© Ente del Turismo | Alta Badia - ph Alex Moling
© Ente del Turismo | Alta Badia - ph Alex Moling
Nove chef stellati, con i loro squisiti piatti, saranno abbinati ognuno ad un rifugio sulle piste dell’Alta Badia
© Ente del Turismo | Alta Badia - ph Alex Moling
© Ente del Turismo | Alta Badia - ph Alex Moling
In Alta Badia, la tematica scelta per festeggiare il 15° compleanno di Sciare con gusto è la varietà. Nove rinomati chef stellati tra i quali lo chef tre stelle Michelin, Massimiliano Alajmo e lo chef locale, Simone Cantafio delizieranno i palati degli sciatori più esigenti, a partire dal 5 dicembre, giorno in cui riapriranno gli impianti dell’Alta Badia. E i nove grandi chef creeranno i loro piatti, partendo da un’idea di ospitalità sempre nuova e stimolante, Sciare con gusto vuole essere un punto d’incontro all’insegna del buono, del bello e dello stare insieme. Non è tutto: per aiutare chi è meno fortunato, anche quest’anno Sciare con gusto è legato ad un progetto di beneficenza per supportare la Fondazione “La miglior vita possibile”. Ecco gli chef.
CANTAFIO, ALAJMO, VARESE - A fare gli onori di casa ci sarà Simone Cantafio, (Ristorante La Stüa de Michil c/o Hotel La Perla, Corvara, 1 stella Michelin), che nella propria cucina propone tradizione ed innovazione, con l’obiettivo di far conoscere i prodotti italiani al mondo, raccontando i sapori del territorio. All’appello nuovamente anche Massimiliano Alajmo (Ristorante Le Calandre, Rubano, 3 stelle Michelin), che nel 2002, a soli 28 anni è stato lo chef più giovane al mondo ad ottenere ben tre stelle Michelin. La carrellata di chef prosegue con Valeria Piccini (Ristorante Da Caino, Montemerano, 2 stelle Michelin). Nata a Grosseto, Valeria Piccini diventa chef per passione. Studiando da autodidatta, rivoluziona la proposta gastronomica con pazienza, talento e passione, lasciando un segno indelebile nella cucina italiana contemporanea. Viviana Varese (Ristorante Passalacqua, Como, 1 stella Michelin) invece cresce nel ristorante di famiglia, prima di aprire il suo ristorante a 25 anni. Nel 2010 viene nominata Chef donna dell’anno, grazie alla sua cucina che è un’armonia di tradizione mediterranea e innovazione che unisce alta qualità e creatività in un ambiente guidato da uno staff tutto al femminile.
GUIDA, FAGONE, PARINI - Giuseppe Guida apre il suo ristorante L’Antica Osteria Nonna Rosa (1 stella Michelin), nella casa dove è nato a Vico Equense. La sua cucina, radicata nella tradizione popolare, si distingue per materie prime eccellenti e preparazioni contemporanee. Per Cristian Fagone (Ristorante Impronte, Bergamo, 1 stella Michelin) la cucina è la sua terapia. Attraverso di essa esplora il suo io profondo e definisce chi è. Inoltre, la cucina è un mezzo per esprimere la sua emotività e creare connessione con gli altri. Pier Giorgio Parini è uno chef romagnolo, che vanta un’esperienza biennale nella brigata di Massimiliano Alajmo. Pier Giorgio è uno chef cercatore. La sua è una cucina laica, libera e senza pregiudizi.
VARESE, MORELLI, PADOAN - Viviana Varese (Ristorante Passalacqua, Como, 1 stella Michelin) invece cresce nel ristorante di famiglia, prima di aprire il suo ristorante a 25 anni. Nel 2010 viene nominata Chef donna dell’anno, grazie alla sua cucina che è un’armonia di tradizione mediterranea e innovazione che unisce alta qualità e creatività in un ambiente guidato da uno staff tutto al femminile. Giancarlo Morelli (Ristorante Pomiroeu, Seregno), amante della neve e dell’Alta Badia ha dedicato la vita ai fornelli e alla scoperta artistica e culturale, prima attraverso viaggi di formazione intorno al mondo, poi in un personale percorso di crescita nel suo ristorante Pomiroeu. Ha accettato l’invito a partecipare a Sciare con gusto anche Simone Padoan (Ristorante I Tigli, San Bonifacio), rinomato per avere trasformato la pizza da piatto povero a rito culinario e viene riconosciuto come pioniere della pizza gourmet, fondendo ingredienti di alta cucina con la tradizione.
Per maggiori informazioni: www.altabadia.org