Nevi d'Italia

Dove sciare in Italia: le località con gli impianti aperti

La mappa delle stazioni in cui l’innevamento consente di dare il via alla stagione

27 Nov 2015 - 11:30

    © ufficio-stampa

© ufficio-stampa

L'inverno è arrivato, anche se non è ancora a pieno regime. Alcune località di montagna hanno goduto delle prime nevicate, in altre le basse temperature hanno consentito il funzionamento degli impianti di innevamento artificiale, in altre ancora è stato invece necessario rinviare l'apertura degli impianti, programmata il 28 novembre. Ecco allora una mappa delle principali stazioni aperte da sabato 28 novembre, per la gioia degli sciatori.

Dolomiti Superski – Apertura piste confermata sabato 28 novembre in cinque aree: Cortina d'Ampezzo, Plan de Corones, Val di Fiemme-Obereggen, San Martino di Castrozza-Passo Rolle, Monte Civetta. Impianti aperti anche all'Alpe Cermis e Pampeago. Per il Sella Ronda, invece, occorre aspettare il 4 dicembre.

In Valle d'Aosta la mancanza di neve in quota ha costretto a rimandare al 4 dicembre la prevista apertura a La Thuile. Si scia invece a Cervinia, ma resta chiusa la parte el comprensorio che parte da Valtournanche. Appuntamento rimandato a sabato 4 dicembre anche nel comprensorio del Monterosa Ski, dove gli impianti di innevamento programmato stanno lavorando a pieno regime.

In Lombardia, nel comprensorio dell'Adamello Ski, si scende in pista a Passo Tonale, sui tracciati Valena e Vittoria, e sulla parte alta del ghiacciaio Presena, dove entra in funzione la Cabinovia Paradiso, nuova di zecca. Da domenica sono aperte anche le piste Tre Larici e Tonalina. Si scende in pista anche a Madesimo, dove aprono sabato la cabinovia Larici e la seggiovia Cima Sole.

Apertura rinviata di qualche giorno invece a Bormio, mentre si scia, come previsto a Livigno: a oggi è confermata per sabato l'apertura dello skilift Amerikan e della pista Trepalle al Mottolino, mentre è in via di definizione (con conferma entro domani) la possibile apertura della pista Tagliede sul versante Carosello 3000. Per quanto riguarda lo sci di fondo, è aperto l'anello nella piana centrale, coperto da innevamento programmato.

Stagione al via anche sugli Appennini, grazie alle recenti nevicate: si scia sul Cimone e a all'Abetone. In quest'ultima località sono disponibili i Campi Scuola Abetone, la seggiovia Selletta, la telecabina Ovovia, lo ski-lift Zeno, i campi scuola in Val di Luce e probabilmente anche le seggiovie Pulicchio e Passo d'Annibale.

Per conoscere lle condizioni del tempo nelle varie località di montagna, visita Meteo.it

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri