© Ufficio stampa | I mandorli di Agrigento
© Ufficio stampa | I mandorli di Agrigento
Sicilia, Abruzzo, Toscana, Veneto, Trentino: un profumato tour floreale tra le bellezze dello Stivale
© Ufficio stampa | I mandorli di Agrigento
© Ufficio stampa | I mandorli di Agrigento
E’ arrivata la primavera, la stagione dei fiori che sbocciano e della natura che si risveglia dal letargo dell’inverno. Il gelo lascia spazio ad una brezza piacevole, un clima mite e le giornate si allungano. Aumenta dunque la voglia di fare lunghe passeggiate e di concedersi qualche gita fuori porta in più. L’Italia della bella stagione è un palcoscenico incantato.
Per tutti gli appassionati di fiori e vita on the road, è quindi il tempo di partire e recarsi alla scoperta di questi luoghi benedetti dalla natura. Ecco 5 luoghi, da Agrigento in Sicilia alla Val di Non in Alto Adige da raggiungere comodamente a bordo di camper e dove poter ammirare le fioriture più belle e particolari che la nostra penisola ci offre, suggeriti da APC, Associazione Produzione Camper.
Ogni anno in primavera la Valle dei Templi di Agrigento ospita la Festa dei Mandorli in fiore. Nella zona patrimonio dell’UNESCO, infatti, nascono, in mezzo alle rovine, alberi dai fiori rosa che si adattano molto bene al clima di questa terra. Simbolo di speranza, oltre che di ritorno in vita della natura, rendono il paesaggio unico nel suo genere. Originari dell’Asia, questi alberi dai toni dolci ed eleganti, si diffusero presto in tutto il Mediterraneo grazie agli antichi Greci. Area Sosta Camper e Auto - Albachiara, ad Agrigento, permette di lasciare il camper in una zona dedicata e di apprezzare il paesaggio mozzafiato di questa parte di Sicilia.
Il Tarassaco o Dente di Leone, è una pianta dalle grandi e rinomate virtù. In Alta Val di Non, in Trentino, si celebra e festeggia questa pianta, diventata ormai il simbolo della valle, con una manifestazione che si chiama "Le Settimane del Dente di Leone". Durante le settimane di fioritura di questa pianta, recandosi nella zona di Merano e dintorni, è possibile scoprire le numerose virtù terapeutiche e gustare piatti tipici della tradizione che lo includono come ingrediente. Questa pianta, dal caratteristico sapore amarognolo e pungente possiede molteplici proprietà per il nostro organismo: diuretiche, digestive e disintossicanti.Camper Stop Merano, ubicato nell’omonima città, permette di sostare con il proprio camper e avventurarsi alla scoperta di questa zona ricca di paesaggi mozzafiato.