“Un mare di cinema” la nuova iniziativa della cittadina romagnola
© Dal Web
Che cosa c’è di meglio di un buon film, da godere magari all’aperto, in un grande spazio in cui isolarsi a piacere? E dopo il cinema all’aperto sulle soffici spiagge della Riviera Romagnola, Bellaria Igea Marina ha voluto fare un passo in più, spostando lo spettacolo e i suoi spettatori direttamente in mare a bordo di barche rivolte verso un grande schermo, per il primo drive-in nautico in Italia. L’iniziativa si intitola “Un mare di cinema” e si svolge sabato 14 maggio alle ore 21.00, con la proiezione del film “Immersion” di Neus Ballùs. L’evento è gratuito, ma con prenotazione obbligatoria.
Con questa iniziativa Bellaria Igea Marina si prepara ad una stagione di eventi targata “Dream Bim” e, sull’onda del claim dell’estate 2022, parte con un primo evento particolarmente suggestivo e unico nel suo genere: la proiezione di un film da godere direttamente dal mare e sul mare, a bordo di barche rivolte verso un grande schermo, in una versione particolarmente originale del classico drive-in.
L’appuntamento è per sabato 14 maggio alle ore 20.30 per l’imbarco dal porto canale di Bellaria Igea Marina (lato Bellaria e lato Igea Marina) su una delle imbarcazioni messe a disposizione dal Circolo Nautico e Circolo Diportisti di Bellaria Igea Marina. La proiezione del film comincia invece alle ore 21. La pellicola scelta è “Immersion”, di Neus Ballùs: la visione del film avviene per mezzo di un maxi schermo di quattro metri, posizionato a bordo della motonave Super Tayfun. L’evento è totalmente gratuito, ma la partecipazione deve essere prenotata sul sito degli organizzatori, Fondazione Verdeblu all’indirizzo mail eventi@fondazioneverdeblu.org.
“Un Mare di Cinema” è dunque il primo drive-in nautico d’Italia, un evento che vuole regalare alla città e ai i suoi ospiti un’esperienza innovativa legata anche al Bellaria Film Festival che conclude la sua 40° edizione domenica 15 maggio. Lo storico festival dedicato al cinema indipendente, nel suo quarantesimo anniversario e sotto la direzione artistica di Daniela Persico, ha riportato a Bellaria Igea Marina il cinema in ogni sua forma e genere con due concorsi: gli storici premi Casa Rossa e Gabbiano istituiti da Enrico Ghezzi e Morando Morandini. Il film proiettato in mare in occasione di “Un Mare di Cinema” va dunque ad affiancarsi alla conclusione del BFF, come uno degli eventi di chiusura che la città propone ai suoi ospiti e concittadini.
In caso di maltempo, l’evento verrà rimandato a domenica 15 maggio.
INFO: www.bellariaigeamarina.org.