Bellezze d'Italia

A Pietralunga per la Festa Nazionale dei Borghi Autentici

Dal 20 al 22 giugno il borgo in provincia di Perugia ospita la kermesse dedicata ai centri meno noti del nostro Paese che vale la pena visitare perchè ricchi di storia, bellezze naturali e arte

15 Giu 2014 - 11:00
 © ufficio-stampa

© ufficio-stampa

Anche quest'anno è arrivato il momento di celebrare le bellezze dei nostri borghi con la Festa Nazionale dei Borghi Autentici. Il luogo prescelto per la celebrazione è Pietralunga (Pg) dal 20 al 22 giugno. In programmazione tre giorni di musica, spettacoli, incontri e ottima cucina.

3 GIORNI TRA MUSICA, STORIA E BUONI SAPORI - Venerdì 20 giugno è la giornata dedicata allo sviluppo sostenibile, l'Energy Day. A partire dalle 10.00 in piazza Fiorucci ci sarà l'animazione per bambini a tema “sostenibilità” e mini tour del centro storico a piedi e con biciclette a pedalata assistita. Sempre in piazza Fiorucci ma questa volta alle 15.00 è previsto il workshop “Il Borgo Intelligente: percorsi e strumenti virtuosi per la transizione energetica” e alle ore 21.00 il concerto di musica folk napoletana con l'orchestra di Nando Citarella.

Sabato 21 giugno, invece, durante il secondo giorno di festa, sono in programma tanti momenti di animazione per bambini e musica, un bellissimo spettacolo degli sbandieratori di Pietralunga e, alle 17.00, il convegno Nazionale dei Borghi Autentici d'Italia: “Territori e comunità che ce la vogliono fare.. aggiornamento e rilancio del Manifesto dei Borghi Autentici”, durante la quale interverrà il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Giuliano Poletti. Infine per concludere la giornata ancora in musica, alle 20.00, ci sarà il concerto dei Briganti di Pietralunga mentre alle 21.00 il concerto di musica folk romagnola con l'orchestra Romagna DOC allieterà la vostra serata.

Domenica 22 giugno invece, alle 10, presso il Municipio si svolgerà l'incontro nazionale dei Comuni partecipanti al Progetto RNCO – Rete Nazionale delle Comunità Ospitali e alle ore 13.00 avrà luogo "Lo spuntino autentico”, conviviale pasto fra tutti gli amici dei borghi autentici. Infine per tutti gli appassionati di paesaggio nei giorni 20 (pomeriggio), 21 e 22 (mattina), si svolgerà la "Scuola Nazionale di Paesologia", iniziativa condotta dal poeta e scrittore Franco Arminio, in collaborazione con Borghi Autentici e il Comune di Pietralunga.

Per maggiori informazioni: www.borghiautenticiditalia.it

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri