Relax in alta quota

Valle del Chiese: silenzio, neve e ritmi lenti

Il Trentino più autentico, semplice e ricco di opportunità sportive da godere tra un mercatino e evento natalizio

10 Dic 2013 - 13:28
 © Ufficio stampa

© Ufficio stampa

Collocata tra le Dolomiti di Brenta e il Lago di Garda, la Valle del Chiese è un luogo capace di rigenerare corpo e mente dallo stress cittadino. Lasciatevi avvolgere dal silenzio, dal candore della neve e tornate a ritmi lenti, più in sintonia con la vita. Concedetevi il lusso di trascorrere giornate semplicemente camminando, a passo lento sulla neve, magari con le ciaspole ai piedi, lungo i percorsi dei fondovalle o spingendovi con gli sci verso i boschi per godere lo spettacolo della natura o della luce calda di un tramonto.  

ESCURSIONI, SCIALPINISMO, ICE CLIMBING O SCI DI FONDO – Siete degli amanti delle escursioni? Bene, siete nel posto giuso. Tra le montagne della Valle del Chiese, in particolare quelle che ricadono nel Parco Naturale dell’Adamello - Brenta, le possibilità di compiere escursioni sono davvero tantissime e per tutti i livelli di impegno. Un esempio: per i novelli dell’escursionismo ci sono i facili itinerari sul fondovalle come quelli che risalgono la Val Breguzzo o si inoltrano in Valle di Bondone e Val Daone.

Per tutti coloro che sono più allenati ci sono sempre le classiche escursioni con gli sci d’alpinismo che portano fino alle cime panoramiche come il Monte Cengledino, la Cima Pìssola sopra l’Altopiano di Boniprati. Inoltre, moltissime sono le opportunità di escursioni “notturne” verso le cime e le malghe in quota sopra la valle del Chiese e le sue laterali, la Valle di Bondone, la Val Breguzzo. Tanti gli appuntamenti  “sotto le stelle e alla luce della luna” per gli scialpinisti e i ciaspolatori. Il primo è in data 27 dicembre e si tratta della notturna in Valle di Bondone “Frain in Notturna” in partenza dalla località Danà (a 5 minuti di automobile da Roncone) e che si sviluppa sul percorso Bondon – Frain – Val d’Avez – loc. Danà.

Ma la Valle del Chiese è anche il paradiso dell’ice climbing da sperimentare nella Val Daone dove si formano un numero altissimo di effimere architetture di ghiaccio chiamate le “pareti di cristallo”. Affacciate sul lago artificiale di malga Boazzo, a metà circa della valle, si trovano poi le cascate di ghiaccio più imponenti e dai nomi suggestivi: la Regina del Lago, e Gran Scozzese. Amate lo sci di fondo? Allora le località da raggiungere per praticare il vostro sport preferito sono la pista denominata “Raggio di luna”, situata a cavallo tra la Valle del Chiese e la Valle del Sarca e la pista da fondo “Le Brume” che si trova tra le località di Pracùl e Vermongòi.

© Ente del Turismo

© Ente del Turismo

TRA MERCATINI E PRESEPI - Fino al 23 dicembre il piccolo borgo di Cimego così come il villaggio di Quartinago con i suoi cortili, cantine, androne addobbati a festa, la Casa Museo Marascalchi e la Chiesetta di Sant’Antonio, offrono l’opportunità di godere della magia dei Mercatini di Natale, un’occasione per gustare anche i piatti tipici del territorio e in particolare, ogni giorno a pranzo, le polente tipiche della Valle del Chiese. I mercatini sono visitabili dalle 11.00 alle 20.00 nei seguenti weekend: 8 e 9 dicembre; 15 e 16 dicembre; 22 e 23 dicembre; 29 e 30 dicembre.

Per  tutti coloro che amano il presepe, dall’8 dicembre al 6 gennaio, Storo ospita la manifestazione “Presepi in Mostra” con decine e decine di presepi allestiti negli angoli più suggestivi del borgo. Mentre lunedì 23 dicembre dalle ore 15.00 a Pieve di Bono nella Frazione Strada c’è “Natale in…Strada” con musica, concerti e tantissime bancarelle. Appuntamento, dall’8 dicembre al 6 gennaio, a Borsone per  “Il Presepe dei bambini” mentre Condino il 29 dicembre si trasforma nel più grande Presepe vivente del Trentino grazie all’evento "2013 ANNI FA".

Per maggiori informazioni: www.visitchiese.it   

Per conoscere il meteo sul Trentino in tempo reale, consulta le previsioni di Meteo.it 

Volete cominciare a gustare i piatti tipici del Trentino? Ecco a voi la ricetta originale dei canederli

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri