Nel meraviglioso scenario di Piazza del Campo appuntamento con il mercato Grande: il must dei sapori dello Stivale
Profumi e sapori di primavera per la prima edizione del Mercato nel Campo nel mese di aprile. Dopo il boom di visitatori del tradizionale appuntamento natalizio, la città di Siena si prepara ad accogliere la rievocazione del “Mercato Grande”, che si svolgeva una volta a settimana nella Siena del XIII secolo, anche sabato 2 e domenica 3 aprile, dando vita ad una edizione straordinaria dell’evento nel suo cuore pulsante e più rappresentativo, Piazza del Campo.
Un viaggio nei sapori del Bel Paese – Un viaggio lungo oltre centocinquanta banchi, - allestiti nella suggestiva conchiglia alla maniera dell’antica Repubblica senese, dove sarà possibile trovare, e degustare al momento, i migliori prodotti dell'enogastronomia, a partire da quelli del territorio: dai salumi alla pasta fresca, dai formaggi all'olio, dal miele allo zafferano, dai dolci tipici - come i cavallucci e il panforte, passando per il cioccolato - alle erbe aromatiche, oltre alla frutta e alla verdura di stagione. Non mancheranno i prodotti a marchio DOP come la Cinta Senese, il Pecorino Toscano, l’Olio Extravergine di Oliva Terre di Siena e lo Zafferano di San Gimignano, così come sarà possibile gustare i dolci tipici della tradizione senese, come i Ricciarelli di Siena IGP.
Vinarte: il salotto del gusto sotto la Torre del Mangia - Il gusto sarà protagonista anche all’interno del Cortile del Podestà del Palazzo Pubblico, in Piazza del Campo, dove per tutto il weekend si apriranno le porte di Vinarte, un vero e proprio “salotto del gusto” dedicato alle eccellenze vinicole delle Terre di Siena e del Bel Paese. Per l’occasione sarà possibile scegliere tra le migliori etichette esposte nei punti degustazione dotandosi del proprio calice personale e di un carnet di assaggio. Nei due giorni di Mercato, la città ospiterà anche un ricco cartellone di eventi dedicati al gusto con laboratori, cooking show, attività per bambini, musica, teatro e letteratura.
Il “Mercato Grande”, curiosità tra i banchi medievali - Il “Mercato Grande” che si svolgeva una volta a settimana nella Siena del XIII secolo, accoglieva moltissimi venditori. La “regina” del mercato era la treccola, ovvero la rivenditrice di verdura, ortaggi, legumi, ma anche di prodotti di derivazione animale come latte, uova e formaggio. Tanti erano anche i carnaioli che offrivano le loro carni macellate e la selvaggina; rilevante era il ruolo dei pizzicatoli, che vendevano dai salumi alle spezie. Molto numerosi erano gli agricoltori che portavano i prodotti dell’orto e delle raccolte stagionali. Tra gli artigiani presenti anche i cuoiai, i calzolai, i venditori di stoffe, i coppai, i cestaioli e i barlettai, venditori di botti e barili. Nella rievocazione contemporanea alle figure storiche si aggiungeranno pasticceri, produttori di vino, miele, zafferano, orafi e rilegatori raggruppati fedelmente nella conchiglia di Piazza secondo le regole di sistemazione che rispettano le tipologie di prodotto e gli spazi del mercato così come avveniva nel Medioevo.
Per informazioni metereologiche in tempo reale: www.meteo.it