A Milano una nuova ciclabile: Expo è anche natura e sport
© ufficio-stampa | Querceti nel Parco delle Groane
© ufficio-stampa | Querceti nel Parco delle Groane
Nuovi percorsi in bicicletta nel Parco delle Groane e dintorni, esplorando le bellezze del territorio a nord di Milano
© ufficio-stampa
L'appuntamento è dedicato a tutti gli appassionati di biking e delle passeggiate nel verde: domenica 7 giugno è stato inaugurato, con una biciclettata, un nuovo percorso ciclabile, il LET1 – Landscape Expo Tour 1, nel Nord Ovest milanese, dal canale Villoresi al parco delle Groane. L'itinerario si snoda tra magnifiche ville storiche, paesaggi agricoli, corsi d'acqua, boschi e pinete. Il percorso, realizzato grazie al Progetto LET – Landscape Expo Tour, si inserisce in una serie di percorsi con nuove segnaletiche in italiano e inglese, punti informativi, spazi di sosta al servizio dei milanesi metropolitani e dei visitatori più sportivi di Expo 2015.
© ufficio-stampa | Querceti nel Parco delle Groane
© ufficio-stampa | Querceti nel Parco delle Groane
Dopo il grande successo del LET 3 ('Arte, Storia e Agricoltura’) e del LET 4 ('Terre d’Acqua e Cascine’) - rispettivamente a Ovest e a Sud di Milano – è ora la volta del LET 1 ('Ville Storiche e Groane'), uno splendido percorso cicloturistico ad anello a Nord Ovest di Milano, un itinerario all'insegna della natura e della storia, a due passi dalla città.
LET è l'acronimo di Landscape Expo Tour, il progetto voluto da Fondazione Cariplo e realizzato da AIM con studio LAND Milano in occasione di Expo 2015, destinato ad arricchire in modo permanente la fruizione dei territori intorno a Milano, ormai parte della grande Milano Area Metropolitana. Gli itinerari coprono una distanza compresa tra i 12 e i 36 km e permettono di riscoprire paesaggi agricoli, boschi, corsi d'acqua, centri storici, ville e chiese del territorio milanese. Il LET 1-Est, appena allestito, ha una lunghezza di 25 chilometri: domenica 7 giugno ci si ritrova alle ore 10.00 alla stazione di Garbagnate Milanese (si può portare la propria bici o trovarne una su prenotazione), e ci si dirige alla scoperta del Parco delle Groane, un'area naturalistica di oltre 3000 ettari tra querceti, pinete, brughiere e specchi d'acqua, e delle Ville storiche della zona, pedalando anche lungo il Villoresi.
La manifestazione è aperta a tutti i patiti della bici, grandi e piccoli, ma anche a maratoneti e ad amanti delle passeggiate a piedi. Non è necessario compiere l'intero percorso e si può approfittare di una pausa di ristoro con il risotto servito nel giardino di Villa Verzolo Monzini. Si pedalerà, e si camminerà, anche in caso di maltempo.
Il Programma:
10.00 - Ritrovo alla stazione di Garbagnate – Parco delle Groane: consegna bici e partenza
11.00 - Arrivo a Villa Arconati "Il Castellazzo": rinfresco e visita
13.00 - Ristoro nel giardino di Villa Verzolo Monzini . Biblioteca di Senago: risotto con bevande ( 5 euro)
14.00 – Attraversata della pineta e dei boschi del Parco delle Groane, infine rientro a Garbagnate
Come raggiungere la stazione di Garbagnate-Parco delle Groane:
In treno
ore 9:32 da Milano Cadorna (linea S3)
ore 9:13 da Milano Garibaldi Passante (linea S1)
In auto
Parcheggio della stazione di Garbagnate
Per partecipare
Per confermare la partecipazione o prenotare la bici inviare una mail a: lets-bike@koinecoopsociale.it oppure telefonare al 339 2659230
Tutte le informazioni sulla manifestazione e sul progetto LET sono disponibili nel sito www.let-milano.com, in italiano e in inglese, e nella pagina facebook dedicata al LET 1.
Per conoscere le condizioni meteo in tempo reale visita www.meteo.it.