© Ente del Turismo | Bolzano - ph Alex Filz
© Ente del Turismo | Bolzano - ph Alex Filz
Raggiungere i Mercatini Originali in treno è semplice, grazie al collegamento diretto da Milano Centrale all’Alto Adige
© Ente del Turismo | Bolzano - ph Alex Filz
© Ente del Turismo | Bolzano - ph Alex Filz
L’Alto Adige è fatto di città storiche e borghi medievali, di antiche tradizioni e di pure innovazioni, dove il Natale è un modo di vivere, di sentire le cose. È un posto speciale che in questo periodo dell’anno celebra l’arrivo delle feste natalizie con i 5 Mercatini Originali dell’Alto Adige, aperti dal 29 novembre 2024 al 6 gennaio 2025. Tutti eventi tra i più attesi dell’anno certificati “Green Event” per la sua attenzione ai temi della sostenibilità e autenticità. Un attestato dell’impegno del territorio su questo fronte che riguarda pure i trasporti. Anche quest’anno, infatti, i Mercatini Originali sono comodamente raggiungibili in treno grazie a un collegamento diretto da Milano Centrale all’Alto Adige: “Il Treno del Natale Alto Adige”.
BOLZANO - Piazza Walther torna a illuminarsi con il suo tradizionale abete che svetta luminoso in mezzo agli chalet in legno dei Mercatini di Natale. Chalet che offrono ai visitatori specialità culinarie del territorio ma anche la possibilità di acquistare accessori in feltro e lana o oggetti decorativi realizzati in legno. Oltre la piazza principale altri luoghi della città si animano in questo periodo dell’anno: nel Parco dei Cappuccini viene infatti allestito uno spazio interamente dedicato ai bambini; mentre in Piazza del Grano spazio al Mercatino Solidale che destina il suo ricavato ad associazioni inserite nel tessuto sociale locale.
MERANO - Tradizione e innovazione si fondono lungo il Passirio. Tra le casette del design i visitatori possono infatti gustare i piatti tipici della cucina altoatesina, come Brezel e vin brulé, ma anche scoprire oggetti dell’artigianato locale come candele profumate o decorazioni dipinte a mano. Ad attendere i più piccoli c’è la mascotte Goldy che, nella sua casetta, accoglie i bambini sopra i 4 anni con laboratori creativi e divertenti. Anche Piazza della Rena si anima durante le vacanze di Natale con il Villaggio Natalizio e il suo tradizionale Chalet, dove prenotare cene gourmet o partecipare a workshop creativi.
BRESSANONE - Natale a Bressanone significa innanzitutto presepi. In occasione delle festività natalizie, non può infatti mancare una visita alla straordinaria collezione custodita all’interno della Hofburg, il Palazzo Vescovile di Bressanone. Ma Bressanone è nota anche per il suo Light & Music Show: evento che ritorna, in occasione dei Mercatini di Natale, per regalare un’esperienza immersiva. L’appuntamento è dal 28 novembre 2024 al 6 gennaio 2025 presso la Hofburg, il Palazzo Vescovile di Bressanone, per assistere a “Colors 2. The journey continues”, realizzato quest’anno non solo dagli acclamati francesi Spectaculaires, ma anche dall'artista ucraina Julia Shamsheieva.
VIPITENO - Le campane sono le protagoniste indiscusse del Natale a Vipiteno. A loro è dedicato l’intero Mercatino di Natale, allestito in Piazza Città, e tutte le attività in programma. 25 sono ad esempio le campane del carillon realizzato dalla fonderia di campane Grassmayr di Innsbruck e installato sulla Torre delle Dodici, nel centro storico del borgo altoatesino. Un carillon che suona, tutti i sabati alle ore 17.00 e le domeniche alle ore 12.00, un pezzo composto dal musicista locale Josef Haller.
BRUNICO - Via Bastioni, Piazza Tschurtschenthaler e Via Ragen di Sopra ospitano il caratteristico Mercatino di Natale di Brunico che quest’anno accoglie i visitatori non solo con le tradizionali casette di legno ma anche con alcune installazioni di luci che rendono l’atmosfera ancora più magica. Tra gli stand non può mancare il “Fienile dei profumi”, un luogo dove gli ospiti vivono un’esperienza immersiva grazie all’incontro tra aromi speziati, erbe aromatiche e profumi che richiamano la tradizione altoatesina. Per chi sceglie la mobilità green e raggiunge in treno i Mercatini Originali dell’Alto Adige, torna anche quest’anno il concorso “Arriva in treno e vinci”: attivo dal 28 novembre 2024 al 6 gennaio 2025 incluso, permette ogni giorno di vincere un cestino di prodotti tipici altoatesini.
Per maggiori informazioni: www.suedtirol.info