Turismo lento

L'Italia in bicicletta con Cittaslow

Il 3 giugno è la Giornata mondiale della bicicletta. Itinerari sulle due ruote da nord a sud della penisola

03 Giu 2024 - 06:00
1 di 7
© Istockphoto
© Istockphoto
© Istockphoto

© Istockphoto

© Istockphoto

Passione bicicletta: ecco una serie di percorsi ideali da percorrere sulle due ruote, da una Cittaslow all’altra. Itinerari di varia lunghezza, per lo più alla potata di tutti. Da nord a sud. Sul Monte Grappa e sulle Colline del Prosecco tra Farra di Soligo, Follina e Asolo. Lungo il Ticino tra le Cittaslow lombarde: Turbigo, Abbiategrasso, Morimondo e Travacò Siccomario. In Toscana tra San Vincenzo, Suvereto e Massa Marittima. Nel Parco dell’Alta Murgia tra Gravina di Puglia e Trani. 

CITTASLOW & BIKE

 Torna oggi, 3 giugno, la Giornata mondiale della bicicletta e con la bella stagione riesplode la voglia di muoversi in sella alla due ruote. Ma per Cittaslow la passione per la bicicletta dura tutto l’anno. E non solo per la bici, ma per la mobilità dolce in generale che permette di muoversi senza inquinare, in modo silenzioso e senza congestionare le strade, nel pieno rispetto dell’ambiente. Via libera quindi ai cammini a piedi, alle cargo bike sempre più utilizzate anche da noi, ai mezzi di trasporto pubblici e a quelli elettrici, alle infrastrutture green che migliorano il patrimonio naturale e la qualità ambientale della rete delle città. E via libera naturalmente alle ciclovie che permettono di visitare le Cittaslow del nostro in bicicletta. Ecco qualche itinerario da nord a sud.

SUL MONTE GRAPPA E SULLE COLLINE DEL PROSECCO

 In Veneto, le 2 Cittaslow Follina e Farra di Soligo distano tra loro appena 8 km. Ai piedi delle Prealpi Trevigiane, Follina è ricca di pascoli e corsi d’acqua come il Fulina, grazie al quale l’omonima conca è sempre rigogliosa e verdeggiante. Siamo nel cuore del sito Unesco “Le Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene” e lungo la storica Strada del Prosecco e Vini dei Colli Conegliano Valdobbiadene, la più antica d’Italia. Qui tra le distese di vigneti che ricoprono le colline e danno vita al Prosecco Superiore DOCG, si può partire in sella alla bicicletta e seguire uno dei tanti itinerari che vi si snodano. Il percorso principale è lungo 51 chilometri e si può percorrere in 4 tappe. Anche Asolo, “La città dai cento orizzonti” come l’ha definita il Carducci, e dintorni sono perfetti da scoprire in sella. La cittadina sorge alle pendici del Montegrappa, da qualche anno ufficialmente Riserva della Biosfera MAB UNESCO, con numerosi percorsi per bicicletta: le sue salite mettono alla prova i migliori ciclisti.

LUNGO IL TICINO IN BICICLETTA In Lombardia seguendo il corso del fiume Ticino, il tour coinvolge ben 4 Cittaslow. Il primo tratto si sviluppa lungo la pista ciclabile del Naviglio Grande e collega le due Cittaslow Turbigo e Abbiategrasso. Il percorso su strada asfaltata misura circa 46 km con un dislivello di 100 metri, è quindi adatto a tutti. Si attraversa inizialmente un paesaggio boscoso, si raggiunge Boffalora dove i tradizionali barconi di legno stanno ormeggiati nella piccola darsena. Si supera Magenta e in un percorso costeggiato da grandi ville tra Cassinetta di Lugagnano e Robecco sul Naviglio, attraverso l’Alzaia, si arriva ad Abbiategrasso, col Castello Visconteo e Piazza Marconi circondata da portici di origine medioevale. Da qui il percorso può continuare fino alla vicina Cittaslow Morimondo (con l’abbazia cistercense del XII secolo immersa nel verde), appena 7 km nel cuore del Parco del Ticino. Una trentina di chilometri separano Morimondo da un’altra Cittaslow: Travacò Siccomario, per giungere così al Po e da qui, volendo, concludere il tour con una suggestiva navigazione sul grande fiume. Proprio qui nel Pavese, tra Cà Bella e località Chiavica, si trova una particolare pista ciclabile che, grazie a una speciale resina, cattura la luce solare del giorno per rilasciarla la notte colorandosi di un blu fosforescente. 

IN BICI ATTRAVERSO 3 CITTASLOW TOSCANE

 Lungo la bassa Toscana, dalla Costa degli Etruschi alla Maremma, ci si muove in bicicletta tra pinete litoranee, colline dell’entroterra e meravigliose vedute sul mare. Si parte dalla Cittaslow San Vincenzo, nota per il suo litorale di sabbia chiara finissima, che si estende per chilometri orlato da macchia mediterranea e rigogliose pinete. Da qui in 14 km si raggiunge la Cittaslow Suvereto, borgo medievale cinto da mura, con vista sul mare. Nel suo centro molto curato si respira un’atmosfera autentica tra vicoli e piazzette. Il percorso prosegue fino alla Cittaslow Massa Marittima, città d’arte in Maremma sulle Colline Metallifere, con la Cattedrale di San Cerbone, palazzi medievali, il Museo degli Organi Meccanici Antichi e il Museo di San Pietro all'Orto con la Maestà del Lorenzetti.

NEL PARCO DELL’ALTA MURGIA Sono una sessantina i chilometri che dividono le due Cittaslow Gravina in Puglia e Trani. Un percorso suggestivo che attraversa il Parco Nazionale dell’Alta Murgia. Gravina vanta un patrimonio culturale e naturale importante, con le chiese rupestri e, nei dintorni, il Bosco Difesa Grande, con i suoi 2.000 ettari uno dei più importanti ambienti naturali pugliesi. Dall’entroterra si pedala verso la costa adriatica fino alla Cittaslow Trani, la perla della Puglia. Uno scrigno di ricchezze storiche, artistiche e culturali, tra cui la Cattedrale protesa verso il mare, capolavoro del romanico pugliese. Il nucleo storico sorge nei pressi del porto, e in estate la città diventa un affascinante palcoscenico di eventi. Nel mezzo si trova il Parco Nazionale dell’Alta Murgia attraversato da numerose ciclovie che permettono di esplorarne la bellezza naturalistica e culturale. Colline, trulli e uliveti, gravine e masserie si susseguono creando paesaggi unici. Sono 12 i percorsi per mountain bike, mentre 7 itinerari interconnessi danno vita al percorso ciclopedonale “Jazzo Rosso - San Magno - Castel del Monte”, della lunghezza complessiva di circa 67 km.

Per maggiori informazioni: www.cittaslow.it  

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri