© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
Appuntamento con le barche più belle del mondo da 22 al 27 settembre
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
L’appuntamento è da giovedì 22 a martedì 27 settembre preso i quartieri fieristici di Genova: prende il via il 62esimo Salone Nautico Internazionale, un appuntamento irrinunciabile per gli appassionati di mare e di navigazione a vela o a motore, per scoprire e ammirare tutto il meglio che l’industria può offrire in questo campo. L’edizione 2022, sold-out in termini di presenze di espositori italiani e internazionali già dal mese di giugno, conferma la sua autorevolezza e la sua forza, ed è lo specchio di un mercato caratterizzato da un trend di crescita molto sostenuto.
Oltre mille imbarcazioni, 998 brand, 168 novità, più di 200 mila metri quadrati di spazio espositivo, in acqua e a terra: sono questi i numeri dell’edizione 2022 della grande kermesse del mare, organizzata da Confindustria Nautica. Una dimensione che fa da specchio alla crescita record del 30% del fatturato 2021, secondo le stime e un export di imbarcazioni italiane nel mondo che da marzo 2021 ad aprile 2022 ha superato i 3,3 miliardi, il massimo storico, con i cantieri che hanno ordini in alcuni casi fino al 2024. Il claim di questa edizione è "Sulla scia del futuro".
Il Salone Nautico propone il collaudato format multi-specialistico, con servizi dedicati e sviluppati per i cinque segmenti di mercato che lo rappresentano: Yacht e Superyacht, Sailing World, Boating Discovery, Tech Trade e Living the Sea. Le imbarcazioni a motore ricoprono la maggior quota tra le barche presenti e costituiscono il 51% del totale; quelle pneumatiche il 34%, la vela e i multiscafi il 15%. Non fa meraviglia dunque che le ammiraglie di questa edizione, cioè le imbarcazioni più grandi presenti siano due superyacht: il primo l’SD118 del cantiere Sanlorenzo di Ameglia, lungo 35,75 metri fuori tutto, seguito da presso dall’Amer 120 del cantiere Amer Yachts del gruppo Permare di Sanremo, lungo 35,50 (appena 25 cm. in meno). I superyacht di lunghezza superiore ai 30 metri presenti al Salone sono in tutto sei.
L'ammiraglia a vela è invece Mylius 80 di Mylius Yacht, con una lunghezza di 23,43 metri (25,25 con il bompresso). Infine, tra le imbarcazioni pneumatiche spiccano il Capelli Tempest 50 e il Prince 50 di Nuova Jolly a pari merito con una lunghezza fuori tutto di 15,05 metri.
Anche quest’anno l’offerta di eventi e workshop è molto ricca e completa: sedi degli eventi sono il Padiglione Blu, le Sale Forum ed Innovation e la suggestiva cornice della Terrazza. Non manca il consueto palinsesto di appuntamenti presso il Teatro del Mare, mentre il tradizionale programma FORUM dei convegni istituzionali, in collaborazione con Confindustria Nautica, propone seminari tecnici e conferenze sui temi del settore e le ultime innovazioni tecnologiche.
In occasione del Salone Nautico, l’intera Genova è coinvolta in un piano di eventi e di manifestazioni “fuorisalone”. Si parte il 22 settembre con i fuochi d'artificio in piazza De Ferrari, con giochi di luce, karaoke con i testi proiettati sul palazzo della Regione. Poi il concerto dei Buio Pesto il 23 in piazza Matteotti, la sera del 24 alle 21 lo spettacolo Sirene e acrobati sollevati da una gru che volteggeranno sopra la fontana di piazza De Ferrari. Ci sono ben 25 tour turistici della città, e poi sbandieratori, musicisti, spettacoli teatrali e l'iniziativa "La Cambusa dei mari" per promuovere botteghe e realtà imprenditoriali e artigianali della città.
Informazioni e biglietti sul sito internet: https://salonenautico.com/