Inverno alle porte

Trentino: tutto è pronto per una nuova stagione bianca

A disposizione degli sciatori un parco di 226 impianti tra i più moderni dell’arco alpino, ma anche SPA all’avanguardia e tanti eventi

08 Nov 2024 - 17:09
1 di 18
© Ufficio stampa  | Rifugio Capanna Presena Ice Room Foto: Mauro Mariotti
© Ufficio stampa  | Rifugio Capanna Presena Ice Room Foto: Mauro Mariotti
© Ufficio stampa  | Rifugio Capanna Presena Ice Room Foto: Mauro Mariotti

© Ufficio stampa | Rifugio Capanna Presena Ice Room Foto: Mauro Mariotti

© Ufficio stampa | Rifugio Capanna Presena Ice Room Foto: Mauro Mariotti

Tutto è pronto in Trentino per una nuova stagione bianca: se le temperature lo consentiranno si potrà sciare già nel mese di novembre sulle piste più in quota, e con il progredire dell’inverno si aggiungeranno via via ulteriori impianti, tracciati e collegamenti tra le varie skiaree. A disposizione degli sciatori i due grandi comprensori, il Dolomiti Superski e lo Skirama Dolomiti–Adamello Brenta con tecnologie, satelliti ed eco-fuel per sciare nel rispetto dell'ambiente. Una neve da vivere anche in orari speciali, all'alba al tramonto, e anche al di là dello sci, abbandonandosi ai silenzi dell'alta montagna o a esperienze adrenaliniche. Non mancano le proposte per chi alla neve preferisce il calore e le coccole di una Spa o le esperienze gourmet, alla scoperta di sapori deliziosi e di prodotti di altissima qualità.

LA NEVE PER SCIARE - Le montagne del Trentino sono innanzi tutto sinonimo di sci. A disposizione degli appassionati c'è un carosello di 226 impianti tra i più moderni dell’arco alpino, la cui età media di esercizio è inferiore ai 15 anni e che offre quindi uno standard di sicurezza tra i più elevati in Europa. Ci sono telecabine con gondole da 8 a 16 posti, seggiovie ad agganciamento automatico, funivie (D-Line e Funifor) di nuova generazione, con impianti più veloci, per ridurre le code ai tornelli di accesso, e nello stesso tempo più sicuri e di maggiore comfort: ad esempio alcune seggiovie hanno carena o  sedute riscaldate, Tutto questo con minori consumi di energia, perché il Trentino e per sua natura rispettoso dell’ambiente. il Dolomiti Superski, che quest'anno celebra i 50 anni, permette con un unico skipass di sciare su 1200 chilometri di piste con 350 impianti e 1.200 chilometri di piste, dei quali 350 sono in Trentino, in cui la sciabilità è garantita da dicembre ad aprile. Nelle principali skiaree è possibile sciare anche all'alba e al tramonto, quando le Dolomiti si tingono di rosa, e in notturna.

ESPERIENZE DIVERSE - Chi, all'affollamento delle piste battute preferisce il silenzio della montagna, trova infiniti percorsi di sci alpinismo e di free-ride in cui trovarsi a tu per tu con la montagna, per sperimentare sensazioni intense, magari scoprendo altre discipline: dalla scalata delle cascate di ghiaccio al parapendio, ai tour in fat-bike. O più semplicemente per camminare con le ciaspole sulla neve battuta, lasciando la propria traccia nel bianco e riavvicinarsi alla natura, a contatto con un ambiente che regala emozioni e scoperte ad ogni passo. Le mete anche in questo caso sono numerosissime, tra malghe e rifugi da raggiungere anche sotto le stelle.

TERME E WELLNESS ALPINO – Chi al freddo della neve preferisce il calore dell’acqua o di una sauna, trova Spa all’avanguardia e quattro stabilimenti termali aperti anche in inverno: Peio, Comano, Dolomia-Val di Fassa, Caderzone-Val Rendena: ciascuno di essi, grazie alle differenti proprietà delle acque, è specializzato nella cura di patologie specifiche e propone una propria linea cosmetica a base di prodotti naturali con i quali prolungare gli effetti benefici del soggiorno anche dopo il ritorno a casa. A tutto questo si aggiungono i vantaggi dei trattamenti wellness, perché in montagna il benessere non è una moda, ma un autentico stile di vita. E tra le esperienze da non perdere, nel calore delle saune di montagna, c'è il rito dell’Aufguss, proposto nelle Spa più esclusive: il termine alla lettera significa "infusione", ma nel contesto della sauna indica un vero e proprio rito nel quale il maestro di sauna, l'Aufgussmeister, quasi danzando, sventola un asciugamano e per mezzo di gesti armoniosi e precisi muove getti d'aria calda e di vapore indirizzandoli sui corpi. Per aumentare l'umidità, sulle pietre calde viene sciolta neve o ghiaccio aromatizzati con essenze profumate e naturali. Assolutamente da provare. Altrettanto imperdibili sono le esperienze di forest bathing, le esperienze immersive nel bosco, per respirarne i profumi balsamici e per rilassare la mente ritrovando l'equilibrio interiore.

GASTRONOMIA ED EVENTI - Una vacanza in Trentino significa anche la possibilità di abbandonarsi al piacere dei deliziosi sapori della tradizione locale, grazie a occasioni insolite e prodotti speciali, in pieno relax, magari dopo una giornata sulle piste. Ad esempio, l'Enrosadiratime è la possibilità di ammirare l'Enrosadira (il tipico cambiare di colore delle montagne dolomitiche che si tingono di rosa al tramonto) e assaporare una merenda o una cena in puro stile trentino, in autonomia o in emozionanti esperienze con le guide e gli esperti del territorio. Happycheese, invece, è l'aperitivo più trendy delle Dolomiti, che torna in pista per scendere poi fino a valle e portare alla scoperta di inedite lavorazioni casearie realizzate nei caseifici di montagna. Ogni mercoledì, tra i boschi sull’Alpe Tognola, sopra San Martino di Castrozza, c'è l'Aperitivo in Motoslitta: si raggiunge la località prescelta con la motoslitta e si trova una scelta di prodotti del territorio. E in diverse località ci sono le iniziative più disparate: dal picnic sulla slitta al chiar di luna, alla colazione in quota all’alba.

UNA NEVE PER TUTTI – Le famiglie trovano qui un occhio davvero di riguardo: ci sono hotel specializzati, programmi di animazione, attività sulla neve da condividere e molto altro. I bambini possono imparare a sciare scoprendo l’aspetto più divertente della neve grazie a maestri e animatori specializzati nelle 47 Scuole di sci del Trentino con oltre 2800 maestri, 368 dei quali specializzati nell’insegnamento ai più piccoli. Ci sono poi baby park super attrezzati, programmi settimanali di animazione e tante attività. Il Trentino, inoltre è un luogo accessibile e inclusivo, in cui ogni persona, a prescindere dalle proprie condizioni fisiche o psicologiche, può sentirsi accolta, Ci sono strutture accessibili, ma anche nuove esperienze e servizi sul territorio, esperienze e iniziative per rendere la neve una festa per tutti.

Tutte le informazioni per organizzare la vacanza sono online sul sito www.visittrentino.info/it

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri