Riviera di Ponente

Alassio: il profumo dei glicini in fiore

Villa della Pergola propone sabato 14 e domenica 15 aprile un weekend in giardino con laboratori per famiglie

12 Apr 2018 - 17:41
 © ufficio-stampa

© ufficio-stampa

Un fine settimana all’insegna della natura a Villa della Pergola ad Alassio, circondati dal dolce profumo e dai colori dei glicini, con un laboratorio di giardinaggio per adulti e bambini: è questo l’appuntamento intitolato “Profumo di glicine!”, tutto all’insegna della primavera, in programma sabato 14 e domenica 15 aprile, che abbina la visita guidata ai giardini della villa ad attività pratiche all’insegna dell’esperienza green.

I Giardini di Villa della Pergola sono aperti al pubblico per visite guidate su prenotazione tutti i weekend fino a fine ottobre. Il parco della villa è un rigoglioso giardino inglese di 22.000 metri quadrati con un’impareggiabile vista sul mare, ricco di storia. Tra le piante pregiate che crescono nel parco c’è una incantevole collezione di glicini, con oltre 35 varietà diverse per forma e colore, tra le quali Wisteria Sinensis, Wisteria Floribunda, Wisteria Bachybotrys, Wisteria Frutescens, Wisteria ‘issai, Wisteria macrostachya ‘Clara Mack’, Wisteria ‘Nana’, ora nel culmine della loro fioritura Durante il laboratorio si afronta anche un progetto utilizzando i fiori colorati che sfumano dal bianco al rosa, dal viola al blu.

Villa della Pergola è il punto di incontro di natura, storia e charme. I giardini inglesi, 22 mila metri quadrati restaurati dall’architetto paesaggista Paolo Pejrone, accolgono al loro interno importanti collezioni botaniche: oltre a quella dei glicini, c’è quella di agapanti, una delle più preziose esistenti in Europa con oltre 430 varietà diverse, e quella degli agrumi. Completa il quadro naturale la flora mediterranea ed esotica sempreverde, tratto distintivo del parco, formata da pini marittimi, carrubi, ulivi, mandorli, cipressi, cedri del Libano, eucaliptus. Ci sono poi le buccinatorie, gli oleandri, i solanum, le bignonie, le plumbago, le rose antiche, i fiori di loto e le ninfee che crescono nei laghetti e nelle fontane.

L’iniziativa “Profumo di glicine!” si inserisce nell’ambito delle attività per famiglie, bambini e adulti, riproposte quest’anno con una formula rinnovata dal titolo “Un weekend in giardino. Sperimentare, ricercare, scoprire”: i laboratori si svolgono in due giorni, invece che nella sola domenica come nelle scorse edizioni, per avere un intero weekend da trascorrere a tu per tu con il verde. Il prossimo appuntamento è in programma per sabato 16 e domenica 17 giugno con il laboratorio “Un mare di Agapanti!”.

I giardini di Villa della Pergola sono visitabili su prenotazione e con guida durante il fine settimana fino alla fine di ottobre. Nel corso della settimana è possibile prenotare visite solo per gruppi. Tutte le informazioni sono online sul sito: www.giardinidivilladellapergola.com

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri