Tante attrazioni e decine di iniziative per tutta la famiglia in occasione delle Festività di Fine Anno
© Ufficio stampa
Bellaria Igea Marina, la graziosa cittadina romagnola a pochi chilometri da Rimini, si veste di colori e di allegria per festeggiare il Natale e la fine del 2024 in allegria. Il complesso delle iniziative si intitola il “BIM Christmas 2024”: ci sono installazioni di luci colorate, il Villaggio di Natale, la pista di pattinaggio sul ghiaccio, il mercatino natalizio con le sue casette di legno e, novità 2024, l’Ascensore di Babbo Natale. Tutte le domeniche fino al 29 dicembre lungo il viale P. Guidi ci sono la “Marching band” e gli acrobati “Stardust”, mentre l’arrivo del 2025 si celebra con gli eventi del Capodanno diffuso.
Il punto nevralgico della festa è Viale P. Guidi, impreziosito da scintillanti installazioni luminose e divertenti attrazioni per grandi e bambini e trasformato in una sorta di parco divertimento a tema natalizio, fino a raggiungere la Pista di pattinaggio su ghiaccio, allestita in Piazza Don Minzoni. In alternativa c’è la l’immersiva Realtà Virtuale con le sue skill di gioco; oppure l’Ascensore di Babbo Natale all’interno del quale si può vivere un viaggio suggestivo ammirando dalle sue magiche video finestre paesaggi natalizi ed ambienti caratteristici. Chi dovesse ancora provvedere a un po’ di shopping natalizio può approfittare del mercatino con prodotti di artigianato, gastronomia, arte e natura bellariese, aperto lungo via Perugia, tutti i sabati e domeniche fino al 22 dicembre. Inoltre, nei fine settimana, non mancano i momenti di intrattenimento: tutte le domeniche fino al 29 dicembre la “Marching band” e gli acrobati “Stardust” sfilano lungo il viale P. Guidi con spettacoli itineranti musicali e acrobatici.
Gli amanti della tradizione non devono mancare una visita al Presepe di Sabbia, allestito sulla spiaggia igeana, su Viale A. Pinzon (altezza Bagni 76/77), con monumentali sculture realizzate dalle abili mani degli artisti internazionali di Arenas Posibiles che, come ogni anno, danno forma alla sabbia dell’arenile romagnolo (Info giorni e orari di apertura su: www.bellariaigeamarina.org).ù
© Ufficio stampa
Ai giovanissimi sono dedicati gli appuntamenti con le web stars e content creators più amati e seguiti: domenica 22 dicembre alle ore 15.00 presso il Palco zona Stazione (su Viale P. Guidi) c’è il Firmacopie di Arienne Makup, mentre domenica 29 dicembre arriva il Meet&Greet dei The Breakfast Club.
La composita offerta turistica di Bellaria Igea Marina, si arricchisce anche delle tante iniziative promosse dal mondo associativo cittadino: dal progetto creativo firmato Bell’Arte intitolato “Dea Igea, un sognatore tra terra e mare”, con opere pittoriche e fotografiche, visitabile presso il Centro Culturale V. Belli in via Italico 8, dal 22 dicembre al 6 gennaio; all’esposizione pittorica “I colori delle favole” del Maestro Oliviero Baiocchi, a cura dell’Associazione ArteInvisibile, sempre visitabile presso le vetrine IAT di Viale L. Da Vinci, fino al 6 gennaio. Passando dall’arte visiva alla musica, la Corale di Bellaria Igea Marina si esibisce domenica 22 dicembre alle ore 21.00, presso il Teatro Astra con il Concerto di Natale il cui ricavato, a offerta libera, verrà devoluto agli alluvionati dell’Emilia Romagna. Il sabato successivo 28 dicembre al Palacongressi di Bellaria Igea Marina, alle ore 21.00 il Comitato Borgata Vecchia presenta il 27° Concerto di Fine Anno con la tribute band Vipers Queen e tanti altri ospiti d’eccellenza.
Infine, a coronamento dell’anno, torna a grande richiesta il Capodanno diffuso, il format che propone un festeggiamento dell’ultima sera dell’anno con sette palchi di musica e intrattenimento, dislocati lungo il viale pedonale P. Guidi. Il 31 dicembre, il centro cittadino diventa lo scenario di una grande discoteca a cielo aperto che coinvolge i partecipanti all’interno di un percorso musicale con diverse situazioni musicali per ogni gusto ed età. I festeggiamenti cominciano già dalle ore 20.30 con il Capodanno dei bambini, in Piazza Matteotti con i “Cartoon & Cosplay Party”. A seguire, dalle ore 23.00 partono i Concerti: dal Palco della Stazione con il “Grande Evento Moreno Il Biondo”; al “Dj Set Space Invaders” con Mattia Vocalist e Ludmilla & Melissa dancers presso il Palco Le Vele; proseguendo verso il Palco di Via Pascoli con i “Margò80”; il talentuoso violinista “Pierpaolo Foti con dj set” al Palco altezza via Terreno; “l’Hit Parade Party di Radio Bruno” a poca distanza presso il Palco angolo via Dante e il comico “Omar Fantini insieme a I Poveri di Sodio” che si esibisce sul Palco altezza via Lamone. Attive durante la serata anche le attrazioni del Villaggio di Natale. “Con l’ormai consolidato format del Capodanno diffuso, Bellaria Igea Marina va a ricreare l’idea di piazza e comunità, per vivere assieme un grande momento di festa tra concittadini, i turisti, ospiti e amici delle località limitrofe”, spiega il Sindaco Filippo Giorgetti.
Ultimo, ma non meno importante, l’appuntamento dell’Epifania con il grande evento insieme a Orietta Berti: ospite speciale, lunedì 6 gennaio sul Palco della Stazione (su Viale P. Guidi) alle 15.00, per concludere in bellezza il “Bim Christmas 2024”.
Tutte le informazioni e aggiornamenti sugli eventi di Bellaria Igea Marina, sono sempre consultabili sul sito web: www.bellariaigeamarina.org.