la Knodelfest – la festa del Canederlo di Imer, quest’anno in programma sabato 31 agosto e domenica 1° settembre. Due giornate per degustare oltre venti proposte di canederli, ma anche per partecipare a stage per imparare a prepararli. Non mancheranno intrattenimenti per grandi e bambini, come la fattoria degli animali e la carrozza trainata dai cavalli, l’allegro accompagnamento musicale della musica tirolese e tanto divertimento. La settimana successiva (6-8 settembre) ci sarà poi la Festa delle Brise e del Bosco nella Valle del Vanoi, la tre giorni dedicata ad uno dei tesori più preziosi del bosco: il porcino. La manifestazione rappresenta uno degli imperdibili appuntamenti di fine estate e darà la possibilità di scoprire il “re dei funghi” con i tradizionali mercatini di prodotti tipici ed artigianali, tanti stand gastronomici e le proposte a tema dei ristoranti del Vanoi.Da segnare in agenda anche gli appuntamenti sportivi con la Mythos Primiero Dolomiti, gara di mountain bike in programma sabato 7 settembre e la Rosetta Verticale, evento di trail running giunto quest’anno all’VIII edizione, in programma domenica 15 settembre.
Per maggiori informazioni: www.sanmartino.com