Prima edizione

"Buongiorno ceramica!”: un weekend per scoprire l’Italia più bella

Un'iniziativa dedicata ad argilla, arte e artigianato che coinvolge tutto lo Stivale tra mostre, eventi, laboratori e visite guidate

26 Mag 2015 - 12:41

    © dal-web

© dal-web

Da venerdì 29 a domenica 31 maggio 2015, 37 città italiane prendono parte a Buongiorno Ceramica!, un appuntamento che, da nord a sud, dà spazio all'Italia della ceramica. Il calendario è fittissimo di appuntamenti: sono oltre 100 quelli aperti al pubblico gratuitamente, tra visite guidate, mostre, opere live, laboratori ed esibizioni.

"Buongiorno ceramica!”: un weekend per scoprire l’Italia più bella

1 di 7
© dal-web  |
© dal-web  |
© dal-web  |

© dal-web |

© dal-web |

La manifestazione, promossa dall'AiCC, l'Associazione Italiana Città della Ceramica, e organizzato da AiCC insieme ad Artex, si pone l'obiettivo di portare all'attenzione e valorizzare l'importante tessuto culturale e sociale, ma anche produttivo ed economico, che ruota intorno al settore della ceramica artistica e tradizionale in Italia. Testimonial e ciceroni di questa lunga marcia creativa sono tutti coloro che hanno storie da raccontare: maestri artigiani, giovani “apprendisti”delle botteghe, chi ha storie da raccontare e chi ha da poco scoperto il fascino di questa forma d'espressione.

Della mappa di quest'Italia creativa fanno parte località come Faenza, la capitale della maiolica, Albisola in cui la ceramica del '900 è stata espressione per grandi artisti contemporanei, o Este, in provincia di Padova, in cui le ceramiche sono uniche al mondo per fattura, materiali e lavorazione, eseguita a mano ancora oggi. Al Sud, invece, spiccano nomi come Vietri sul Mare, Grottaglie e Caltagirone, punta di diamante della ceramica siciliana.

Per l'occasione le vie e le piazze dei centri storici di 37 città di antica tradizione ceramica e nuova creatività, aprono le porte di musei storici, gallerie di design, atelier, fornaci e botteghe. Si può fare shopping d'arte e ascoltare musica mentre si osserva chi lavora al tornio e chi dipinge in un clima di grande fervore.

L'elenco completo dei luoghi e delle iniziative è disponibile sul sito. www.buongiornoceramica.it

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri